Nonostante il periodo di grande difficoltà a livello globale, molte realtà operanti operanti in vari ambiti stanno continuando a gran ritmo la loro attività e di conseguenza capita spesso che abbiano esigenza di inserire un nuovo Facility Manager.
Quale che sia la dimensione aziendale, è un ruolo fondamentale perchè è si occupa della gestione delle facilities (ovvero tutte le strutture di un’azienda). Le principali attività svolte riguardano dunque la progettazione, la pianificazione e l’erogazione di tutti quei servizi a supporto del core business dell’impresa e che sono quindi indipendenti da esso, ma funzionali agli scopi aziendali.
Prima di tutto: cosa fa un Facility Manager?
Un Facility Manager si occupa di gestire, supervisionare e controllare lo spazio di lavoro. Il suo operato sarà fondamentale e connesso al raggiungimento degli obiettivi dell’azienda: se svolto al meglio, tutti – dai dipendenti ai capi – ne troveranno giovamento. Se dovessimo fare un elenco delle attività che quotidianamente questa figura svolge in azienda, diremmo che gestisce: le reti telefoniche e di telecomunicazione; la sicurezza sul posto di lavoro; i servizi di mensa e manutenzione degli spazi; gli uffici e le commodities e le utilities e non da ultimo la sanificazione degli spazi, tema quanto mai attuale.
Il ruolo dunque è tutt’altro che banale! Le sue capacità si esprimono, in primo luogo, attraverso le metodologie più innovative offerte dalla rivoluzione digitale, accanto a competenze di tipo tecnico e skills manageriali decisamente rilevanti. Completano il profilo del perfetto Facility Manager le capacità organizzative, strategiche e relazionali, che lo faranno essere in grado di confrontarsi con tutti i diversi dipartimenti aziendali e dialogare in modo efficace anche con le realtà esterne. Altro dettaglio da non sottovalutare, è la capacità che un manager del facility ha nella gestione del budget. Grazie alla sua professionalità, infatti, dovrà essere in grado di non gravare negativamente sui costi aziendali, ma di cercare le soluzioni migliori al miglior prezzo.
Dunque: come si cerca un valido Facility Manager?
L’unica soluzione è la caccia diretta, Head Hunting puro: si chiama con un pretesto in azienda, ci si fa passare con una scusa la figura in questione e solo quando abbiamo al telefono il contatto che ci interessa, riveliamo il reale motivo della nostra chiamata.
Non commettete l’errore di pensare che l’Head Hunting sia una pratica usata solo per cercare Quadri o Dirigenti! A titolo di esempio, in Ricercamy abbiamo maturato una solida esperienza anche nella caccia di profili che lavorano in produzione e su macchinari.
Naturalmente sono operazioni molto delicate soprattutto perchè bisogna “prelevare” da un ufficio un uomo che ci sta lavorando! Dunque queste chiamate vanno gestite con competenza, discrezione e professionalità, di conseguenza è necessario affidarsi a chi, come Ricercamy, lo fa di mestiere! Affidandovi a noi potrete avere diversi vantaggi : mantenere l’anonimato rispetto all’esigenza del vostro brand, avere informazioni recuperate qui ed ora e non da vetuste banche dati che non possono essere aggiornate al momento reale e soprattutto utilizzare il vostro tempo per altre urgenze visto che l’Head Hunting è una attività estremamente time consuming.
Dal punto di vista commerciale cambiano anche le regole di ingaggio fra Ricercamy e i suoi Clienti! Basta pagare fee esagerate, forfait o “gettoni” per ciascun inserimento fatto in azienda! Con la nostra tariffa SMART pagherai esclusivamente le ore che vengono effettivamente utilizzare per la tua specifica selezione. In questo modo le tue fee saranno mediamente comprese fra il 5 e l’8% della RAL!
Volete saperne di più?
Compilate il form che trovate di seguito e sarete contattati entro 1 ora dai nostri consulenti.
Alessandra Zoppi
Responsabile Senior di Divisione
Ricercamy