La corsa al Metaverso

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Cosa significa “Metaverso”?

Il termine Metaverso viene dalla letteratura fantascientifica. È stato coniato dall’autore Neal Stephenson per il suo “Snow Crash”, romanzo di fantascienza del 1992, in cui immaginava avatar realistici che si incontravano in edifici 3D e altri ambienti di realtà virtuale.

Da allora, vari sviluppi hanno posto delle pietre miliari sulla strada verso un vero metaverso, un mondo virtuale online che incorpora realtà aumentata, realtà virtuale, avatar olografici 3D, video e altri mezzi di comunicazione. Man mano che il metaverso si espande, offrirà un mondo alternativo iper-reale in cui coesistere.

I sostenitori del metaverso immaginano che i suoi utenti lavorino, giochino e rimangano connessi con gli amici attraverso tutto, da concerti e conferenze a viaggi virtuali in giro per il mondo.

Quali sono alcuni esempi?

Sicuramente sentite e vissute dai più appassionati possiamo citare:

Lanciato da Facebook – Meta nell’agosto 2021 la beta di Horizon Workrooms è uno spazio di incontro virtuale dove i colleghi possono partecipare a una riunione VR utilizzando le cuffie Oculus Quest 2 VR.

Microsoft. Il gigante del software utilizza già gli ologrammi e sta sviluppando applicazioni di realtà mista ed estesa (XR) con la sua piattaforma Microsoft Mesh. Un altro universo virtuale amato dai bambini, Minecraft, è essenzialmente l’equivalente digitale dei Lego, dove i giocatori possono creare il proprio personaggio digitale e costruire qualsiasi cosa desiderino. 

Epic Games. Tim Sweeney, CEO della società che ha sviluppato Fortnite, ha detto: “Non è un segreto che Epic è investita nella costruzione del metaverso”. Fortnite collabora con Balenciaga per creare abiti per te e il tuo avatar. 

Roblox fondata nel 2004, ospita decine di giochi generati dagli utenti, tra cui Bloxburg e Brookhaven, dove gli utenti possono costruire case, lavorare e giocare su scenari. Ha collaborato con l’azienda di scarpe da skateboard Vans per creare Vans World, un parco virtuale dove è possibile provare e acquistare abbigliamento e accessori per il proprio sé virtuale. 

♦ Alcune aziende meno conosciute hanno lanciato i loro mondi online. Il mondo fantasy online Second Life, fondato nel 2003; il rifugio online Nowhere, la Sensorium Galaxy, ecc..

Quali professionisti serviranno per costruire il Metaverso?

Questa sorta di “corsa al metaverso” competerà una ricerca di ingegneri, programmatori e sviluppatori in piccole realtà innovative, come anche presso le stesse Microsoft e Meta.

La rivoluzione di Ricercamy

Nel settore informatico esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Non basta più pubblicare o usare Linkedin, le vecchie care abitudini professionali rimangono le migliori!

Head Hunting Ricercamy

Con le chiamate in anonimo e i vari strumenti a disposizione, i nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza, motivazione e richiesta economica del candidato.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

La nostra offerta innovativa

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud in cui è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente. L’azienda non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire.

Grazie poi alla nostra esclusiva offerta commerciale i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente.

Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, le aziende si sentono così libere di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.. oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

Se vuoi rimanere aggiornato o visionare qualche bel talento di Ricercamy?  Iscriviti alla nostra newsletter.  

Fabiola Rezzonico

Responsabile Area Tech

Ricercamy