Quando la Trasparenza fa il Successo

Esistono da tempo diverse società di ricerca e selezione del personale ed agenzie per il lavoro, ognuna con più o meno specifiche specializzazioni di settore e/o geografiche.

Ricercamy vuole distinguersi in questo mercato estremamente affollato mettendo al primo posto la trasparenza del rapporto con i propri clienti.

Proprio così: trasparenza. Cosa vuol dire in pratica?

Vuol dire definire insieme alla nostra azienda cliente l’esigenza e metterle a disposizione qualsiasi profilo ritenuto in linea dai nostri selezionatori a prescindere dalla retribuzione degli stessi anche quando questa è inferiore al budget. Perché è importante sottolineare questo aspetto? Perché le fees, ovvero gli onorari pagati dalle aziende alle società di ricerca e selezione del personale, sono spesso percentuali della ral (Retribuzione Annua Lorda) riconosciuta dall’azienda al candidato inserito. E’ quindi economicamente più conveniente per il fornitore che la scelta dell’azienda cliente ricada su un candidato più caro, poiché in quel caso il compenso riconosciuto alla società di selezione sarà più elevato

Come lo facciamo?

Rispondo con una sola parola: Mappatura

La Mappatura di Ricercamy è un vero e proprio studio di settore, o meglio del profilo ricercato dal nostro cliente, basato sulla caccia diretta del profilo presso aziende competitor o di specifici settori d’interesse dell’azienda.

La ricerca quindi viene personalizzata e grazie alla condivisione delle informazioni in tempo reale siamo in grado di aggiornare i nostri interlocutori sull’avanzamento dell’attività di ricerca da noi svolta.

Fin dalla prima telefonata fatta dai nostri Head Hunter si genererà un file che comprende ogni dettaglio del talento intervistato: la sua apertura a valutare il mercato e relativa motivazione, soft & technical skills, retribuzione attuale e desiderata, ecc…

Un insieme di dati che fotografano la reale situazione del mercato!

Già, reale! Non utilizziamo database, lavoriamo sulla selezione in tempo reale e comunichiamo con il cliente grazie al Cloud, personalizzando di volta in volta la struttura delle informazioni raccolte per renderle più fruibili ai nostri referenti aziendali, modificando eventualmente la nostra operatività in qualsiasi momento utile.

Il tutto a fee estremamente competitive rispetto alla media del mercato!

I nostri contratti prevedono un piccolo acconto che può far risparmiare molto tempo, denaro, ma soprattutto permettono alle aziende di trovare il migliore profilo per la loro esigenza e non … un profilo qualsiasi!

Quante volte avete dovuto attendere una shirt list diverse settimane per poi magari scoprire solo dopo averla aperta che a causa di una sbagliata comunicazione i profili proposti non erano in linea con le Vostre effettive esigenze? Quante volte magari Vi è stato proposto lo stesso candidato, magari da Voi già incontrato a colloquio in passato? Con Ricercamy tutto questo non può succedere. Il nostro cliente ha piena visibilità del pannel di aziende in cui andiamo ad effettuare la “caccia” e può anche vedere le informazioni sui profili contattati, in tempo reale, prima di decidere di incontrarli a colloquio.

Scegliere la Mappatura di Ricercamy vuol dire quindi garantire alla propria azienda un gran risparmio e soprattutto un sicuro Successo!

Ancora qualche dubbio? Non esitate a contattarci!!!

Fabiola Rezzonico

Senior HR Recruiter | Head Hunter | Business Developer