Sei alla ricerca di uno Solidity Developer ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale ma non hai avuto i risultati attesi?
In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore informatico.
Che cos’è Solidity dentro il contesto blockchain
Solidity è il linguaggio di programmazione utilizzato per i Smart Contract basati su Ethereum e le applicazioni blockchain. Affronta le soluzioni del mondo reale con un approccio semplicistico usando un linguaggio simile a C ++ e JavaScript.
Solidity è inserito dentro il contesto blockchain. Sono molteplici le piattaforme che potrebbero concorrere all’abilitazione dell’Internet of Value (Internet del Valore): da Bitcoin a Ethereum, da Iota a Nano, da Zcash a Monero. Vi sono oggi oltre 1.000 piattaforme e ne nascono di nuove ogni giorno. Ciascuna è connotata da configurazioni differenti, tuttavia è possibile identificare 7 caratteristiche comuni proprie della tecnologia Blockchain.
- La prima fa ovviamente riferimento alla Digitalizzazione e alla trasformazione dei dati in formato digitale.
- Decentralizzazione: Le informazioni vengono registrate distribuendo tra più nodi per garantire sicurezza informativa e resilienze dei sistemi
- Tracciabilità dei Trasferimenti – Ciascun elemento sul registro è tracciabile in ogni sua parte e se ne può risalire all’esatta provenienza
- Disintermediazione – Le piattaforme consentono di gestire le transazioni senza intermediari, ossia la presenza di enti centrali fidati
- Trasparenza e Verificabilità – Il contenuto del registro è trasparente e visibile a tutti ed è facilmente consultabile e verificabile
- Immutabilità del registro – Una volta scritti sul registro, i dati non possono essere modificati senza il consenso della rete
- Programmabilità dei Trasferimenti – Possibilità di programmare determinate azioni che vengono effettuate al verificarsi di certe condizioni
Abbiamo quindi detto che la programmazione con Solidity può generare smart contract e viene eseguito su Ethereum Virtual Machine (EVM). Il linguaggio di codifica di Ethereum consente a un contratto di interagire con altri contratti e di aggiornare i termini quando necessario.
Nello specifico Ethereum è una piattaforma decentralizzata del Web 3.0 per la creazione e pubblicazione peer-to-peer di contratti intelligenti (smart contracts) creati in un linguaggio di programmazione Turing-completo.
Per poter girare sulla rete peer-to-peer, i contratti di Ethereum “pagano” l’utilizzo della sua potenza computazionale tramite una unità di conto, detta Ether, che funge quindi sia da criptovaluta sia da carburante. In altre parole, contrariamente a molte altre criptovalute, Ethereum non è solo un network per lo scambio di valore monetario, ma una rete per far girare contratti basati su Ethereum. Questi contratti possono essere utilizzati in maniera sicura per eseguire un vasto numero di operazioni: sistemi elettorali, registrazione di nomi di dominio, mercati finanziari, piattaforme di crowdfunding, proprietà intellettuale, ecc.
Ethereum fa parte di un gruppo di piattaforme blockchain detto di “nuova generazione”.
Come per le altre criptovalute, la validità di ciascun Ether è garantita da una blockchain, che è un elenco di record in continua crescita, chiamati blocchi, i quali sono collegati tra loro e protetti mediante crittografia.
A differenza di Bitcoin, Ethereum opera utilizzando conti e saldi secondo le cosiddette transizioni di stato, che non si basano su output di transazione non spesi (unspent transaction outputs, UTXOs), ma sui saldi correnti (chiamati stati) di tutti i conti, oltre ad alcuni dati aggiuntivi.
Quali sono le caratteristiche di Solidity?
- Solidity è un tipo di linguaggio orientato agli oggetti (OO) come C ++ e C #.
- È stato progettato specificamente per sviluppare applicazioni per la rete Ethereum. Quindi funziona solo sulla blockchain di Ethereum o su derivati compatibili.
- Un vantaggio di questo linguaggio è che il codice sorgente dei programmi realizzati con esso è accessibile pubblicamente dalla blockchain. Pur essendo in bytecode, è possibile decompilarlo e ottenere un campione abbastanza chiaro del codice sorgente originale.
- Questo linguaggio fornisce anche una serie di librerie molto utili che facilitano la programmazione di Smart Contract, rendendo il codice riutilizzabile e più facile da mantenere.
