Come trovare un valido Operatore del legno

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Operatore del legno, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta i mobilifici per la produzione di mobili e articoli di legno nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

L’Operatore del legno: chi è?

L’Operatore del legno è un professionista della lavorazione e assemblaggio di manufatti lignei. È impegnato nella progettazione, realizzazione e montaggio di mobili, complementi di arredo, porte, finestre e infissi. Prende in consegna il legno grezzo, lo taglia, lo fresa, lo essicca e lo pialla. Si avvale per lo svolgimento delle proprie mansioni di utensili e macchinari più o meno complessi.

 

Cosa fa?

L’Operatore del legno svolge le attività tipiche del falegname ma con un livello di competenze tecniche superiore. Mentre il falegname è considerato un artigiano, nel senso che lavora il manufatto con strumenti di cui dispone nella propria bottega, l’Operatore del legno utilizza invece macchinari di tipo industriale. In genere questa figura professionale non lavora da solo ma assieme ad altri operai specializzati.

L’Operatore del legno pianifica la propria routine giornaliera prima di prendere in consegna il materiale grezzo. Realizza disegni tecnici sui singoli pezzi da realizzare, nelle grandi aziende tali disegni gli vengono forniti direttamente dall’ufficio tecnico. Per la realizzazione dei disegni utilizza appositi software come il CAD/CAM.

La sua esperienza nel campo gli consente di selezionare i migliori prodotti legnosi da sottoporre a lavorazione, in particolare quelli che presentano caratteristiche estetiche superiori. I legni sottoposti a lavorazione possono appartenere alle essenze più varie, in base al tipo di prodotto che si vuole ottenere. Tra le materie prime più comuni abbiamo i legni di ciliegio, abete, faggio e noce. Come già accennato, si avvale per eseguire tutte le operazioni di scortecciatura e taglio di macchinari anche molto avanzati dal punto di vista tecnologico.

I lavori a cui viene sottoposto il legno, ad esempio tramite macchine CNC, sono i più vari. Il prodotto ligneo grezzo viene tagliato, fresato, curvato (tramite apposite tecniche) e infine reso liscio tramite l’uso di pialle. Una volta ottenuto il prodotto desiderato quest’ultimo viene rifinito. Nel caso di produzione di pezzi in serie occorre un attenta verifica per accertare il rispetto di precisi standard qualitativi.

L’Operatore del legno procede poi all’assemblaggio dei singoli pezzi per ottenere per esempio mobili e complementi di arredo. Il lavoro però non si conclude con l’unione dei pezzi, ma procede con il trattamento del legno con cere e vernici, sigillanti e impermeabilizzanti. Ultima fase del processo di realizzazione è il montaggio. Il prodotto a questo punto è pronto per la consegna presso il cliente finale.

Come si diventa Operatore del legno?

Per svolgere questa professione occorre frequentare un istituto tecnico professionale. Il diploma rilasciato permette di acquisire competenze specifiche nella lavorazione del legno e nell’assemblaggio delle sue parti.

I corsi di studi oltre alle competenze culturali di base di tipo linguistico e scientifico consentono di approfondire tematiche legate all’attività lavorativa. Tra le competenze tecnico-professionali segnaliamo: la pianificazione del lavoro (preparazione degli utensili e loro manutenzione); il rispetto degli standard di igiene e sicurezza; l’utilizzo dei macchinari per la lavorazione del legno; il montaggio e l’assemblaggio dei pezzi lignei; la redazione di disegni tecnici e di prototipi.

Il percorso di studi prevede una parte delle ore di formazione dedicate alla parte teorica ed un parte di tipo pratico in laboratorio. Alla conclusione del corso e al superamento dell’esame finale viene rilasciato l’attestato di qualifica professionale di Operatore del legno.

 

In sintesi cosa fa una Operatore del legno?

  • Pianificare le attività da svolgere sulla base delle indicazione ricevute e della documentazione disponibile;
  • Utilizzare i macchinari specifici in base al tipo di lavorazione;
  • Curare lo stato di usare dei macchinari e accertarsi che gli stessi siano sempre efficienti;
  • Gestire gli spazi di lavoro nel pieno rispetto delle norme igieniche e di sicurezza;
  • Assemblare i manufatti lignei sulla base dei disegni tecnici;
  • Gestire i rapporti con i fornitori, con i clienti e con altri professionisti.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un diploma di scuola professionale conseguito presso un Istituto Tecnico certificato;
  • Ha svolto attività di tirocinio presso un laboratorio di lavorazione del legno;
  • Possiede nozioni di base di storia dell’architettura e di storia del mobile;
  • Conosce le diverse essenze legnose e le loro proprietà fisiche ed estetiche;
  • Conosce le varie fasi di lavorazione del legno ed i relativi macchinari;
  • Conosce la normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Conosce le principali tecniche di rifinitura dei manufatti lignei;
  • Possiede ottime capacità manuali;
  • Redige disegni tecnici e realizza prototipi;
  • Possiede un’ottima organizzazione del lavoro e pianifica le proprie mansioni in maniera scrupolosa;
  • Possiede buone capacità creative;
  • Possiede un’ottima resistenza allo stress psico-fisico;
  • Collabora attivamente con gli altri tecnici per il raggiungimento di obbiettivi comuni.

 

L’Operatore del legno è una figura professionale che trova un buon livello occupazionale soprattutto in quelle aree tipiche di lavorazione e produzione di mobili per arredo. Le richieste di manodopera specializzata sono state vivaci in questi ultimi anni, il principale motivo di ciò è il ricambio generazionale. Un ricambio che richiede forze fresche e preparate adatte ad affrontare l’utilizzo di macchinari tecnologicamente avanzati. La figura dell’Operatore del legno, infatti, è molto ricercata, è un lavoro creativo, che richiede grande precisione e molta abilità manuale. Inoltre, come già accennato, le competenze informatiche svolgono un ruolo importante nell’aspetto formativo, per via del fatto che le macchina a controllo numerico troveranno sempre più spazio nel settore della lavorazione dei manufatti lignei.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.


Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.