Perché la Mappatura è il modo migliore per non sbagliare una selezione

  • Categoria dell'articolo:Storico Annunci

Ogni recruiter ha l’obiettivo di non sbagliare una selezione.

Quindi cosa può fare chi si occupa di ricerca e selezione del personale per raggiungerlo?

Vediamolo insieme.

 

Diverse aziende si sono progressivamente rese conto che “reclutare” personale non basta più loro ad essere competitive. Prima di procedere all’inserimento, anche di un profilo impiegatizio, è fondamentale infatti comprendere quali, quanti e che qualità di profili è presente sul mercato.

 

Per soddisfare queste esigenze Ricercamy ha sviluppato una metodologia denominata Mappatura.

Il successo di questo strumento è dovuto ad un mix di elementi. In primis i consulenti di Ricercamy analizzano il mercato di riferimento del cliente (diretti competitor, aziende del settore, aziende di settori affini).  Tutti gli elementi che vengono raccolti durante questa attività sono condivisi in tempo reale con il cliente tramite una pratica soluzione da noi sviluppata.

Ne esce una fotografia molto dettagliata rispetto al mercato in cui opera l’azienda, fotografia che comprende dati quali gli organigrammi dei competitor, la numerosità di profili presenti negli stessi, le retribuzioni medie per ruolo e seniority.

 

Per chi si occupa di selezione la scelta della persona migliore da inserire nella propria organizzazione oltre che basarsi sulle hard skills emerse in fase di colloquio poggerà su un’esaustiva comparazione di soft skills ed elementi retributivi, attività di per sé non possibile quando si sceglie di lavorare con un fornitore tradizionale che invia al cliente la classica short list di tre profili.

Bene, tutto molto interessante. Vi chiederete però: quanto costa tutto ciò?

Beh…meno di una società di ricerca e selezione tradizionale.

Per far questo Ricercamy ha lavorato molto negli ultimi anni ad un’ottimizzazione dei processi di Head Hunting, selezione e valutazione dei candidati e presentazione degli stessi ai clienti.

 

Ma tutto questo per noi non basta, vogliamo fare di più e meglio!

 

Per questo motivo garantiamo la sostituzione gratuita dei candidati da noi inseriti in azienda per un periodo doppio rispetto al periodo di prova definito da CCNL.

 

Questa clausola garantisce i nostri clienti della bontà e della qualità degli inserimenti che effettueremo. Si tratta comunque di una clausola che non ci capita sostanzialmente mai applicare. Ad oggi il tasso di successo dei nostri inserimenti a tempo determinato e indeterminato è pari al 94%.

 

Quindi sì, la Mappatura è la soluzione migliore ad oggi disponibile per non sbagliare un processo di selezione.

 

Vittorio Nascimbene

Founder & Ceo Ricercamy