Andando nel dettaglio, cosa sono i Smart Contract?
Il termine Smart Contract è stato introdotto per la prima volta nel 1994 e si riferisce alla registrazione di contratti sotto forma di codice informatico. Quando vengono soddisfatte le condizioni preimpostate, il contratto viene automaticamente attivato.
Gli Smart Contract consentono transazioni auto-eseguite, senza la necessità di intermediari come banche o altre istituzioni. 25 anni fa, l’idea era troppo lungimirante per essere messa in pratica in quanto non esisteva la tecnologia disponibile per supportare questo tipo di codice.
Grazie allo sviluppo della tecnologia blockchain, sono possibili Smart Contract su Ethereum e altri blockchain. Questo contratti prevedono il consenso tra due parti (individui o organizzazioni) che raggiungono un accordo utilizzando il codice del computer.
Grazie alla programmazione con Solidity, l’accordo viene eseguito sulla blockchain di Ethereum, il che significa che tutti i dettagli del contratto sono memorizzati su un unico registro e reso pubblico.
Una delle caratteristiche principali di questi contratti è che nessuna delle due parti può modificare da sola i termini del contratto.
- Tutte le azioni risultanti dal contratto intelligente sono automatiche e avvengono senza intermediari.
- Tutte le transazioni sono registrate sulla blockchain e sono irreversibili.
- Quando le condizioni preimpostate non sono soddisfatte, le transazioni non si verificano.
I contratti intelligenti sono possibili grazie alla capacità della tecnologia blockchain di ricordare tutto e le parti non hanno problemi di fiducia. Le persone coinvolte non hanno nemmeno bisogno di fidarsi l’una dell’altra poiché i contratti vengono eseguiti solo quando i termini concordati sono rispettati.
La programmazione della solidità (Solidity) non è stata creata per trasformare il futuro. I contratti intelligenti fanno parte del presente, con molte industrie che li implementano per una maggiore efficienza.
Le compagnie di assicurazione e persino i governi utilizzano contratti intelligenti per automatizzare i pagamenti e ridurre i costi. Sono anche utilizzati nella gestione aziendale, nell’industria sanitaria e nelle Ico .
Altri settori inizieranno sicuramente ad adottare contratti intelligenti in quanto riducono al minimo i rischi di frodi e truffe.
L’immutabilità è una caratteristica interessante per blockchain e contratti intelligenti perché impedisce la modifica della blockchain. Ad esempio, se vendi i biglietti per un concerto, potresti utilizzare un contratto intelligente che li vende a un prezzo particolare. Questo contratto è quindi collegato alla blockchain. Ciò significa che una volta che qualcuno acquista un biglietto, non può venderlo . Puoi anche utilizzare la blockchain per rilasciare e inviare automaticamente fondi al venditore una volta venduto un biglietto. Questo è uno degli effetti collaterali più noti della tecnologia blockchain.
Competenze professionali di un Solidity Developer:
- Avere laurea o studi in informatica o corsi di laurea dal contenuto tecnico/scientifico affine.
- Deve avere conoscenza di database non relazionali, quali ad esempio NoSQL, delle principali Blockchain open source e delle basi di crittografia.
- E’ fondamentale inoltre, avere conoscenza della programmazione ad oggetti ed in particolare di Solidity, ma anche di JavaScript, Node.Js e Framework Front End come Angular. JS e React JS
- Possedere una buona conoscenza e comprensione approfondita di algoritmi, strutture dati, sicurezza dei dati e tecnologie decentralizzate.
- Il blockchain developer può evolvere verso il ruolo di team leader dello sviluppo, oppure può diventare, nei contesti bancari, responsabile dei sistemi di pagamento e transazioni piuttosto che, in ambito assicurativo, responsabile dei sistemi di audit e di claims management.
- Ottimo dominio della lingua inglese
Completano il profilo ovviamente soft skill importanti, quali: attitudine al lavoro in team, proattività e creatività, buone doti di organizzazione e orientamento al risultato.
Nel settore informatico esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.
Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.
Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.
E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!
E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.
Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.
Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.
Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud in cui è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!
La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.
Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.
Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando dalle più piccole Start Up informatiche, ai grandi Colossi IT nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy, o quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.
Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!
Compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro un’ora dai nostri consulenti specializzati.
Martina Frangiolini
HR Consultant
Ricercamy