Sei alla ricerca di un Hotel Manager, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?
Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore turistico-alberghiero nella ricerca e selezione di profili specializzati.
L’Hotel Manager gestisce una struttura alberghiera occupandosi del personale, dei servizi offerti e delle risorse economiche. Determina la strategia commerciale in accordo con la proprietà, attraverso una attenta gestione dei costi con l’obiettivo di garantire alti standard qualitativi in un mercato molto competitivo. In base alle dimensioni della struttura, il direttore dell’hotel può ricoprire ruoli manageriali ma anche più operativi. Nelle strutture medio-piccole dove la figura del direttore si identifica con quella del proprietario. Dal suo operato dipende il buon andamento della struttura alberghiera. In genere a questo lavoro dirigenziale si accede per gradi dopo un lungo periodo trascorso a svolgere diversi mansioni che permettano di acquisire quel bagaglio di conoscenze utile per gestire forti situazioni di stress (reclami o lamentele degli ospiti) e megliorare le doti di problem solving, fondamentali per svolgere al meglio tale attività.
Cosa fa unHotel Manager?
- Gestire una struttura alberghiera in tutti i suoi aspetti;
- Redigere un piano strategico che tenga conto delle dinamiche del mercato;
- Controllare l’attività di tutti i reparti, ed esigendo dal personale il massimo del rendimento dal punto di vista qualitativo;
- Verificare l’efficienza e la corrispondenza dei servizi offerti in accordo con la strategia adottata;
- Gestire la struttura sia dal punto di vista economico che finanziario;
- Monitorare i costi verificando che gli obbiettivi economici siano rispettati;
- Adottare le politiche commerciali più idonee dirigendo l’attività di marketing;
- Gestire l’acquisizione di nuovo personale intervenendo nella selezione e preparazione dello stesso;
- Mantenere un rapporto costante con i fornitori, garantendo in questo modo una adeguato approvvigionamento;
- Amministrare gli aspetti burocratici e garantire il rispetto delle normative vigenti;
- Instaurare un rapporto cordiale con la clientela prestando attenzione ad eventuali reclami o lamentele.
Principali caratteristiche richieste:
- Possiede in genere competenze di tipo economico-manageriale, la laurea può essere integrata con corsi in hotel management;
- Conosce in maniera approfondita il settore dell’accoglienza alberghiera;
- Ha acquisito competenze in gestione del budget e dei ricavi (revenue management)
- Conosce i principali software di gestione per hotel;
- Possiede ottime doti comunicative;
- Ha acquisito la conoscenza di una o più lingue straniere;
- È fortemente orientato al cliente e possiede indubbie doti di problem solving;
- Ha una buona resistenza allo stress.
L’Hotel Manager è una attività lavorativa molto dinamica, ogni giorno ci sono nuove sfide da affrontare e saper interagire bene con gli ospiti è fondamentale per avere da questi ultimi feedback positivi che possano aumentare il prestigio della struttura e di chi la gestisce. Nel caso la carriera sia particolarmente brillante un ulteriore sbocco può essere quello dell’Area Manager, che risulta essere il responsabile di tutta la gestione operativa di un gruppo di hotel che appartengono allo stesso brand. La pandemia, che stiamo ancora affrontando, ha fatto cambiare sensibilmente le esigenze dei consumatori, con particolare riferimento all’igiene e alla pulizia, un bravo direttore di hotel è quello che saprà adattarsi alle mutate richieste della clientela in termini di servizi offerti.
Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.
Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.
E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).
E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.
Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.
Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.
Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.
La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.
La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.
Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.
Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.
Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.