Frenesia nel Retail: una sfida continua per le Risorse Umane

  • Categoria dell'articolo:articolo / articolo

Il settore retail è caratterizzato da una frenesia costante: turnover elevato, stagionalità marcata e repentini cambi di rotta nelle strategie di espansione sottopongono gli HR a un continuo stress, che si trovano spesso a dover gestire selezioni urgenti, reperire candidati in tempi brevi e affrontare le posizioni più complesse.

La sfida si amplifica ulteriormente nel settore luxury, dove le dinamiche esclusive e la clientela esigente richiedono competenze e conoscenze specifiche e approfondite. La ricerca e la selezione del personale diventano un’impresa dispendiosa in termini di tempo, energie e risorse, sottratte a scapito di attività più importanti.

Vorresti che le selezioni fossero meno stressanti, vero?

Come società di ricerca e selezione del personale, possiamo allegerirti. Siamo specializzati in:

  • Ricerca e selezione personalizzata: Attraverso un’analisi approfondita delle tue esigenze e della cultura aziendale, identifichiamo i profili più adatti alle tue posizioni aperte.
  • Head Hunting: Si contatta telefonicamente l’azienda target e con una scusa ci si fa passare il profilo di nostro interesse. Solo una volta ottenuto il contatto, si rivela il vero motivo della chiamata. Se il candidato è interessato ci si dà appuntamento per un colloquio vero e proprio. E’ un’operazione delicata, in cui si “preleva” un talento da un’altra azienda, quindi è fondamentale muoversi con cautela e professionalità nel rispetto della privacy di tutti gli operatori coinvolti.
  • Scouting diretto: Quando un’azienda Retail ha una particolare criticità nel reperire profili in una determinata città, ci rechiamo fisicamente sul posto, entriamo nelle boutique target e con un pretesto iniziamo a parlare con la figura che ci interessa. Solo a quel punto le riveleremo con riservatezza il motivo della nostra presenza nel punto vendita. Se è interessata, ci daremo un appuntamento per un colloquio vero e proprio…anche durante la sua pausa nello stesso giorno. A fine giornata avremo quindi un quadro preciso dei profili di quella via o città. Il tutto magari senza aver mai pronunciato il nome del nostro cliente.
  • Approccio proattivo: Monitoriamo costantemente il mercato del lavoro Retail per anticipare le tue necessità e individuare i migliori candidati, anche in contesti stagionali o su piazze complesse.
  • Tecnologia innovativa: Utilizziamo strumenti all’avanguardia per ottimizzare il processo di selezione, dalla ricerca di candidati al recruiting, garantendoti efficienza e rapidità.

Ecco come abbiamo aiutato due importanti aziende del settore:

  • Diadora: Trovare il Candidato Perfetto per Cortina.

 Per il noto marchio Diadora, avevamo la sfida di trovare un addetto vendita per la loro sede di Cortina, una località turistica con un mercato del lavoro notoriamente complesso. Grazie al nostro metodo di selezione accurato, la nostra consulente Lidia è riuscita a identificare il candidato ideale, garantendo a Diadora un membro del team altamente qualificato e perfettamente in linea con le loro esigenze.

  • Sephora: Scouting Diretto a Verona.

Per Sephora, invece, l’obiettivo era individuare nuovi talenti per le loro boutique di Verona. La nostra Alessandra ha affrontato la sfida con entusiasmo, recandosi personalmente in Via Mazzini e entrando in contatto con le store manager delle boutique target. Questo approccio proattivo e diretto ci ha permesso di individuare i candidati migliori, garantendo a Sephora un personale altamente motivato e perfettamente in linea con i loro standard elevati.

Sei curioso di scoprire come possiamo aiutare anche te e la tua attività? Contattaci per una call gratuita e senza impegno cliccando Qui.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.

Non accontentarti di sopravvivere alla frenesia del Retail. Scegli di prosperare.

Se ancora non sei convinto, leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.