Sei alla ricerca di un DevOps Engineer ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su LinkedIn, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?
Beh… leggi questo articolo su come Ricercamy affianca e supporta le aziende in ambito tecnico nella ricerca e selezione di profili informatici.
Partiamo con l’affermare che il DevOps è sia un approccio aziendale che una figura professionale. Il termine DevOps, che indica una disciplina strategica dell’IT, nato come contrazione delle parole inglesi “Developer” e “Operations”, – fornisce all’azienda l’abilità di sviluppare applicazioni e servizi con la massima efficienza, accelerando i processi di rilascio del software e quindi offrendo un servizio migliore ai clienti.
Il DevOps Engineer lavora quindi con gli sviluppatori e gli addetti alle operations al fine accelerare i tempi di progettazione, testing e rilascio del software. Segue tutta la “catena di montaggio” che porta al rilascio del software e possiede competenze trasversali: infatti, è una figura ibrida in quanto deve avere sia competenze di sviluppo, sia competenze di programmazione (quindi non solo limitarsi a scrivere semplici script), che competenze architetturali Software e Hardware; inoltre, deve possedere conoscenze di System Engineering.
Cosa fa nello specifico questa figura? Ecco di seguito la Job Description di un DevOps Engineer.
La gran parte dei DevOps possiedono un background informatico: normalmente sono laureati in Informatica, Ingegneria Informatica. A seconda del contesto aziendale di inserimento, le competenze e i requisiti normalmente richiesti sono i seguenti:
- Background tecnico operativo ed autonomia nell’ambito IT, con conoscenze legate al Cloud pubblico (Azure, AWS e/o Google Cloud);
- Programmazione web: sviluppo applicativo con conoscenza di frameworks come magento, prestashop, wordpress e lato servizi conoscenza ed uso di tomcat, varnish e redis;
- Conoscenza della piattaforma Ansible;
- Conoscenza dei seguenti microservizi: Docker e Kubernetes;
- Conoscenza dinamiche da sistemista (Networking);
- Possesso della certificazione Azure, AWS e/o Google Cloud;
- Ottime doti relazionali per poter lavorare in gruppo pur mantenendo autonomia;
- Ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato per rapporti con clienti internazionali;
- Capacità organizzative, controllo tempistiche e andamento progetti.
Sono figure estremamente strategiche all’interno di un’azienda in quanto assolvono ad un ruolo essenziale di coordinamento, occupandosi infatti di sviluppo sia di sistemi e di operatività; pertanto, quando viene sviluppato un applicativo si occupano di coordinare tutte le fasi di rilascio.
Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.
Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.
E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!
E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.
Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.
Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.
Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud in cui è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!
La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.
Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.
Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutato dalle più piccole Start Up informatiche, ai grandi Colossi IT nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy, o quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.
Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.