Come trovare un valido Reputation Manager

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Reputation Manager, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende private e società di consulenza nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Reputation Manager è il professionista impegnato a garantire l’immagine dell’azienda sfruttando tutte le potenzialità del web e attraverso questo fondamentale strumento di comunicazione consolida la reputazione della stessa nel tempo. La digitalizzazione è parte integrante di tutte le strategie che una impresa deve mettere in atto per promuovere il proprio brand, in particolare i social network hanno contribuito enormemente a facilitare tutto ciò, ma il loro uso può nascondere anche delle insidie. La condivisione delle informazioni online ha comportato la possibilità di poter comunicare le proprie opinioni in maniera molto più veloce, il rischio è però che oltre a giudizi positivi offerti su un determinato prodotto o servizio si possano affiancare contenuti negativi che possono ledere il buon nome dell’azienda. Ecco perché assume grande importanza la web reputation che permette di tutelare l’immagine online del brand, il Reputation Manger deve perciò saper raccogliere le giuste informazioni, elaborarle e proporre adeguate strategie di marketing.

Cosa fa un Reputation Manager?

  • Gestire e analizzare la reputazione di una azienda o anche di un singola persona sul web e sui canali social;
  • Contattare i più importanti influencer per perseguire obbiettivi mirati;
  • Monitorare i contenuti e le conversazioni che avvengono sui social network che interessino un singolo prodotto, un servizio o un anche un personaggio di interesse pubblico;
  • Intervenire prontamente ove si riscontrino delle criticità e se è il caso adottare opportune strategie per limitare i contenuti negativi;
  • Fornire attività di pubbliche relazioni facendo attività di networking sia online che offline influenzando positivamente l’attività imprenditoriale;
  • Analizzare i dati della rete ed in particolare le critiche e le opinioni degli utenti, queste informazioni servono per stabilire un quadro generale del brand;
  • Individuare progetti di sviluppo che permettono di ampliare il business aziendale.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea in campo economico e manageriale ed ha frequentato master in Digital Marketing, Sociale Media Marketing, Data Analyst e Marketing Management. Sono tra i più richiesti per svolgere questa attività, anche perché non esiste un percorso formativo specifico;
  • Conosce in maniera approfondita il “mondo” dei social network e tutte le loro dinamiche interne;
  • Ha acquisito, nel proprio percorso di studi, i rudimenti dell’indagine statistica e dell’analisi, passaggio fondamentale per poterli leggere ed interpretare le informazioni;
  • Conosce il software GEPHI, utile per l’analisi e la visualizzazione delle reti sociali, nonché dei principali fogli di calcolo;
  • Conosce i meccanismi delle piattaforme digitali ed ha competenze giuridiche relative alla privacy;
  • Conosce i tool di media analytics (es. Tweetreach, Crowdbooster, Socialbakers, Ecce customer, ecc.);
  • Riesce a gestire situazioni di crisi in maniera rapida e tempestiva;
  • Possiede una buona conoscenza della lingua inglese – livello minimo B2.

 

Il Reputation Manager è una figura professionale che nella realtà italiana ha ancora poco spazio se non nelle aziende di medie-grandi dimensioni, ma in un prossimo futuro la sua importanza crescerà al pari dell’utilizzo del web come risorsa per raccogliere quante più informazioni possibili su un determinato prodotto o servizio. L’importanza quindi di avere un valido Reputation Manager si riflette anche sul fatturato, mentre chi non presta attenzione all’umore della rete rischia di perdere di fatto tutta la credibilità che si era guadagnato con anni di sacrifici. Il passaparola è la miglior forma di pubblicità, una reputazione positiva mette in moto un meccanismo per il quale sono i clienti stessi che diventano promotori del brand e che di conseguenza sempre di più entrino a far parte dei canali online che trattano un determinato argomento.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.