Come trovare un valido Sistemista

  • Categoria dell'articolo:articolo

Sei alla ricerca di un Sistemista ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore informatico.

Il sistemista informatico è un tecnico specializzato che si occupa dell’installazione, configurazione, gestione di reti informatiche e di telecomunicazioni, o di uno o più sottosistemi di un sistema informatico (es. sistema operativo, database, server, stampante ecc..)
Il suo ruolo principale è quello di gestire, a livello infrastrutturale, il buon governo dell’hardware e del software del sistema affinché funzionino in modo corretto, ovvero, affinché l’insieme dei servizi offerti dal sistema informativo possa essere erogato nella maniera più efficiente possibile agli utenti divenendone dunque responsabile. 
Assieme allo sviluppo (programmazione), e al data science costituisce il filone produttivo di business nell’ambito dell’informatica aziendale.

C’è da dire che in Italiano il termine “Sistemista” è usato quasi sempre in modo generico, spesso come contrazione del termine sistemista informatico, ed erroneamente come sinonimo di amministratore di sistema. 

In lingua inglese esistono invece aggettivi che specificano diversi tipi di sistemista:

System Architect – L’architetto di sistema; è la figura di più alto livello che disegna cioè progetta il sistema informatico: fissandone scopo, tipo, struttura, logiche, requisiti, dimensione, confini. Spesso non è un “tecnico” in quanto più che conoscenze specifiche servono competenze manageriali e di business (strategie, contesto competitivo, organizzazione, processi, vincoli di tipo normativo, finanziario, strutturale). 

System Administrator – L’ Amministratore di sistema, specializzato nella gestione (sviluppo e manutenzione) di sistemi come desktop computer, server, mainframe, supercomputer, stampanti, cluster computer ovvero dei rispettivi sistemi operativi (es. Windows, Unix, Linux, Mac OS), software di configurazione ecc

Network Administrator – Amministratore di rete, specializzato in reti di calcolatori e relativi apparati di networking come router, switch, bridge (es. Cisco Systems, Juniper ecc..).

Application Administrator – Amministratore di Applicazione, specializzato in un particolare tipo di applicazione (es. deployment di applicazione web su application server).

Virtualization System Administrator – Amministratore di sistemi di Virtualizzazione, specializzato nella gestione di sistemi di Virtualizzazione (es. VMware, Citrix ecc…).

Database Administrator – Amministratore di database (DBA), specializzato nell’amministrazione di basi di dati (es. Oracle, DB2 ecc…).

Cloud System Administrator – Amministratore di cloud, specializzato nell’amministrazione di un sistema di cloud computing.

Security Administrator – Amministratore della sicurezza, specializzato nella gestione della sicurezza al confine del sistema.

Dal 2009 è sempre più richiesta la figura del Devops, uno specialista IT in grado di svolgere tutti i ruoli sopra elencati. Infatti oltre a snellire i processi aziendali, riducendo la necessità di delegare a differenti figure professionali la gestione di un sistema organico, permette di ridurre i costi di gestione sostituendo il lavoro manuale dei vari sistemisti con programmi che ne automatizzano le 

Riassumendo, quali sono le competenze richieste per svolgere al meglio questa attività?

Tra le più importanti non può mancare la gestione dei  sistemi operativi dei server e le applicazioni correlate, come i servizi di posta o i servizi Web. Nella maggior parte dei casi i server funzionano con sistema operativo Microsoft o Linux. 

Altra competenza fondamentale è la capacità di manutenzione ordinaria dei sistemi informatici per i quali deve essere in grado di verificarne l’efficacia, controllare la corretta funzionalità svolgendo test di routine, eseguire l’aggiornamento di programmi obsoleti e svolgere periodici backup e preparare piani di recupero dei dati per eventuali situazioni di emergenza. 

Da considerare come requisito imprescindibile anche la conoscenza della sicurezza informatica, gestione di firewall e sistemi di controllo degli accessi.  Infatti il suo compito deve essere quello di garantire che nessuno riesca ad entrare nei sistemi senza autorizzazione. A questo scopo deve configurare i sistemi di autenticazione e login, controllare gli accessi alla rete (internet o intranet che sia), assicurarsi che i dati conservati nei sistemi siano trattati nel rispetto della normativa sulla privacy in vigore

Per ultimo ma molto importante, Il sistemista di rete si occupa di tutte le reti informatiche, incluse quelle interne a un’azienda. Questa figura professionale deve saper progettare e gestire reti informatiche, occuparsi dell’installazione e della manutenzione dei componenti hardware e software dei computer che fanno parte di una rete locale, definire le procedure di accesso alla rete, implementare i sistemi di sicurezza.

Completano il profilo soft skill importanti, quali: attitudine al lavoro in team, proattività e creatività, buone doti di organizzazione e orientamento al risultato.

Nel settore informatico esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud in cui è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando dalle più piccole Start Up informatiche, ai grandi Colossi IT nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy, o quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro un’ora dai nostri consulenti specializzati.

Martina Frangiolini
Consulente HR
Ricercamy