Ricerca e Selezione del Personale – Quando l’esperienza non fa crescere

Il questi giorni sto leggendo un libro intitolato “Reclutamento, selezione e accoglimento del Personale” scritto da Andrea Zilli.

Il primo capitolo del volume è dedicato al reclutamento del personale. Dopo aver distinto la fase di reclutamento da quella della vera e propria selezione, l’autore si sofferma sulla definizione stessa di reclutamento: ovvero della “ricerca, sulla base di determinate esigenze dell’azienda, di un certo numero di persone in possesso di un minimo di requisiti tali da soddisfare quelle stesse esigenze”.

E ancora: “il programma di reclutamento consiste nel determinare […]:

  1. le fonti migliori per qualità e quantità di rendimento

  2. gli stumenti più idonei a raggiungere i possibili candidati ed a suscitare in essi l’interesse per la posizione offerta

Il testo poi si sofferma sulle previsioni che è necessario mettere in atto per poter dar vita a programmi di reclutamento di medio-lungo periodo seguito da una dettagliata descrizione dei profili da ricercare e da come redigere questa stessa descrizione (colloqui con personale che ricopre quella stessa mansione in azienda, confronto con i diretti responsabili, ecc…)

Secondo voi di che anno è questo libro? Dite un po’…

Beh è del 1966. Ebbene sì ha quasi 50 anni!

E non dice molto di meno di quello che leggiamo oggi sui manuali specializzati o che vediamo accadere tutti i giorni anche nelle aziende più strutturate.

Anzi dirò di più, certi passaggi di questo libro sono molto più dettagliati e scrupolosi di quanto la pratica quotidiana in tema di reclutamento e selezione è in grado di esprimere in media nel nostro paese.

Essendo il tessuto delle aziende italiane per la maggior parte costituito da realtà medio-piccole è evidente che le carenze in materia di reclutamento e selezione del personale sono più accentuate che nei paesi europei che si avvicinano al nostro per dimensione e popolazione.

Ed è per questo sempre più importante che gli inserimenti di nuovo personale in azienda avvengano a seguito di un’accurata attività di selezione condotta da professionisti, che per le piccole realtà italiane non possono che essere rappresentati da fornitori specializzati nella ricerca e selezione del personale.

Vittorio Nascimbene