Sei alla ricerca di un Valutatore immobiliare, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?
Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società immobiliari, società di mediazione creditizia, gli istituti di credito nella ricerca e selezione di profili specializzati.
Il Valutatore immobiliare: chi è?
Il Valutatore immobiliare o perito immobiliare è una figura abilitata ad effettuare una stima del valore effettivo di un immobile, di un terreno o di una proprietà in generale. Il risultato della sua attività è la perizia di stima nella quale vengono descritte tutte le caratteristiche di un immobile, comprese le pertinenze, con criteri di valutazione oggettivi.
Cosa fa?
La valutazione immobiliare è un’attività che ha come obbiettivo quello di riunire tutti gli elementi patrimoniali di un immobile, fabbricato o terreno e produrre, tramite apposito documento, una stima del suo valore di mercato. Nel caso di una abitazione, per esempio, è necessario innanzitutto effettuare un sopralluogo, verificare la presenza di irregolarità, effettuare una misurazione e infine eseguire una valutazione con lo scopo di determinare il suo valore commerciale.
La valutazione immobiliare ha una lunga tradizione data dagli studi in campo accademico, dall’attività di insegnamento e dalla pratica professionale. Negli ultimi decenni anch’essa ha subito un’evoluzione e si è per così dire “standardizzata”, per offrire stime che siano quanto più possibile in armonia tra i principi valutativi internazionali e il quadro nazionale di riferimento. Tale evoluzione si è resa necessaria nel nostro paese per due ordini di motivi: il primo è la scarsa trasparenza del mercato immobiliare italiano; il secondo è la presenza di molteplici professionisti, molto spesso caratterizzati da competenze e formazioni diverse, i quali in molti casi non hanno applicato la moderna dottrina estimativa.
Il Valutatore immobiliare, per effettuare il valore di mercato di un bene, basa la propria stima su dei criteri di valutazione univoci che si rifanno ad un codice condiviso. Il linea generale per determinare il valore di mercato vengono presi in considerazione tre parametri: la superficie commerciale, la quotazione al metro quadrato e il coefficiente di merito. La superficie commerciale è un parametro di natura quantitativa che si differenzia dalla superficie calpestabile. Nella superficie commerciale vengono compresi i muri interni e i muri perimetrali, le superfici dei balconi e quelle dei giardini e terrazze, quest’ultime calcolate con una percentuale fino al 33%. Il coefficiente di merito rappresenta, invece, l’aspetto qualitativo della valutazione. Tale coefficiente varia in base alla collocazione dell’immobile e al suo pregio.
Come si diventa Valutatore immobiliare?
L’attività svolta dalla figura professionale analizzata è inserita all’interno di un quadro normativo preciso basato su: la legge n.4 del 14 gennaio 2013 (norma sulle “professioni non organizzate) e la norma UNI 11558:2014. In particolare quest’ultima stabilisce che per poter operare nel ramo delle valutazioni immobiliari occorre essere in possesso di un diploma di secondo grado e aver maturato almeno tre anni di esperienza nel settore. La norma UNI però non stabilisce quali debbono essere le figure professionali in grado di poter svolgere l’attività estimativa e demanda a ciò le leggi dello stato.
Stabilito che la valutazione di un immobile può essere effettuata da professionisti di vario tipo (architetti, ingegneri, geometri, periti ecc.) è bene però che il soggetto che effettua tale valutazione sia un soggetto certificato. La certificazione consente al professionista di comprovare la sua preparazione nel campo delle valutazioni immobiliari.
I livelli competenza basati sulle metodiche di stima applicate per questa figura professionale, sono due. Al primo livello appartiene l’esperto che utilizza il confronto di mercato, la capitalizzazione diretta o il criterio del costo per effettuare la valutazione. Al secondo livello l’esperto utilizza, oltre alle metodiche accennate anche altre di tipo finanziario complesso.
In sintesi cosa fa un Valutatore immobiliare?
- Raccogliere tutta la documentazione relativa all’immobile da periziare;
- Effettuare un sopralluogo presso l’immobile ed eseguire una serie di fotografie della proprietà;
- Valutare lo stato di manutenzione e di conservazione dell’immobile;
- Fornire rapporti sul valore di una proprietà;
- Registrare i dati sulle ricerche effettuate, sulle osservazioni e sulle metodiche utilizzate per il processo di stima;
- Redigere una perizia scritta.
Principali caratteristiche richieste:
- Possiede un titolo che può andare dal diploma di perito alla laurea, importante è l’esperienza maturata nel settore e un certificazione che lo qualifichi come valutatore immobiliare;
- Possiede un’esperienza minima nel settore della valutazione di beni immobili non inferiore a 3 anni;
- Possiede una discreta conoscenza del mercato immobiliare in aggiunta a principi di base di economia;
- Possiede una buona conoscenza del sistema informativo catastale;
- Possiede elementi di certificazione ambientale ed efficienza energetica;
- Possiede elementi di fiscalità immobiliare;
- Possiede nozioni sulle norme in campo urbanistico e sulla tecnica delle costruzioni, in aggiunta a elementi di statica e meccanica delle strutture;
- Possiede un’ottima conoscenza delle diverse tecniche di rilevazione dei dati e di stima;
- Conosce le dinamiche del mercato immobiliare sia a livello locale che nazionale;
- Possiede ottime capacità nell’applicare i procedimenti estimativi alla valutazione dei beni immobili;
- Possiede ottime abilità nella redazione del rapporto di valutazione;
- Possiede ottime capacità di ascolto in maniera tale da soddisfare le esigenze della clientela;
- Possiede doti di pensiero critico;
- Possiede ottime doti comunicative.
Il Valutatore immobiliare rappresenta la figura professionale di riferimento per i diversi soggetti interessati alla valutazione di una proprietà. L’esperto assume un ruolo ancora più rilevante in vista dei profondi e importanti mutamenti che interesseranno il mercato immobiliare italiano nei prossimi anni. Ci riferiamo in particolare alle sfide legate alla transizione energetica e alla sostenibilità. I professionisti dovranno essere in grado di gestire importanti aspetti legati alla riqualificazione immobiliare come quelli definiti dai fattori ESG (Enviroment, Social, Governance). I tre criteri di valutazione ESG saranno sempre più rilevanti nelle scelte di finanziamento, acquisizione e stima di beni immobili.
Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!
Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.
Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.
Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.
E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).
E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.
Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.
Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.
Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.
La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.
La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.
Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.
Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.
Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.