Sei alla ricerca di un Technical writer, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?
Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società del settore meccanico, elettronico, software e medicale nella ricerca e selezione di profili specializzati.
Il Technical writer: chi è?
Il Technical writer è specializzato nella redazione di testi tecnici facenti parte di guide, manuali, libretti di istruzione i quali possono essere destinati ad un pubblico di nicchia oppure ad un pubblico più vasto di consumatori. Questa figura professionale, nello svolgimento delle proprie mansioni, collabora in alcuni casi con personale tecnico altamente qualificato, come ingegneri, scienziati ed altre professionisti per redigere documentazione tecniche che necessitano di essere rivedute e corrette.
Per portare a termine il proprio lavoro nel miglior modo possibile deve necessariamente conoscere le caratteristiche del prodotto e le sue funzioni (se si tratta di dispostivi elettronici, software ecc), deve essere in grado di comprendere la terminologia tecnica, nonché i dati di supporto e da queste informazioni elabora manuali, schede tecniche, procedure per la manutenzione di strumenti di varia natura e la relativa documentazione di supporto. In relazione all’utente che dovrà leggere tali documenti, il professionista dovrà modulare il proprio linguaggio tecnico e stabilire il formato più idoneo, avendo però come obbiettivo quello di rendere il documento di facile consultazione e lettura.
In pratica deve costruirsi un “modello mentale” dell’oggetto, fatto ciò sarà molto più semplice esprimere in forma scritta tutte le informazioni che sono state raccolte da fonti diverse. Il suo è un lavoro “ponte” tra i progettisti, che elaborano e realizzano un oggetto e l’utilizzatore finale che deve essere in grado, grazie al manuale, di avere una chiara comprensione di ciò che ha di fronte e di come deve utilizzare tutte le funzioni per le quali è stato progettato.
Gli addetti alla manualistica sono impegnati, inoltre, ad effettuare dei veri e propri test sui prodotti, in modo tale da descriverne al meglio le caratteristiche. Oltre a ciò realizza disegni tecnici, rendering, animazioni, video da allegare alla documentazione tecnica, per fare ciò si avvale della collaborazione di videomaker e grafici. Una volta ultimato il documento esso viene sottoposto alla revisione, si passa poi alla fase di editing finale (dove si inseriscono immagini, disegni tecnici…), nel caso il manuale è destinato al mercato estero si procede con la traduzione e con una localizzazione, in cui intervengono traduttori tecnici specializzati.
Cosa fa un Technical writer?
- Redigere manuali, documentazione tecnica, guide online destinati per un diverso target di pubblico;
- Aggiornare in maniera continuativa i documenti che lo richiedono;
- Studiare i dati tecnici dei prodotti destinati alla documentazione, collaborando con personale specializzato e non;
- Contribuire a rendere i testi quanto più comprensibili, implementandoli con immagini e video;
- Organizzare i contenuti di un documento destinato ad essere pubblicati in formato cartaceo o sul web;
- Rivedere la documentazione tecnica e aggiornare il contenuto in base a determinati requisiti richiesti dall’azienda.
Principali caratteristiche richieste:
- Possiede una laurea in Ingegneria (Meccanica, Informatica, Elettronica…) o in una materia scientifica specifica per il tipo di documentazione;
- Ha ampliato il proprio bagaglio di conoscenze frequentando corsi di technical writing;
- Possiede solide basi tecniche e conosce la terminologia appartenente a diversi settori (informatica, automotive, macchine utensili ecc);
- Possiede eccellenti doti di scrittura e riesce a comunicare argomenti difficili con uno stile semplice ma nello tempo coinciso;
- Conosce le regole e gli standard internazionali, nonché le normative che definiscono i requisiti obbligatori dei manuali tecnici;
- Conosce le tecniche proprie dell’architettura dell’informazione;
- Possiede ottime doti di ascolto e di apprendimento attivo;
- Collabora in maniera positiva con le altre figure specialistiche professionali con le quali si interfaccia per l’elaborazione della documentazione tecnica;
- È dotato di capacità di analisi e problem solving.
Il Technical writer, per poter svolgere al meglio la sua attività, deve possedere ottime doti di creatività, capacità di analisi, comunicazione, oltre che, competenze nel campo della grafica, un’appropriata formazione linguistica ed, infine, una innata passione per la tecnologia. Nel corso del suo lavoro una parte importante del proprio tempo è destinata alle interviste al personale tecnico e agli esperti del settore, in questo modo acquisisce quelle informazioni grezze che dovranno poi essere rielaborate prima di diventare testo scritto vero e proprio. Importanti sono le basi della Programmazione Neurolinguistica per poter “portar fuori” dal proprio interlocutore anche quelle informazioni di cui non è perfettamente consapevole o sulle quali non ha riflettuto abbastanza. Grande valenza ha certamente la fase di “test” finale con la quale si correggono i refusi e la forma, ma in particolare si rivedono le frasi e le istruzioni poco chiare.
Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!
Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.
Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.
Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.
E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).
E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.
Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.
Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.
Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.
La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.
La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.
Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.
Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.
Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.