Come trovare un valido Fisioterapista

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Fisioterapista, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta i presidi ospedalieri privati, le case di riposo/RSA, gli Istituti di ricerca, i Centri di Riabilitazione, le strutture residenziali private nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Fisioterapista: chi è?

Il Fisioterapista è una figura professionale appartenente all’area sanitaria della riabilitazione. Si occupa di assistere i pazienti affetti da problemi motori, utilizzando in alcuni casi specifici macchinari, in altri intervenendo manualmente. Tra le diverse tecniche riabilitative applicate possiamo segnalare la massoterapia, la ionoforesi, gli ultrasuoni e le elettrostimolazioni.

 

Cosa fa?

La fisioterapia è una branca della medicina che interviene sia in forma preventiva che riabilitativa in tutti quei pazienti affetti da disfunzioni congenite legate alla motricità. Attraverso una precisa attività terapeutica i pazienti possono recuperare la piena funzionalità muscolo-scheletrica e neurologica.

La fisioterapia viene utilizzata in svariati casi ad esempio dopo un trauma o una patologia particolarmente debilitante, per recuperare uno stato di salute ottimale. La sua efficacia è talmente ampia che ad essa si ricorre sempre più spesso in ambito medico. Come disciplina, negli ultimi anni, ha avuto un aumento esponenziale della domanda. Ad essa ci si affida sempre più spesso, in quanto è in grado di guarire, da determinate patologie, riducendo l’uso di farmaci che possono avere in diversi casi anche pesanti effetti collaterali.

Una recente ricerca ha rilevato come tra le lauree in medicina quella in fisioterapia risulti una delle più gettonate. L’ISTAT ha, inoltre, previsto nei prossimi anni una forte richiesta di fisioterapisti. Ciò spingerà sempre più giovani a specializzarsi in questo importante branca delle professioni sanitarie.

Il fisioterapista può, nel corso della propria formazione, acquisire una competenza specifica per esempio specializzarsi nelle patologie ortopediche dell’apparato muscolo-scheletrico o neurologiche. È raro che il professionista si occupi durante la sua carriera di entrambe le problematiche. Lo scopo precipuo di questa disciplina, come già accennato,  è quello di  recuperare la piena funzionalità dell’organismo. Si ricorre al Fisioterapista per curare problemi di tipo ginecologico, cardiologico, pneumologico, neurologico e ortopedico. Inoltre trova una valida applicazione anche nella preparazione al parto o in previsione di una prestazione sportiva.

I protocolli riabilitativi sono anche in questo caso i più vari e legati al tipo di trauma che il paziente ha subito. Tra le applicazioni più classiche abbiamo la cosiddetta rieducazione funzionale. Tale attività stimola il corpo al riadattamento muscolare e coordinativo attraverso un piano di trattamento ben preciso, avvalendosi di attrezzi quali: clavette, pedane, palle mediche ed elastici. Sarà il Fisioterapista a determinare la strategia migliore da perseguire per raggiungere l’obbiettivo.

Come si diventa Fisioterapista?

Per diventare Fisioterapista abilitato occorre conseguire una laurea triennale in Fisioterapia. Per accedere al corso di laurea a numero programmato è necessario superare un test d’ingresso. Il numero dei posti disponibili viene determinato annualmente dal Ministero dell’Università e della Ricerca. La formazione universitaria verte su discipline di carattere generale come fisica, genetica, biologia, matematica in aggiunta ad altre più tecniche come anatomia, medicina e fisica riabilitativa, farmacologia ecc.

Ovviamente, oltre alla fondamentale formazione teorica, buona parte del tempo è dedicata al tirocinio, il quale risulta importante per acquisire quelle abilità e competenze proprie di questa figura professionale.

Terminato il percorso di studi triennale è possibile accedere alla laurea magistrale in  Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, iscriversi ad un master oppure a corsi di specializzazione. I corsi post laurea consentono di ampliare le proprie conoscenze e specializzarsi in determinati settori come: cardio-respiratorio, pediatrico, sportivo e ortopedico-traumatologico.

 

In sintesi cosa fa una Fisioterapista?

  • Valutare lo stato di salute generale del paziente;
  • Formulare diagnosi e prognosi;
  • Stabilire le cause del trauma, la loro posizione e il livello di gravità;
  • Stimare i tempi di recupero e determinare la migliore strategia da perseguire;
  • Definire un cronoprogramma delle terapie;
  • Realizzare gli interventi in sicurezza, effettuando anche modifiche al piano di trattamento;
  • Valutare i risultati del piano di trattamento, verificando i feedback dati dal paziente;
  • Effettuare attività di tipo preventivo nei confronti dei singoli e della collettività;
  • Promuovere un corretto stile di vita e motivare le persone nel perseguirlo.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un laurea triennale in Fisioterapia o una laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie;
  • Ha svolto attività di tirocinio presso un Ente Ospedaliero o un Centro di Riabilitazione;
  • Raccoglie tutti i dati utili per una completa anamnesi;
  • Analizza in maniera critica le informazioni raccolte e le utilizza per individuare una diagnosi fisioterapica corretta;
  • Esegue valutazioni a carico dei vari distretti funzionali utilizzando le diverse strumentazioni disponibili;
  • Elabora un’ipotesi di trattamento diagnostico e spiega in maniera semplice e chiara al paziente la strategia da seguire;
  • Possiede competenze specifiche sulle malattie legate all’apparato locomotore e sulle diverse metodologie di riabilitazione;
  • Applica le diverse tecniche di terapia manuale (manipolazione, massaggi), rieducazione posturale e psicomotoria, elettroterapia, meccanoterapia, laserterapia, termoterapia;
  • Possiede doti di accuratezza, con le quali cerca di ridurre al minimo il rischio di errori;
  • Collabora in maniera costruttiva con altri colleghi e professionisti;
  • Possiede ottime doti di abilità manuale;
  • Mantiene alto il proprio livello di competenze con una formazione continua;
  • Possiede ottime doti comunicative e si relaziona con empatia nei confronti del paziente.

 

Il Fisioterapista svolge un’attività molto significativa all’interno del mondo medico. I tre postulati su cui si basa sono cura, prevenzione e riabilitazione. Allo stesso modo mira a conseguire tre obbiettivi: diminuire il dolore del paziente, normalizzare la parte interessata dal trauma e condurre la persona ad una vita normale nel più breve tempo possibile. Il lavoro del Fisioterapista si concentra nella maggior parte dei casi su pratiche riabilitative post traumatiche o post operatorie, ma questi non sono gli unici campi di applicazione. La fisioterapia può essere utilizzata per curare una vasta serie di patologie, dai traumi, ai disturbi muscolari ed ossei, fino a disturbi neurologici o che coinvolgono gli organi interni.

Uno degli aspetti più importanti è la possibilità di ridurre l’uso dei farmaci, con tutti i benefici che questo comporta per l’organismo. Con la sola fisioterapia è infatti possibile alleviare i dolori causati da problemi ossei, tendinei, muscolari e posturali.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.