Come trovare un valido Assistente Commerciale

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un  Assistente Commerciale, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende manifatturiere e commerciali nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

L’ Assistente Commerciale è un impiegato amministrativo che opera all’interno di una azienda ed è in contatto diretto con il Direttore Commerciale. Tra i suoi compiti possiamo segnalare la conduzione dell’ufficio, il supporto ai venditori e il loro coordinamento con i vecchi e nuovi clienti, la gestione delle vendite degli agenti e dei vari distributori presenti nella struttura commerciale. Svolge, inoltre, anche un importante ruolo comunicativo tra l’azienda e il venditore, mentre dentro la struttura presso la quale lavora il suo compito è di intermediazione tra gli altri dipendenti e il dipartimento commerciale. Le sue competenze sono però per la maggior parte di tipo amministrativo istituendo dei database della clientela e partecipando all’organizzazione delle attività commerciali. L’organizzazione sul lavoro e una buona preparazione di base sono caratteristiche importanti per svolgere questa mansione, deve possedere competenze in fatto di contabilità e fatturazione oltre che avere una certa dimestichezza con gli strumenti informatici. Gli Assistenti Commerciali sono in grado di eseguire attività continutative e di tipo standardizzato, ricevono le telefonate dei clienti, accolgono eventuali visitatori e ne illustrano i servizi o prodotti dell’azienda, e in genere pianificano le loro attività in modo indipendente rispettando le scadenze che sono state prefissate dal datore di lavoro.

Cosa fa un Assistente Commerciale?

  • Gestire le attività legate alle vendite (preventivi, proposte commerciali, stipula dei contratti);
  • Gestire le relazioni con i fornitori, gli agenti e con i clienti;
  • Effettuare telefonate, controllare le email, implementare il database aziendale;
  • Fornire assistenza al cliente durante la gestione di un ordine sia in pre che post vendita;
  • Gestire gli agenti, nelle aziende di grandi dimensioni, con il compito di raccogliere i dati sulle vendite;
  • Organizzare l’attività amministrativo per il raggiungimento degli obbiettivi di vendita;
  • Supportare l’attività di vendita, predisporre le informazioni necessarie e agire da punto di contatto tra i vari settori della struttura aziendale;
  • Gestire le problematiche legate alla clientela e supportare il titolare o il manager nei rapporti con i clienti.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una diploma di scuola media superiore o una laurea di tipo di economico-gestionale e commerciale, anche se per svolgere al meglio questa professione è necessaria una buona formazione di base;
  • Conosce almeno una lingua straniera, importante se l’azienda opera in maniera continuativa con clienti esteri;
  • Possiede buone conoscenze informatiche di base in particolare del pacchetto office, nonché dei social network;
  • Conosce la struttura aziendale, l’organizzazione nel suo complesso e i vari settori con i quali deve interfacciarsi;
  • Possiede un’ottima capacità di comunicazione sia interna all’azienda, con una trasmissione fluida delle informazioni, sia verso l’esterno della struttura aziendale verso il cliente in generale nel post-vendita;
  • Ha buone doti di coordinamento e lavoro in team, riuscendo a sfruttare diverse competenze acquisite durante le sue esperienze pregresse;
  • Riesce ad organizzarsi in completa autonomia;
  • Ha capacità di problem solving, ovvero la predisposizione a trovare una soluzione ai più svariati problemi.

 

 

L’ Assistente Commerciale per svolgere al meglio le proprie mansioni deve possedere un’ottima padronanza del settore di riferimento, per poter al meglio comprendere tutti i passaggi delle varie operazioni di cui si occuperà. Essendo il suo un lavoro prettamente amministrativo deve possedere doti di organizzazione, a cui si affiancheranno la capacità di elaborare ordini e di pianificare le proprie attività. La padronanza degli strumenti digitali e il costante aggiornamento in merito agli stessi permettono, a chi svolge questo lavoro, di adeguarsi all’evoluzione del proprio mestiere in questo settore. Le doti comunicative sono un ulteriore importante tassello per avere un profilo che sia il più completo possibile. Comunicare con i clienti e fornitori in maniera fluente, sia per iscritto che in maniera orale,  e il saper adattare la propria comunicazione in base alle circostanze permettono all’Assistente Commerciale di rimanere in contatto con tutte le figure interne ed esterne all’azienda.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.