Come trovare un valido Web Accessibility Expert

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Web Accessibility Expert, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende specializzate nello sviluppo di servizi web e per la pubblica amministrazione nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Web Accessibility Expert è un professionista del settore informatico che come dice il nome stesso garantisce, attraverso le sue conoscenze, una migliore accessibilità del web, egli in  particolare garantisce che i servizi che vengono offerti siano fruibili da tutti. Il consorzio mondiale del web (noto anche con la sigla W3C) oltre che a lavorare per permettere al web di raggiungere le sue massime possibilità, fornisce supporto a tutte quelle tecnologie che possano determinare un punto d’incontro tra le informazioni e le collaborazioni commerciali, ne definisce le linee guida per l’accessibilità. Al primo punto dei principi cardine del W3C c’è infatti “l’accesso universale”, inteso come la possibilità da parte di tutti di poter sfruttare l’universo di informazioni che la rete offre. Uno degli obbiettivi principali è quello di rendere tali benefici fruibili da chiunque, qualsiasi sia l’hardware, il software o l’infrastruttura utilizzata, in pratica si punta ad un accesso universale alla conoscenza. L’accessibilità deve essere un principio dello sviluppo e non va intesa come un costo che ricade sul prodotto o servizio. Ogni prodotto va pensato per tutti soprattutto per quelle persone che non posso utilizzare internet con i canali tradizionali, ad esempio le persone con problemi di mobilità.

Cosa fa un Web Accessibility Expert?

  • Gestire tutte le problematiche relative all’accessibilità e modulare il proprio linguaggio in base alla tipologia di utente che sia sviluppatore, redattore o semplice utente finale;
  • Coinvolgere gli stakeholder e gli utenti nelle fasi di implementazioni e di verifica come ad esempio lo sviluppo di interfacce per canali online o per applicazioni;
  • Formare il personale impegnato nella realizzazione di contenuti web e fare in modo che tali contenuti siano progettati nel rispetto delle linee guida come stabilito dal W3C;
  • Redigere report periodici sull’accessibilità dei vari prodotti e sevizi.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea magistrale in materie tecnico-scientifiche come ingegneria dell’informazione o scienze informatiche. Per ampliare il proprio bagaglio culturale e le proprie conoscenze è preferibile aver frequentato Master o corsi specifici in accessibilità web;
  • Possiede la certificazione IWA EIAS (European IWA/ HWG Accessibility Syllabus);
  • Conosce le necessità dell’utenza con disabilità e le tecnologie utilizzate per navigare in rete;
  • Conosce le tecniche e gli strumenti per valutare l’accessibilità web;
  • Ha acquisito nel proprio percorso formativo la conoscenza dei linguaggi di markup (XHTML; HTML e CSS);
  • Conosce i linguaggi di scripting e gli strumenti per pubblicare sul web (CMS, Blog, Editor);
  • Possiede doti di problem solving e di orientamento all’utente;
  • Ha una buona conoscenza del linguaggio utilizzato in rete dagli utenti come slang o acronimi.

 

Il Web Accessibility Expert ogni giorno deve affrontare nuove sfide nel rendere più accessibile il web e le applicazioni a più utenti possibili e per migliorare le tecniche di implementazione e verifica. Altro aspetto importante è il confronto con persone con disabilità per comprenderne le necessità e intervenire nella risoluzione dei problemi. L’esperto di accessibilità web deve considerarsi parte integrante del progetto di sviluppo, affinché possa migliorare il prodotto o servizio offerto man mano che questo viene realizzato. I tre aspetti chiave di questa figura professionale sono la competenza, intesa come conoscenza delle problematiche legate all’accessibilità al web, l’elasticità, deve essere una persona in grado di adattarsi ai cambiamenti, e il coinvolgimento, deve essere in grado di rendere partecipi le altre persone del team di sviluppo delle necessità di tutti gli utenti.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.