Come trovare un valido Calibration Automotive Engineer

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un Calibration Automotive Engineer ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale , ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo  chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi  nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore Automotive. 

C’è da premettere che tra le caratteristiche dei veicoli da trasporto di ultima generazione è di primaria importanza la proprietà di consumare la minore quantità di energia possibile (che derivi da benzina, gasolio, gas o elettricità) unita alla minore emissione di inquinanti raggiungibile.

Visti i costi in costante aumento di tutte le fonti energetiche disponibili e le problematiche ormai evidenti dell’inquinamento ambientale il consumo e le emissioni di un qualsiasi veicolo sono fondamentali e determinano la grandezza del suo successo sul mercato.

In questo campo opera il Calibration Automotive Engineer: un tecnico che calcola, regola e monitora sistemi meccanici, elettrici ed elettronici entro un intervallo di valori specifico, calibrando il motore sia in fase statica che dinamica.

Di cosa si occupa, nello specifico, il Calibration Automotive Engineer?

Le principali attività che dovrà svolgere sono:

  • Attività di calibrazione dei progetti per ottenere gli obiettivi prefissati
  • Analisi tecnica delle soluzioni per soddisfare i requisiti di prestazione
  • Calcolo del combustibile o dell’energia necessaria al funzionamento
  • Definizione della calibrazione sulla base delle emissioni prestabilite
  • Calibrazione su trasmissioni elettro-idrauliche e meccaniche
  • Ottimizzazione delle prestazioni dei motori su banco con la trasmissione della forza motrice
  • Gestione delle performance di sensori ed attuatori
  • Definizione delle linee guida e degli standard della calibrazione
  • Redazione della documentazione relativa ai test

 

Per svolgere le suddette attività le persone dovranno avere tra le loro competenze:

 

  • Laurea in ingegneria meccanica, ovvero in ingegneria dell’autoveicolo, ingegneria dell’automazione
  • Buona conoscenza dei tools: INCA, CAMEO, CONCERTO, ETAS, AVL PUMA, VECTOR DIANALYZER, CANdela, CANape, GT POWER, etc…
  • Competenze in Matlab, Simulink
  • Familiarità nell’ambito informatico
  • Ottima padronanza della lingua inglese
  • Orientamento al problem solving
  • Attitudine al lavoro in team

 

Completano il profilo ovviamente soft skill importanti, quali: proattività e creatività, buone doti di organizzazione e orientamento al risultato.

Nel settore automotive-engineering esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.

 

Quindi, come trovare un valido Calibration Automotive Engineer?

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)! Per il settore IT qui trovate maggiori informazioni.

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti. Le chiamate in anonimo dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud. In esso è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore! In questo fac-simile potrete dare un’occhiata al risultato finale!

La rivoluzione di Ricercamy:

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter. Questo ci permette di sapere come trovare un valido Calibration Automotive Engineer.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy. Oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Sei alla ricerca di un Calibration Automotive Engineer? Non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.  

Alison Santoro

Ricercamy