Sapete cosa fa un Head Hunter?

Sapete quali sono le vere differenze tra un’agenzia interinale, una società di Ricerca e Selezione del Personale e una Società Head Hunting?

 

La prima è molto legata a un fattore territoriale, solitamente si occupa di ricercare soprattutto impiegati e operai per imprese locali. La somministrazione è un servizio molto utile per aziende con picchi di lavoro, per esigenze extra, che offre la possibilità di avere temporaneamente il personale di cui si necessita senza doversi impegnare per periodi estremamente lunghi e senza costi diretti.

 

La seconda (Ricerca e Selezione) è una realtà che può operare su aree più vaste e anche su profili di seniority più elevate rispetto alle agenzie, ma utilizza principalmente siti di job posting e contatti con centri per l’impiego per soddisfare i propri clienti e trovare i giusti candidati, per lo più persone molto attive nella ricerca di un miglioramento o spesso disoccupate. Il target quindi è costituito da candidati attivi nella ricerca di un (nuovo) lavoro.

 

Le società di Head Hunting (dette anche di Executive Search se si occupano delle figure apicali di grandi gruppi) invece sono composte da professionisti che entrano in contatto con quadri e dirigenti, attraverso azioni di caccia diretta, ed in generale con le figure professionali più interessanti per i loro clienti. La caccia è un’attività molto particolare, ed ogni Head Hunter sviluppa proprie metodologie sulla base delle esperienze maturate e della conoscenza dei settori in cui opera prevalentemente.

 

Spiegato ciò, volete sapere cos’è Ricercamy?

 

Un bel mix della maggior parte delle caratteristiche sopra elencate: PROFESSIONISTI, HEAD HUNTER, RECRUITER!

Siamo un Team con Sede a Milano, che opera a livello nazionale su una vasta tipologia di aziende e profili. Pubblichiamo annunci, collaboriamo con centri per impiego e società di outplacement, università, ma soprattutto adoriamo cacciare il profilo ideale, andarlo a scovare, incuriosirlo e presentarlo al cliente per offrire un miglioramento professionale che possa anche riflettersi sulla qualità della vita. Un miglioramento che possa portare vantaggio anche all’azienda nella quale andrà a lavorare

Come?

Tramite una “ricetta segreta” (proprio come la Coca Cola): la nostra Mappatura.

Ovvero uno strumento che ci permette di offrire la massima trasparenza, visibilità e completezza di informazioni alle nostre aziende clienti che oltre ad entrare in contatto con candidati di cui necessita ad oggi, possono sviluppare contatti per progetti anche futuri e soprattutto fare anche uno studio di retribuzione per valutare come migliorare ancora di più la propria realtà.

 

Volete saperne di più? Chiamateci!

 

Fabiola Rezzonico

HR Recruiter – Head Hunter – Business Developer