Come trovare un valido Angular Developer

  • Categoria dell'articolo:articolo

Sei alla ricerca di uno Angular Developer ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore informatico.

Premesso che nei tempi moderni, la pandemia lo ha reso ancora più evidente, nessuna impresa può permettersi di non essere presente con un proprio sito sul web e sviluppare proprie applicazioni che concorrano all’aiuto nella gestione aziendale e nella comunicazione; app che vengono messe a disposizione dei propri clienti e in molti casi utilizzate anche da gran parte degli utenti finali, come per esempio quando si acquista una webcam e si installa l’apposita applicazione per visualizzare da remoto. Citiamo un solo esempio, ma potremmo scriverne pagine intere. 

Angular 2+, creato nel 2016 e recentemente riscritto e migliorato avvalendosi del principio “mobile first” dagli ingegneri di Google, un framework open source per lo sviluppo di applicazioni web con licenza MIT, che può operare con i principali web browser moderni come Chrome, Microsoft Edge, Safari, Opera, Firefox; comprende “toolkit” disponibili o in fase di sviluppo come Angular Material, Bootstrap e Flex Layout, che facilitano e velocizzano la creazione di pagine web ed applicazioni “responsive” (automaticamente adattabili ad ogni dispositivo, inclusi smartphone e tablet).

Quella di Angular Developer è una figura molto ricercata, infatti svariate aziende cercano esperti in informatica da destinare a corsi specifici per l’utilizzo di questo framework. 

In questo contesto operano gli Angular Developer, i cui principali obiettivi sono:

  • creazione di pagine e siti web a livello professionale
  • sviluppo di applicazioni idonee alla crescita dell’azienda nei processi di produzione e di comunicazione 
  • creazione o trasformazione di pagine web ed applicazioni in versione “responsive”.

Per questi motivi i ruoli di Angular Developer sono molto importanti in quanto sono le persone che si occupano della parte informatica dell’azienda e spesso dell’immagine che quest’ultima da’ di sé nei siti web. 

Di cosa si occupa, nello specifico, un Angular Developer?

Le principali attività che dovrà svolgere sono:

  • Analisi dello stato informatico dell’azienda
  • Studio e progettazione dei possibili miglioramenti nella comunicazione web
  • Valutazione e realizzazione di proposte per applicazioni di utilità aziendale 
  • Interazione con il team dirigenziale per trovare soluzioni informatiche alle esigenze dell’impresa
  • Interfaccia con i clienti aziendali per sviluppo, miglioramenti informatici e progettazione applicazioni. 

Per svolgere le suddette attività le persone dovranno avere tra le loro competenze:

  • Buona capacità di programmazione
  • Conoscenza dei linguaggi di programmazione più avanzati, tra cui Javascript e Typescript
  • Conoscenza delle strutture dati e management relativo
  • Buona conoscenza lingua inglese per protocolli, normative e call con colleghi
  • Capacità di realizzare da zero applicazioni basate sul framework Angular, complete delle features più importanti, tra cui form, validazione dei dati ed interazione con i servizi di back-end RESTFul. 

Molto consigliata la frequentazione di corsi dedicati ad Angular e conoscenza di:

– Linguaggi ES6 / TypeScript

– Architettura di un’applicazione Angular

– Components e Template Syntax

– Data binding

– Interpolation

– Utilizzo di altri componenti nel proprio template property binding e Events

– Expressions vs Statements

– Structural directives come ngif, ngFor, ngSwitch

– Attribute directive come ngClass e ngStyle

– Services,Dependency Injection, Hierarchical Injectors

– Forms and Validation

– Pipes,built-in pipes,creazione di una pipe

– HTTP

– Routing,Navigation and Parameters

– Lifecyle hook

– Nested components

– Async routes

– Reactive Programming con RxJS Observables

– Tecniche di Testing

– Testing tools

– Unit tests

– E2E tests

– Change Detection System

– Server-side Rendering con angular-universal

– uso di Webpack

– Gulp

– RollupJS

– NPM

– Angular-cli

Completano il profilo ovviamente soft skill importanti, quali: attitudine al lavoro in team, proattività e creatività, buone doti di organizzazione e orientamento al risultato.

Nel settore informatico esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud in cui è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando dalle più piccole Start Up informatiche, ai grandi Colossi IT nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy, o quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro un’ora dai nostri consulenti specializzati.

Divisione IT

Ricercamy