Come trovare un valido Tecnico Cyber Security Expert

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Tecnico Cyber Security Expert, ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale, ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili informatici.

Quando si parla della figura del Tecnico Cyber Security Expert si deve pensare ad una figura estremamente polivalente in quanto deve essere in grado di prevenire le minacce cyber, calcolarne i rischi, mitigare gli effetti di attacchi e l’intrusione nei dati sensibili.

Ma cosa fa, nello specifico, il Tecnico Cyber Security Expert?

Il Tecnico Cyber Security Expert è normalmente un laureato in discipline informatiche oppure in sicurezza informatica, con eventuale master specifico, ha un’ottima conoscenza del panorama degli attacchi Cyber, e si occupa normalmente delle seguenti attività:

  • Analisi e comprensione dell’infrastruttura hardware e software del cliente, con modalità remote e/o in presenza.
  • Produzione di una relazione tecnica che descriva la situazione esistente, individui puntualmente le criticità riscontrate nonché stimi l’impatto di un eventuale incidente informatico.
  • Costruzione di un progetto di miglioramento che descriva le azioni da intraprendere per realizzare un piano di remediation e successiva supervisione del progetto stesso.
  • Consulenza costante al cliente in tema di monitoraggio e miglioramento continuo in risposta alle evoluzioni del settore.

Le società alla ricerca di queste figure sono solite richiedere una seniority importante e diverse competenze tra cui per esempio:

  • Padronanza delle tecniche per la gestione di sistemi in remoto (Sonde, OS).
  • Esperienza nelle configurazione dei sistemi firewall.
  • Esperienza nella configurazione di software di difesa.
  • Conoscenza dei sistemi WIFI e delle tecniche di violazione delle principali caratteristiche di sicurezza
  • Capacità di creazione della documentazione tecnica descrittiva del lavoro svolto.
  • Conoscenza delle tecniche di Data Protection (encryption, data masking, backup, Virtual Data Room).
  • Capacità ed esperienza nell’esecuzione di un Penetration Test e di un Vulnerability Assessment.
  • Conoscenze degli ambienti OS Linux (almeno i più importanti: Linux Red Hat, Debian, Kali) e Microsoft.
  • Conduzione di attività di Risk Analysis.
  • Conoscenza Architetture SIEM e ambienti di monitoraggio.

Quindi, come trovare un valido Tecnico Cyber Security Expert?

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica. E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti. Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico, meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy sta aiutando le aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi alla sua offerta flessibile, i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, avendo costi certi e nessuna complition fee o richiesta di esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy o parte delle stesse come dei veri colleghi a distanza.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.  

Fabiola Rezzonico

Responsabile Divisione Tech

Ricercamy