Come trovare un valido Autore televisivo

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Autore televisivo, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore della TV e dello spettacolo nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

L’Autore televisivo: chi è?

L’Autore televisivo è la figura professionale che elabora i contenuti, i testi, il programma in maniera tale da interpretare i desideri del pubblico. Scrive i soggetti e i copioni, sceglie con estrema cura gli ospiti, i cameraman, il presentatore è in pratica la persona di riferimento per la creazione dello show televisivo. Collabora con il produttore, il manager, lo scenografo, il costumista e con numerose altre figure professionali per la buona riuscita dello spettacolo.

 

Cosa fa?

L’ideazione di un prodotto audiovisivo è un’attività molto complessa che comprende varie fasi. La prima e certamente centrale di tutta l’elaborazione è il format. Il format è la struttura all’interno della quale ruota tutto il programma. Essa ne definisce, nei suoi tratti essenziali, l’intero svolgimento. La si può configurare come una sorta di stampo dentro il quale far confluire anche altri tipi di programmi, è in pratica uno schema che descrive a grandi linee gli aspetti narrativi, tecnici e stilistici dello spettacolo. La maggior parte dei programmi televisivi italiani derivano da format esteri.

Il passo successivo è l’elaborazione del paper format, il quale non è altro che una sorta di manuale d’istruzione del format stesso. Avviata la fase di acquisizione del format si passa poi alla realizzazione delle singole puntate del programma. Partendo dallo schema generale del format si elabora la scaletta, essa non è altro che l’elenco in ordine di apparizione degli eventi che si manifesteranno nel programma. La scaletta può essere stesa anche in maniera disordinata, in seguito verrà raggruppata secondo precisi criteri  di tipo: cronologico, tematico e strutturale. Spesso si inizia con una scaletta generica, che costituisce una sorta di esempio per comprendere quali possono essere le sequenze, le difficoltà e i punti di forza del programma.

Una volta che la scaletta è stata redatta si passa a descrivere il copione della puntata, anche se rispetto al passato il copione ha oggi perso parte della sua importanza. Molto spesso, infatti, durante un programma un televisivo i conduttori si trovano a dover improvvisare, non rispettando in questo modo il copione.

Numerosi altri sono gli aspetti che un Autore televisivo deve prendere in considerazione per l’elaborazione del programma dalla definizione del concept, alla scelta dei personaggi e degli ospiti, ai temi che devono essere trattati e allo sviluppo dei singoli episodi. Con lo sceneggiatore, l’Autore televisivo partecipa alla creazione della sceneggiatura. In alcuni casi può partecipare anche alla produzione del programma, intervenendo in prima persona alle prove in studio o alla selezione dei concorrenti, ad esempio per un reality.

Scrivere per la Tv è un lavoro molto complesso che richiede creatività ma anche uno stretto legame con la realtà, l’attualità è il pane quotidiano di ogni programma televisivo. Un bravo autore è in grado di interpretare correttamente gli avvenimenti e ricercare le fonti proponendo un prodotto d’intrattenimento che sia di successo.

Come si diventa Autore televisivo?

Il percorso formativo non è standardizzato, ciò significa che nonostante non vi sia un corso di laurea specifico è possibile comunque acquisire una buon background culturale frequentando ad esempio il DAMS (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo) oppure un corso di laurea in Lettere Moderne o Scienze delle Comunicazione.

Numerosi, invece, sono i corsi di specializzazione o anche Master che consentono di entrare in possesso delle tecniche di scrittura proprie della professione di Autore televisivo. Tale corsi consentono, grazie anche a laboratori pratici, di comprendere com’è strutturato al suo interno una redazione televisiva, quali ruoli ricoprono i vari soggetti che vi lavorano e quali sono i tempi realizzativi di un programma.

La carriera di Autore televisivo inizia sempre con un periodo più o meno lungo di gavetta, in cui si verrà affiancati da altri autori. Con il tempo in base alle proprie capacità, bravura e creatività sarà possibile rivestire il tanto ambito incarico.

 

In sintesi cosa fa un Autore televisivo?

  • Condurre attività di ricerca per trovare gli argomenti che possano dare luogo ad un progetto innovativo studiando i programmi televisivi del passato e l’uscita dei nuovi format;
  • Informarsi sulle ultime tendenze nel settore dei media e dello spettacolo;
  • Scegliere il giusto format in base alle preferenze del pubblico;
  • Redigere i testi e i contenuti del programma;
  • Proporre al produttore le bozze e discutere con altri gli professionisti eventuali miglioramenti o modifiche;
  • Elaborare la scaletta del programma;
  • Scegliere i temi da trattare e sviluppare la trama dei singoli episodi, i personaggi, i dialoghi e le situazioni;
  • Partecipare alle fasi produzione come ad esempio le prove in studio:
  • Scegliere con estrema cura i cameraman, il presentatore, gli ospiti.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un laurea ad indirizzo umanistico in genere nel settore della comunicazione oppure un diploma nel settore delle arti e scienza dello spettacolo;
  • Possiede buone nozioni delle scienze della comunicazione sociologica;
  • Conosce gli aspetti della comunicazione digitale e le nuove forme comunicative legate alla rete internet;
  • È in grado di individuare le risorse umane più idonee per l’attuazione del progetto;
  • Collabora positivamente con tutti i membri del team dal produttore, al regista, allo sceneggiatore ecc;
  • È in grado di definire le varie fasi di creazione del programma dal concept, al titolo, al pubblico target;
  • Conosce il quadro normativo dal ruolo delle istituzioni, al finanziamento pubblico, al diritto d’autore ecc;
  • Conosce la struttura e il funzionamento di una emittente televisiva;
  • Conosce le tendenze del mercato televisivo e le aspettative del consumatore;
  • Possiede ottime abilità creative e comunicative;
  • Possiede doti di leadership e di innovazione artistica.

 

L’Autore televisivo possiamo considerarlo come la mente di un programma, egli è in possesso di curiosità, acutezza e lungimiranza. Analizza in profondità ciò che accade nel mondo e ne trae ispirazione per trasporlo in modo creativo all’interno del progetto televisivo. Altre qualità sono lo studio del target a cui si rivolge l’Autore del programma, in particolare la capacità di focalizzarsi su quello che maggiormente gradisce, tralasciando tutto ciò che non rientra tra i suoi interessi.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.