Come trovare un valido Consulente Commerciale

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un  Consulente Commerciale, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società del settore commerciale nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Consulente Commerciale è un professionista impegnato nel supporto di enti o aziende che vogliono incrementare o espandere la propria area marketing. Per realizzare questo obbiettivo cerca di elaborare opportune strategie, partendo dalla conoscenza approfondita del prodotto o servizio che si vuole pubblicizzare e tenendo ben presenti quali sono i valori della azienda. Le sue capacità si possono definire polivalenti dovendo possedere conoscenze sia nel campo delle vendite, sia in campo economico oltre che essere un eccellente comunicatore. Il suo ruolo lo porta ad ottimizzare il processo di vendita attraverso lo studio del mercato di riferimento, la fidelizzazione del cliente è l’obbiettivo ultimo e permette di generare un importante valore per l’impresa. Studiare il mercato però non basta, occorre anche concentrarsi su quelli che possono essere i potenziali acquirenti. Le sue analisi non sono rivolte solamente all’esterno dell’azienda, ma anche verso l’interno ed in particolare vengono prese in considerazione le caratteristiche proprie dell’impresa, come il posizionamento del marchio sul mercato. Un altro importante obbiettivo è stabilire a priori quali debbono essere i canali di vendita più idonei, se ad esempio puntare sui canali tradizionali o affidarsi a negozi online. Tra le doti più importanti abbiamo sicuramente una forte leadership, nel caso in cui il professionista debba guidare un team, una mente aperta e un forte dinamismo, lavorando sull’apprendimento continuo e sulla crescita personale.

Cosa fa un Consulente Commerciale?

  • Eseguire analisi di mercato;
  • Studiare la domanda e l’offerta dell’azienda;
  • Definire i punti di forza e di debolezza dei prodotti e dei servizi offerti;
  • Elaborare strategie commerciali ad-hoc che permettano all’impresa di conquistarsi fette di mercato;
  • Gestire le reti di vendita;
  • Gestire la parte commerciale e seguirne passo passo l’intero processo;
  • Valutare il grado di soddisfazione della clientela;
  • Promuovere il brand dell’azienda.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea appartenente al settore economico/commerciale, anche se molte agenzie propongono corsi e lezioni per migliorare le tecniche di vendite l’esperienza diretta sul campo è certamente un ottimo trampolino di lancio per accedere alla professione;
  • Ha conseguito un’approfondita conoscenza del marketing strategico e operativo;
  • Possiede ottime capacità organizzative e relazionali, dovendo molto spesso guidare un team e prendere contatto con i clienti;
  • È in grado di scegliere i propri collaboratori ed è dotato di una forte empatia;
  • Riesce a definire le condizioni generali di vendita più idonee per la commercializzazione di prodotti o servizi;
  • Conosce la lingua inglese, dovendo spesso lavorare anche su mercati esteri;
  • È una persona dotata di forte dinamismo e si mantiene costantemente aggiornato sulle novità nel campo del marketing.

 

Il Consulente Commerciale è quel professionista che può assicurare il successo e l’accoglienza da parte del pubblico dei prodotti e servizi offerti da parte delle aziende. Il bene che viene messo sul mercato, anche se ottimo sotto l’aspetto funzionale, per ottenere il favore dei clienti deve essere comunque presentato in tempi e modi adeguati. L’adozione di opportune strategie commerciali consente, infatti, alle imprese di essere più competitive rispetto alla concorrenza.

In questi ultimi tempi, con i profondi cambiamenti che hanno interessato il mondo del lavoro, i manager più bravi sono quelli che hanno saputo meglio adattarsi al nuovo modus operandi con l’introduzione del remote management. Il Remote Management non è altro che la gestione a distanza dei propri collaboratori e delle loro attività. La capacità di saper gestire team di persone a distanza, l’utilizzo delle tecnologie come cloud, device portatili, strumenti di instant messaging e la definizione di obbiettivi chiari e raggiungibili fanno parte di quel bagaglio di conoscenze che ogni consulente commerciale dovrà possedere.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.