Come trovare un valido IT Demand Manager

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un IT Demand Manager ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore informatico.

IT Demand Manager

Proprio con l’avvento del digitale sono cambiate le necessità e quindi si sono evolute le funzioni dell’IT in tutte le aziende. Grazie all’accelerazione dei processi produttivi e alla riduzione del time to market è sempre più necessario fornire informazioni di valore in maniera sempre più rapida verso chi prende le decisioni in azienda.

Il reparto IT sta passando da una funzione di servizio a una funzione abilitante per il business e il Demand Manager, che fa da ponte tra questi due mondi, sta diventando sempre più importante, perché di fatto oggi far lavorare il business senza gli strumenti software è impossibile.

E’ l’interfaccia primaria fra l’IT e gli utenti di business per gli aspetti di innovazione: esso consente di raccogliere e gestire le diverse tipologie di richieste, provenienti dalle unità di business, ma anche dall’IT stesso, rendendole confrontabili e consentendone una messa in priorità rispetto ai criteri di scelta e alle regole stabilite dall’azienda. Inoltre, alimenta il Project Portfolio Management, indirizzando la funzione IT a gestire al meglio risorse e priorità.

Descritto nel framework ITIL tra le funzioni dell’area Service Strategy, ha come obiettivi:

  • la raccolta di richieste ed esigenze provenienti da diverse parti dell’organizzazione
  • la valutazione della loro congruenza con le strategie aziendali
  • la valutazione della loro fattibilità e sostenibilità economica
  • la valutazione della capacità dell’organizzazione di realizzarle
  • la formulazione di un progetto per realizzarle, con definizione dei tempi di attuazione e altre informazioni dettagliate (costi, risorse impiegate, vincoli tecnologici al cambiamento, ecc.)

Questo processo prevede e garantisce che gli investimenti ICT, presenti e futuri, rappresentino un reale valore strategico per l’azienda, supportando e definendo i task organizzativi necessari a rendere l’organizzazione più performante.

L’esecuzione di processi di Demand Management efficaci ed efficienti, deve garantire che le richieste vengano indirizzate correttamente verso gli opportuni gestori ed esecutori, che vengano ridotti il numero di progetti a basso valore aggiunto, evitando uno spreco di impegno produttivo. La gestione è possibile sia a livello di singola richiesta che a livello aggregato, secondo una pianificazione e valutazione della domanda complessiva delle risorse e dei progetti in essere.

Di fatto interagisce principalmente con l’It (perché nasce con un’impronta tecnica) e le diverse funzioni di business. In relazione alla declinazione della richiesta da parte dell’azienda, però, può interagire con il finance, con il manufacturing, ..

Sono diversi i fattori che determinano l’ampiezza del raggio d’azione di questa figura e anche la sua interpretazione cambia da azienda ad azienda.

L’attività dell’IT Demand Manager

Volendo mappare ipoteticamente il percorso di un progetto gestito da un demand manager possiamo identificare quattro fasi più una: shaping (ideazione/raccolta), planning (pianicazione), procurement (approvvigionamento), execution (è la fase in cui l’iniziativa è stata approvata, associata a un progetto e vengono identificati i fornitori). A queste si aggiunge poi il closing finale (in cui in buona sostanza si effettua una verifica della documentazione relativa al progetto).

Per svolgere le suddette attività le persone interessate a ricoprire questo ruolo dovranno avere tra le loro competenze:

  • Lauree tecniche. Di solito il Dm è un professionista con un background vicino al mondo dell’ingegneria informatica, dell’informatica o dell’ingegneria gestionale più che economico
  • Conoscenza dei processi di business, unitamente alle metodologie di implementazione di un progetto dal punto di vista tecnico
  • Capacità comunicative, cognitive e creative in quanto deve essere una figura di integrazione, che sia in grado di tradurre quelle che sono le richieste di business in requisiti “masticabili” dall’It.

Completano il profilo ovviamente soft skill importanti, quali: empatia, ma parallelamente doti da Leader, attitudine al lavoro in team, proattività e creatività, buone doti di organizzazione e orientamento al risultato.

Quindi, come trovare un valido IT Demand Manager?

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)! Per il settore IT qui trovate maggiori informazioni.

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti. Le chiamate in anonimo dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud. In esso è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore! In questo fac-simile potrete dare un’occhiata al risultato finale!

La rivoluzione di Ricercamy:

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter. Questo ci permette di sapere come trovare un valido IT Demand Manager.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy. Oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Sei alla ricerca di un IT Demand Manager? Non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.  

Fabiola Rezzonico

Responsabile Divisione IT

Ricercamy