Sei alla ricerca di un Responsabile dei lavori, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?
Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore edilizio pubbliche e private nella ricerca e selezione di profili specializzati.
Il Responsabile dei lavori è una figura professionale che gestisce gli aspetti tecnici e professionali inerenti la sicurezza nei cantieri durante l’esecuzione di determinati lavori in ambito edilizio. Egli svolge un ruolo fondamentale in quanto sostituendo il committente si fa carico di tutti i poteri e delle responsabilità di quest’ultimo, presidia il cantiere e ne è il primo garante. Il Responsabile dei lavori svolge vari compiti che si possono dividere in tre fasi: fase della progettazione, in questa fase deve attenersi alle norme sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro, deve stabilire il numero di imprese operanti e in caso di più imprese esecutrici deve nominare il Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione; fase dell’identificazione dell’impresa appaltatrice, prima dell’affidamento dei lavori deve accertare che l’impresa sia in possesso di tutti i requisiti per poter operare; fase dell’esecuzione dei lavori, deve accertare il corretto operato del CSE (Coordinatore Sicurezza per l’Esecuzione).
Cosa fa unResponsabile dei lavori?
- Designare il CSP Coordinatore Sicurezza per la Progettazione;
- Designare, prima dell’inizio del cantiere, il CSE Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione;
- Segnalare i nominativi del CSP e del CSE alle imprese esecutrici e accertarsi che i loro nomi siano chiaramente visibili nella cartellonistica di cantiere;
- Accertare l’idoneità tecnica e professionale delle imprese che operano nel cantiere acquisendone tutta la documentazione;
- Informare le imprese appaltatrici e i lavoratori autonomi sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui tenuti ad operare e su tutte le misure di prevenzione e di emergenza da adottare;
- Deve valutare la regolarità contributiva e quella previdenziale delle imprese affidatarie;
- Trasmettere all’ASL locale una documentazione nota come notifica preliminare che deve contenere diverse informazioni tra cui: indirizzo del cantiere, dati del committente, tipo dell’opera, data presunta di inizio e fine lavori, numero massimo di dipendenti nel cantiere;
Principali caratteristiche richieste:
- Possiede una laurea in Architettura e Ingegneria edile, Ingegneria civile o ambientale, Scienze e tecniche dell’edilizia, diploma di geometra o perito industriale;
- Ha acquisito competenze nel definire le procedure di affidamento dei contratti;
- È in grado di determinare l’idoneità tecnico-professionale delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano nel cantiere;
- È competente nella scelta del CSE e del CSP e nella verifica del loro buon operato affinché svolgano correttamente le mansioni per la tutela e la sicurezza sui luoghi di lavoro, anche attraverso l’elaborazione di valutazioni tecniche periodiche;
- È in grado di proporre al Committente eventuali azioni correttive al fine di tutelare il livello delle prestazioni delle imprese e dei lavoratori autonomi;
- È dotato di ampie capacità di problem solving;
- Riesce a motivare il team con il quale lavora
Il Responsabile dei lavori nello svolgere la propria attivtà collabora con vari soggetti in particolare con il Coordinatore della sicurezza, le Imprese Esecutrici, Organi di Vigilanza e le Amministrazioni Locali ed inoltre è chiamato a verificare periodicamente la qualità degli elaborati tecnici che gli vengono sottoposti da sui collaboratori. Ad esso viene demandato il compito di sospendere le imprese e procedere all’eventuale risoluzione del contratto su segnalazione del Coordinatore Sicurezza. La figura professionale che stiamo affrontando oltre ad essere un lavoro di grande responsabilità è fondamentale per tutelare tutti i soggetti che operano nel cantiere, essendo chiamato a svolgere un ruolo di super-controllo, il cui compito è però limitato alla verifica degli obblighi del CSE, a cui, tuttavia, non può sostituirsi.
Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.
Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.
E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).
E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.
Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.
Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.
Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.
La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.
La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.
Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.
Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.
Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.