Mark Zuckerberg in felpa e scarpe da tennis guida la sua creatura verso l’età adulta. L’IPO, l’offerta di azioni con la quale Facebook potrebbe annunciare oggi il suo sbarco in Borsa, promette di essere l’evento finanziario dell’anno.
Sono ancora molti i punti di incertezza: sarà Morgan Stanley o Goldman Sachs il «capocordata» dell’operazione, saranno le banche a guidare l’operazione o il tutto verrà autogestito?
Nonostante la caduta dei suoi profitti nel primo trimestre del 2012, l’obiettivo di Zuckerberg è raccogliere 10 miliardi di dollari, attribuendo alla società un valore di circa 100 miliardi di dollari. Facebook arriva alla quotazione inBorsa dopo il buon successo di società del settore digitale quali LinkedIn, Groupon e Zynga.
Zuckerberg non ha alcuna intenzione di cedere la guida operativa della società a manager d’esperienza come fecero i fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin scelgliendo Eric Schmidt come amministratore delegato. Ma si è circondato di persone d’esperienza quali Donald Graham (Washington Post) al suo fianco nel «board» di Facebook.
Nonostante tutto però, nessuno sa ancora, se e quanto la società di Zuckerberg sia redditizia. Si sa solo che ha tremila dipendenti e che gli analisti stimano in 3,8 miliardi di dollari le entrate pubblicitarie del 2011.
Sta di fatto che Facebook a breve avrà un miliardo di utenti per i quali è ormai un mezzo di comunicazione insostituibile che ha già surclassato il telefono ma anche l’email, il giornale, la pubblicità televisiva, la ricerca su Google.
La domanda è se questo successo durerà o meno. Di sicuro Facebook sarà sempre leader sul mercato se sarà in grado di evolversi più velocemente e meglio dei suoi competitor ed è per questo che ha iniziato a acquisire società quali Instagram pagandola 1 miliardo di dollari.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Contattaci per avere un preventivo gratuito o una valutazione.
Contatto Aziendale
RISERVATO ALLE AZIENDE:
Compilando il modulo non ti impegni ad acquistare alcun servizio da Ricercamy, ma chiedi solo di essere contattato da un nostro consulente.
"*" indica i campi obbligatori
RISERVATO ALLE CANDIDATURE SPONTANEE
Sei in cerca di lavoro?
Candidati
Teniamo sempre aggiornato il nostro database di possibili candidati per le posizioni richieste.