Come trovare un valido Sarto confezionista

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Sarto confezionista, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore manifatturiero e della moda nella ricerca e selezione di profili specializzati.

Il Sarto confezionista: chi è?

Il Sarto confezionista è una figura professionale che lavora nel campo della moda, segue la realizzazione di un capo di abbigliamento dalla fase di progettazione fino alla suo completo assemblaggio. Nello svolgere tale mansioni utilizza sia i classici strumenti di taglio, come per esempio le forbici, sia macchine per il taglio automatico fino ad arrivare a macchine da cucire industriali. Le macchine da utilizzare variano in base al tipo di lavorazione che deve essere eseguito, pertanto oltre al corretto utilizzo di tali apparecchiature il professionista deve possedere anche un ottima manualità, come per esempio la cucitura a mano, la prima stiratura e la messa in piega dell’abito.

Collabora con diverse figure che operano in questo campo dallo stilista che crea l’abito fino al modellista che ne realizza il prototipo. Su questa base il Sarto traduce in realtà il capo effettuando tutte le operazioni di cucitura. Fatto ciò passa alla stiratura, utilizzando al tal fine diversi strumenti e tecniche che variano in base alle sue competenze e alla sua esperienza acquisita nel corso degli anni.

Le operazioni di progettazione del cartamodello e dell’interpretazione del figurino, sono probabilmente quelle che richiedono, oltre ad una certa manualità, anche una buona dose di fantasia e di creatività, senza nulla togliere al lavoro di progettazione del modello stesso. La fase del taglio è quella più prettamente manuale, in cui occorre una certa attenzione soprattutto nell’individuare eventuali non conformità o difetti.

Cosa fa un Sarto confezionista?

  • Coordinare il ciclo produttivo nel rispetto di precisi standard qualitativi;
  • Eseguire il cartamodello disegnando le parti che lo compongono;
  • Sistemare il cartamodello sul tessuto ed effettuare le operazioni di taglio con forbici elettriche e taglierine;
  • Eseguire le prove sul manichino apportando eventuali correzioni dei difetti e delle conformità;
  • Rifinire il capo ed effettuare l’operazione di stiratura;
  • Compilare il modulo per la segnalazione delle conformità, realizzando una mappatura delle stesse sul capo o sul tessuto;
  • Realizzare i ricami artistici ove richiesto, utilizzando apposite macchine o strumenti propri di questa particolare tecnica.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un diploma di scuola media ed ha integrato il titolo di studio base con un corso di formazione professionale, nel titolo di studio di tipo tecnico-professionale è fondamentale aver appreso le tecniche di sartoria con un periodo di tirocinio presso un’azienda del settore;
  • Ha imparato a riconoscere i vari tipi di tessuti e le loro caratteristiche tecniche;
  • È in grado di leggere le schede tecniche dei materiali da utilizzare per le varie fasi di realizzazione di un capo;
  • Conosce i macchinari e le varie tecniche di lavorazione dei materiali e dei tessuti;
  • Mantiene in perfetta efficienza le attrezzature per cucire;
  • Effettua le operazioni di controllo di qualità nelle varie fasi di produzione e sul prodotto finito;
  • Ha un’ottima predisposizione al lavoro manuale e sa attenersi alle specifiche impostate in fase progettuale;
  • Rispetta i tempi di lavorazione con puntualità e precisione;
  • Riesce ad adattarsi a ritmi di lavoro serrati ed ha una buona gestione dello stress.

Il Sarto confezionista è una figura insostituibile all’interno del ciclo di produzione di un capo d’abbigliamento, in quanto ne garantisce l’alto livello qualitativo in tutte le fasi di lavorazione. Ogni dettaglio concorre, infatti, a rendere un vestito unico, egli mette nel prodotto finito tutta la sua passione e la sua competenza. Il sarto, in particolare quello che esegue produzioni artigianali di elevata qualità, entra in totale sintonia sia con il materiale che lavora, sia con il cliente al quale dovrà adattare il vestito come se fosse una seconda pelle. Nonostante le nuove tecnologie a disposizione e macchinari per il cucito sempre più automatizzati le competenze del sarto e la sua manualità risultano imprescindibili, chi si dedica a questo attività si può considerare un vero e proprio artista.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.