Come trovare un valido Responsabile Commerciale

Nonostante il periodo di grande difficoltà a livello globale, molte Aziende stanno portando avanti a gran ritmo la loro attività e di conseguenza capita spesso che abbiano esigenza di inserire un nuovo Responsabile Commerciale.

Quale che sia la dimensione dell’Azienda, gioca un ruolo decisivo all’interno dell’organizzazione perchè gestisce le politiche di vendita dei prodotti di tutta l’Azienda.

Prima di tutto: cosa fa un Responsabile Commerciale?

Il suo lavoro inizia dallo studio del prodotto, individuandone punti deboli e punti di forza, in modo da eliminare i primi e fortificare i secondi. La sua analisi poi si rivolge al contesto nel quale si ha intenzione di lanciare la proposta: il responsabile commerciale conosce il target e ne utilizza caratteristiche, valori e ideali per personalizzare il prodotto, facendo in modo che i clienti possano immedesimarsi con esso.  Individuare il target non basta: il mercato cambia di continuo e ogni trasformazione, seppur minima, ha il suo peso. Il responsabile commerciale conosce il mercato, lo studia, rimane sempre aggiornato sui focus di interesse e punta al trend del momento per avanzare la proposta della sua azienda. Non solo: si assicura anche che il suo prodotto si dimostri altamente competitivo. Il responsabile commerciale, infatti, analizza anche la concorrenza e si basa su questo studio per migliorare le prestazioni del proprio prodotto/servizio.

Dunque:  come si cerca un valido Responsabile Commerciale?

L’unica soluzione è la caccia diretta, Head Hunting puro: si chiama con un pretesto l’Azienda target, ci si fa passare con una scusa la figura in questione e solo quando abbiamo al telefono il contatto che ci interessa, riveliamo il reale motivo della nostra chiamata. 

Non commettete l’errore di pensare che l’Head Hunting sia una pratica usata solo per cercare Quadri o Dirigenti! A titolo di esempio, in Ricercamy abbiamo maturato una solida esperienza anche nella caccia di profili che lavorano in produzione e su macchinari: dall’addetto al forno fusore, all’addetto alla catena di montaggio fino a figure di maggiore Responsabilità.

Naturalmente sono operazioni molto delicate soprattutto perchè bisogna “prelevare” da un ufficio una persona che ci sta lavorando! Dunque queste chiamate vanno gestite con competenza, discrezione e professionalità, di conseguenza è necessario affidarsi a chi, come Ricercamy, lo fa di mestiere! Affidandovi a noi potrete avere diversi vantaggi : mantenere l’anonimato rispetto all’esigenza del vostro brand, avere informazioni recuperate qui ed ora e non da vetuste banche dati che non possono essere aggiornate al momento reale e soprattutto utilizzare il vostro tempo per altre urgenze visto che l’Head Hunting è una attività estremamente time consuming.

Dal punto di vista commerciale cambiano anche le regole di ingaggio fra Ricercamy e i suoi Clienti! Basta pagare fee esagerate, forfait o “gettoni” per ciascun inserimento fatto in azienda! Con la nostra tariffa SMART pagherai esclusivamente le ore che vengono effettivamente utilizzare per la tua specifica selezione. In questo modo le tue fee saranno mediamente comprese fra il 5 e l’8% della RAL! 

Volete saperne di più?

Compilate il form che trovate di seguito e sarete contattati entro 1 ora dai nostri consulenti.

Alessandra Zoppi

Responsabile Senior di Divisione

Ricercamy