Come Ricercamy risponde alla forte domanda di profili del Settore Informatico – ICT

  • Categoria dell'articolo:Storico Annunci

La rivoluzione del digitale ha creato nuovi posti di lavoro, che aumenteranno significativamente di numero nei prossimi anni. Secondo la stima fatta dall’Unione Europea saranno quasi 800.000 i nuovi posti di lavoro nel settore ICT entro il 2020. L’Unione Europea rileva, inoltre, che le competenze digitali sono sempre più indispensabili in tutti i settori. Non solo ingegneri, ma anche professionisti che lavoreranno nei settori dell’economia, della medicina, del marketing e altri settori hanno bisogno di avere delle competenze digitali.

Tra le professioni del settore informatico più richieste ci sono i sistemisti, i programmatori, i social media manager, i seo specialist, gli e-commerce specialist, gli e-learning specialist, i data scientist, i web & graphic designer, i web master/Sviluppatori web, gli amministratori di rete, i digital assistant.

A queste vanno aggiunte le tanto preziose figure legate alla Security, che stan prendendo molto piede in realtà di ogni dimensione e settore.

Tra mille impegni anche il fare semplici acquisti quotidiani è diventato complesso e sempre più aziende per accontentare i propri clienti hanno reso accessibile la vendita on line. Quindi la richiesta di figure legate a front-end, e-commerce e help desk risultano importantissime!

Per tutte queste posizioni ci sono alcuni nostri clienti che grazie al loro brand ed appeal o per la job title stessa ricercata si ritrovano sommersi da curricula, in altri cari il problema è l’opposto e l’head hunting rappresenta l’unica soluzione che possa aiutarli, soprattutto per rimanere al passo o meglio superare la concorrenza.

Difatti in un settore con così tanta richiesta spesso i professionisti che contattiamo ci dicono che non rispondono agli annunci, come del resto anche ai diversi contatti social perché troppi e simili tra loro. La soluzione ottimale quindi è quella di ottimizzare i tempi “cacciandoli” direttamente sul lavoro con i più svariati pretesti e fissando un colloquio in orari extra lavorativi per entrare nei dettagli dell’esperienza, motivazione e richieste retributive.

Tutte le nostre attività di selezione sono legate a specifici accordi con il nostro cliente della modalità di azione: concordiamo con lui l’urgenza ed il tipo di profilo richiesto trasformando il tutto nel pacchetto orario della nostra offerta SMART più corretto per la sua esigenza. Tali ore possono esser utilizzate nella caccia diretta, nella selezione o screening per poi operare di conseguenza. Siamo per loro dei colleghi a distanza, dei veri consulenti in time material che si avviano o si mettono in stand by sulle varie attività utili all’azienda.

Proprio così, non obblighiamo il nostro cliente a cederci tutto l’iter di selezione, ma grazie ai nostri pacchetti SMART possono utilizzare le ore acquistate su più job e attività. Ci capita di cacciare in aziende competitor il Mario Rossi esperto in quella mansione, come fare un’head hunting per job title generica.. o come mettere in ordine di qualità i cv più interessanti che troviamo nel gestionale del nostro cliente, e scartando o switchando il profilo su altre job attive nello stesso.

Ci piace sviluppare ottimi rapporti di fiducia, trasparenza con i nostri hr aziendali, o qualora non ci siano direttamente con i manager della divisione.

Ci sono alcune posizioni dove possiamo vantare anni di esperienza, ma non ci precludiamo mai ricerche sui profili nuovi per i quali ci mettiamo subito in azione nel fare brief tecnici con l’azienda e studiare ogni dettaglio utile. Esempi dell’ultimo periodo possono essere Specialisti Atlassian (dove con solo tre ore di caccia diretta da noi svolta, il cliente è arrivato a formulare un’offerta al candidato) e figure di SAP BRIM (iniziato da pochi giorni a carattere nazionale, per il quale abbiamo già prodotto quasi una decina di curricula in sole 6 ore di lavoro).

Lavoriamo con quantità, qualità e soprattutto velocità in funzione delle richieste del nostro cliente. Operando totalmente in cloud ci permette di essere sempre puntuali nei feedback, nell’aggiornare il nostro cliente sull’evoluzione della sua selezione ed eventualmente anche gestire le problematiche in corso d’opera, come ovviamente fissare colloqui senza delle volte attendere una rosa di candidati, ma cogliendo quello più prezioso e non facendo trascorrere giorni inutili dal primo contatto col cliente.

Il nostro cliente ha sempre sottomano una fotografia reale del mercato, con tutte le seniority, competenze tecniche e relative retribuzioni per valutare quale profilo in questo momento possa fare al suo caso, e quali magari contattare più avanti dato che ogni dato rimane a loro disposizione. 

Sempre più aziende informatiche – ICT stanno trovando il nostro servizio un grande e concreto supporto, anche dal punto di vista economico dato il fatto che non li vincoliamo alla classica e costosa compleation fee, ma possono fare tutti gli inserimenti che riterranno opportuni entro il limite dei pacchetti orari acquistati, quindi con un costo fisso conosciuto all’inizio della ricerca!

Ci considerano innovativi, quasi unici, ed è proprio questo a cui puntiamo.

Ogni giorno cerchiamo soluzioni che possano venir incontro alle richieste dei nostri clienti e potenziali in modo da offrire il supporto migliore e grazie agli ottimi successi di selezione e rinnovi di contratto con diversi clienti possiamo ritenerci davvero soddisfatti.

Per la maggior parte delle selezioni operiamo a carattere nazionale, ma una gran appagamento son anche le richieste che ci son pervenute per personale all’estero o per figure di trasfertisti per seguire i vari progetti mondiali dei nostri clienti.

Noi ci riteniamo pronti quindi a seguire questa forte crescita e richiesta del mercato, l’importante è solo conoscerci. Qui sotto trovi un veloce format da compilare per essere ricontattato!

Fabiola Rezzonico

Senior HR Recruiter | Head Hunter | Business Developer