Come Ricercamy trova le persone adatte alle tue esigenze informatiche

Son tutti bravi a dire di saper fare selezione e trovare le risorse quando si ha chiara una Job Title, una descrizione delle mansioni ed un budget di riferimento.

Sono anni che che mi occupo di selezione del personale nel settore informatico e devo dire che una tale situazione rappresenta più l’eccezione che la regola.

Spesso mi ritrovo a parlare con HR che stanno cercando personale su piazze differenti dalla loro sede centrale e per cui devono ancora definirne il budget e spesso i linguaggi di programmazione quando si vuole inserire un junior. In alternativa si vuole orientare la ricerca sul super senior in grado di fare la differenza, ma che non costi poi troppo. 

Per fortuna loro i nostri clienti possono contare sulla nostra massima flessibilità, fatta di informazioni scambiate in tempo reale, nessuna completion all’inserimento del candidato (avete capito bene!) per evitare il classico conflitto d’interessi delle società di ricerca e selezione quando hanno tra le mani un ottimo profilo con una Ral decisamente inferiore dalla media del mercato (con la conseguente riduzione proporzionale della fee di selezione in fattura).

Quello a cui puntiamo durante il brief col nostro cliente è aver un’idea sul contesto di inserimento e sulle conoscenze essenziali (ma anche facoltative) richieste che dobbiamo andare a ricercare nei profili con i quali entriamo in contatto durante la nostra attività di caccia diretta (head hunting) caratteristica peculiare del nostro modo di operare in questo settore.

Presentiamo quindi una reale fotografia del mercato, un dato economico veritiero legato agli anni di esperienza del talento con cui entriamo in contatto in modo che sia poi l’azienda stessa a scegliere il miglior candidato disponibile sul mercato tenendo conto della sua esperienza, Ral, esito del colloquio, ecc…

Prima di Natale abbiamo per esempio attivato la ricerca di programmatori PHP e figure di Data Scientist per un nostro importante cliente.

Per entrambe le risorse ci siamo attivati con l’Head Hunting, la ricerca presso aziende di simili per settore e dimensione nella zona di Milano, di figure che potevano essere interessanti e interessate a valutare un cambiamento.

Per la prima selezione siamo giunti a valutare un profilo super senior che sforava il budget a disposizione, ma che fin da subito poteva gestire in autonomia numerosi loro progetti; per la seconda abbiamo invece aiutato l’azienda a risparmiare in quanto abbiamo trovato delle figure davvero molto valide, ma disponibili anche a stage o inserimenti flessibili.

Esatto! Avete proprio letto bene: “abbiamo”.

Noi di Ricercamy non siamo meri Head Hunter o Recruiter, siamo dei veri e propri Consulenti quindi dei riferimenti per il nostro cliente non solo per la selezione, ma anche per la trattativa contrattuale ed economica con il candidato che segue la stessa. Cerchiamo di trovare sempre il giusto compromesso fra domanda e offerta e tutte le referenze che stiamo raccogliendo in questi anni sia lato azienda che candidato lo dimostrano.

Tramite la Mappatura da noi implementata il nostro cliente ha piena visibilità e libertà di contattare tutti i profili che, frutto del nostro lavoro di ricerca, dovesse reputare interessanti sia nel breve che nel medio-lungo periodo.

Si tratta di un grandissimo potenziale soprattutto per le società il cui focus è il Time Material, che riescono tramite noi ad aver a disposizione un database aggiornato di tutti i profili che potrebbero essere in linea con le proprie attuali o future esigenze.

Mi viene in mente anche la tipica ricerca di Specialisti Sap che spesso abbiamo attiva sia per aziende di consulenza che per aziende finali sul territorio nazionale. 

Grazie alla nostra esperienza ed entrature riusciamo in tempi brevi a presentare un elenco interessante di profili, una volta approfondito versione e modulo di riferimento,aperti alle nuove opportunità e ad ascoltare eventuali offerte economiche e contrattuali.

Ci sono solo sorprese positive quindi con Ricercamy che di fatto funge da anello di congiunzione tra le parti lavorando sulla migliore combinazione possibile in quel momento.

Qualora fossi interessato a maggiori informazioni e delucidazioni sarà un piacere entrare in contatto! Scrivi a commerciale@ricercamy.com o compila la seguente form.

Fabiola Rezzonico

Senior Hr Recruiter – Head Hunter – Business Developer

Ricercamy