Come trovare un valido Xamarin Developer

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un valido Xamarin Developer ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore informatico.

Prima di parlare di Xamarin, è utile entrare nel contesto generale dove questo viene applicato, ovvero lo sviluppo di applicazioni mobile.

Per applicazione mobile intendiamo quello sviluppo di software su dispositivi mobili, smartphone e tablet, tipicamente progettata in maniera più leggera in termine di risorse hardware rispetto alle classiche applicazioni per desktop computer.

Differenza tra app nativa, app Ibrida e multipiattaforma: 

Il modo più tradizionale per implementare un’app mobile (sia essa destinata ad iOS, Android e/o altre piattaforme) è quello di utilizzare i vari SDK e framework offerti dai produttori stessi del sistema operativo per cui vogliamo sviluppare. Se decidiamo di creare un’app per Android, potremo utilizzare Java o Kotlin, ed i relativi SDK. Allo stesso modo, i linguaggi Swift ed Objective C ci permetteranno di creare app per iOS. In questi casi, quello che facciamo solitamente è realizzare un’app nativa, che sfrutta cioè le caratteristiche messe a disposizione direttamente dagli SDK, potendo quindi interfacciarsi con le varia funzionalità del sistema operativo ospitante.

Lo svantaggio delle app native è sicuramente quello di richiedere due codebase distinte, che nei fatti si traducono nella necessità di sviluppare (e manutenere) due app strutturalmente diverse, per quanto simili possano essere le funzionalità da esse fornite

Per risolvere i limiti di queste ultime, sono state presto introdotte le cosiddette app ibride, intendendo con tale aggettivo la coesistenza ed integrazione di funzionalità native con caratteristiche proprie delle web application.. D’altro canto, le performance di un’applicazione ibrida non possono essere paragonate a quelle di un’app nativa, poiché quest’ultima non richiede l’esecuzione di alcun interprete JavaScript o motore di rendering HTML/CSS, che invece rappresentano i middleware aggiuntivi (il cui onere computazionale non è trascurabile), incorporati in qualunque componente per la visualizzazione di pagine web.

Per superare anche il problema delle performance delle app ibride, negli ultimi anni si sono affermati diversi framework per lo sviluppo di app multipiattaforma che utilizzano un approccio ancora diverso. Anziché creare app ibride, tali framework utilizzano un unico linguaggio di programmazione per la definizione dell’app, che può poi essere convertita in una implementazione adatta alle varie piattaforme supportate (tra cui sono sempre presenti anche Android ed iOS). 

Alcuni esempi sono i seguenti:

  • Appcelerator Titanium, che utilizza JavaScript come linguaggio di sviluppo
  • Xamarin, basato invece su C#
  • Flutter, che sfrutta un linguaggio appositamente sviluppato, chiamato Dart
Perché Sviluppare in Xamarin?

Vista la grande diffusione delle applicazioni mobile, può essere utile avere uno strumento che fornisca un’alternativa allo sviluppo in codice nativo per i diversi ecosistemi mobile.  

Xamarin infatti offre questa possibilità, utilizzando un unico linguaggio (C#), una libreria di classi e un run-time, utilizzabili su tutte e 3 le piattaforme per dispositivi mobile (iOS, Android, Windows Phone).

Xamarin ha, quindi, il vantaggio di poter scrivere una singola volta le funzionalità comuni a tutte le piattaforme, garantendo quindi il riuso del codice e dando la possibilità agli sviluppatori di implementare le logiche di business, funzionalità di rete e funzionalità comuni una sola volta per tutti i dispositivi.

Quali competenze deve avere un Xamarin Developer?

  • Oltre 2 anni di esperienza pratica nella progettazione, nell’architettura, nello sviluppo e nella distribuzione di applicazioni Xamarin.Android, Xamarin.iOS e Xamarin.Forms native per dispositivi mobili e multipiattaforma utilizzando Xamarin Studio o Microsoft Visual Studio.
  • 1+ anni di esperienza pratica nei servizi di back-end mobile di progettazione e architettura.
  • Ottima conoscenza di C#.net e Database SQLite con Entity Framework.
  • La conoscenza approfondita delle API Web MVC è un vantaggio.
  • Esperienza nella progettazione e sviluppo di controlli personalizzati per Android, Windows e iOS.
  • Solide fondamenta nelle strutture dati, negli algoritmi e nella progettazione dell’orientamento agli oggetti.
  • Capacità di scrivere ed eseguire casi di test unitari.
  • Capacità e capacità indipendenti di ricerca, ricerca di soluzioni, analisi e risoluzione dei problemi.
  • È necessaria la conoscenza dell’approccio Agile e Scrum.
  • Dovrebbe avere una forte conoscenza di OOPS e una conoscenza intermedia della progettazione e dello sviluppo di GUI front-end.
  • Capacità di completare tutte le fasi del ciclo di vita dello sviluppo del software, inclusi analisi, progettazione, funzionalità, test e supporto.
  • È preferito un esperto di controllo del codice sorgente come SVN e Github.
  • Gradita conoscenza dell’Inglese

Completano il profilo ovviamente soft skill importanti, quali: attitudine al lavoro in team, proattività e creatività, buone doti di organizzazione e orientamento al risultato.

Nel settore informatico esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud in cui è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando dalle più piccole Start Up informatiche, ai grandi Colossi IT nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy, o quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro un’ora dai nostri consulenti specializzati.

Martina Frangiolini 

HR Consultant

Ricercamy