Come trovare un valido Capo Reparto settore Chimico/Industria

Sei alla ricerca di un Capo Reparto, ma non sai come e dove cercare questa tipologia di figure? 
Hai già provato a pubblicare un annuncio sui vari social, ma oltre ad aver speso soldi e del tempo non hai trovato la persona che cercavi?  
Allora stai leggendo l’articolo giusto… 
…leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende nella ricerca e selezione di un  Capo Reparto 
La figura di Capo reparto svolge un’attività di importanza cruciale per l’azienda, volta alla gestione di un reparto produttivo, cercando di ottimizzare tutti i processi aziendali;  La risorsa responsabile del coordinamento in media di circa 30 persone di diversi reparti aziendali e riporterà gerarchicamente al Direttore di Produzione.
Nel caso specifico, di ricerca di un Capo Reparto , la figura si occuperà della gestione del reparto a lui assegnato, assicurando la correttezza e la rispondenza alle esigenze aziendali ed alle normative in vigore.

Cosa fa un Capo reparto?
Possiede un background generalmente industriale: Laurea Ingegneristica o in discipline scientifiche.
La risorsa si occuperà di:

  • Garantire la realizzazione dei programmi di produzione, nel rispetto delle modalità previste e delle procedure aziendali; 
  • Monitorare ed analizzare i dati di produttività ed efficienza del reparto, elaborando i trend e proponendo miglioramenti al processo; 
  • Assicurare il rispetto degli standard qualitativi della produzione del reparto; 
  • Definire le priorità da seguire nei programmi di lavoro, in accordo con la pianificazione, in presenza di problematiche produttive,
  • Formulare le richieste di intervento verso la manutenzione, presenziando alle fasi di riavvio delle macchine; 
  • Sviluppare, in collaborazione con il Responsabile e gli Ingegneri di processo, le prove di produzione finalizzate alla ottimizzazione di processi/prodotti e collaborare alla formulazione delle proposte di investimento relative agli asset aziendali; 

Principali caratteristiche richieste:

  • Esperienza di almeno 3/5 anni nella gestione della produzione, preferibilmente in contesti multinazionali; 
  • Utile e apprezzata la conoscenza dei concetti di “Lean Production” e di aspetti dell’Industria 4.0 in ambito operations, preferibilmente con esperienze concrete di implementazione;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese per un rapporto con vari tecnici e stakeholder esterni;
  • Ottima capacità di interazione con il gestionale SAP;
  • Ottime doti di relazione e comunicazione, propensione alla collaborazione interfunzionale, capacità di team working in un contesto dinamico costituito sia dall’operatività quotidiana sia dal lavoro per progetti e obiettivi;
  • Possesso di buone doti di leadership e di gestione dei collaboratori, forte spirito di iniziativa ed orientamento al risultato.

Spesso un Capo Reparto, non cerca attivamente ulteriori opportunità, poiché si trova bene nella sua “comfort zone” , ma se ricercato attivamente e stimolato a valutare nuove realtà risulta essere molto motivato al cambio aziendale. 
Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.
Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.
E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).
E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.
Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.
Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Vengono proposte metodologie interattive e test per ricevere dati quanto più oggettivi possibili, valutando competenze tecniche ed eventuale potenziale della risorsa.
Tutta l’attività di Selezione e ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.
La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.
La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.
Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.
Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.
Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.