Come trovare un valido Dietista

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Dietista, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le strutture ospedaliere pubbliche e private, i servizi di catering, gli istituti di ricerca nel campo alimentare, il settore chimico-farmaceutico e le industrie del settore alimentare e conserviero nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Dietista: chi è?

Il Dietista è una figura professionale del settore sanitario che applica la scienza dell’alimentazione a scopo terapeutico. Elabora, formula e applica le diete in base alla prescrizione del medico, verificandone l’accettabilità da parte del paziente. Collabora in team multidisciplinari per il trattamento di disturbi derivati da uno scorretto comportamento alimentare. Elabora e studia le composizioni alimentari per gruppi di soggetti, tali da soddisfare i loro fabbisogni nutrizionali, nonché pianifica e gestisce i servizi di alimentazione per comunità di sani e malati.

 

Cosa fa?

La dietistica è una disciplina che si occupa dello studio dell’alimentazione e dei suoi effetti sulla salute dell’uomo. La corretta alimentazione è uno dei cardini, insieme ad uno stile di vita attivo, per il mantenimento di uno stato di salute ottimale. Nel caso di diverse malattie una alimentazione adeguata alla persona può prevenire o ritardare il manifestarsi di complicanze e se effettuata con scrupolo può consentire una riduzione nell’uso dei farmaci. La dietistica è una scienza multidisciplinare che combina nozioni scientifiche legate alla nutrizione, alla biochimica, alla fisiologia, all’anatomia e alle scienze comportamentali. Con lo scopo di promuovere una corretta alimentazione ed un giusto equilibrio nutrizionale.

Il Dietista è un operatore sanitario (profilo professionale D.M. 744 del 1994) che ha acquisito le necessarie competenze per tutte le attività che hanno l’obbiettivo di applicare una corretta alimentazione e nutrizione a singoli o gruppi di individui. Rientrano tra le sue mansioni lo studio degli aspetti educativi e didattici finalizzati alla diffusione della conoscenza di corrette abitudini alimentari. Può svolgere la propria attività sia in ambito pubblico che privato, come mense ospedaliere o scolastiche, ed offrire le proprie competenze come libero professionista per sani o malati. Gli interessi di questa figura professionale non si limitano, però, solo all’elaborazione di diete, ma si allargano anche al controllo della qualità degli alimenti, all’educazione alimentare e alla ricerca scientifica.

Il Dietista elabora protocolli o piani dietetici personalizzati solo su prescrizione medica. In seguito alla formulazione clinica da parte del medico il paziente potrà rivolgersi al Dietista per l’effettiva elaborazione della dieta. A questo punto il professionista valuta lo stato nutrizionale del paziente, le sue abitudini alimentari, il suo introito calorico, attraverso lo studio della storia dietetica e del diario alimentare. Infine elabora il piano dietetico personalizzato, che può comprendere alimenti naturali o dietetici, compresi gli integratori.

Per quanto riguarda l’ambito collettivo il Dietista elabora piani alimentari o menù per mense scolastiche, aziendali o ospedaliere e per ditte di catering. È impegnato nello sviluppo dei protocolli di sicurezza ed igiene nel settore dell’industria alimentare e conserviera. Sviluppa programmi di educazione alimentare per i bambini, con il fine di contrastare l’obesità infantile. Infine conduce studi di natura scientifica, in ambito universitario e della ricerca in generale, nel campo degli integratori alimentari e della nutraceutica.

Come si diventa Dietista?

Per diventare Dietista occorre acquisire la laurea triennale in Dietistica, a numero chiuso, con accesso programmato a livello nazionale. Dopo la laurea triennale è possibile proseguire il percorso formativo iscrivendosi alla laurea magistrale in Biologia o Scienze della nutrizione.

In Italia la figura professionale del Dietista è relativamente recente, solo a partire dal 1994, con il DL n.774, vi è stato un effettivo riconoscimento.  Il DL traccia in maniera corretta quali sono le competenze del professionista e ne delinea i limiti rispetto ad altre figure come il medico e gli altri Operatori Sanitari. Le specificità professionali del Dietista sono volte, in particolare, alla dietoterapia e all’alimentazione dei soggetti sani, sia dal punto di vista igienico che nutrizionale.

Per quanto riguarda le competenze acquisite grande importanza viene data all’esperienza sul campo. La formazione universitaria da sola non è sufficiente per operare in modo professionale. In un settore così complesso e multidisciplinare come quello dell’alimentazione la capacità di mettere in pratica le nozioni apprese con lo studio sono di certo più significative del solo bagaglio di conoscenze teoriche.

 

In sintesi cosa fa un Dietista?

  • Elaborare piani alimentari personalizzati;
  • Elaborare diete su prescrizione medica;
  • Educare ad una corretta alimentazione tutti quei soggetti che abbiano subito un intervento chirurgico per la riduzione del peso corporeo;
  • Fornire consigli alimentari per soggetti dediti ad attività sportive;
  • Fornire consigli alimentari per soggetti vegetariani o vegani;
  • Fornire supporto nutrizionale in tutti i disturbi legati ad errati comportamenti alimentari;
  • Fornire consulenza per le aziende che producono alimenti e integratori;
  • Sviluppare programmi alimentari per scuole, ospedali, case di cure e strutture sanitarie in genere.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea triennale in Dietistica;
  • Conosce le procedure per una corretta manipolazione e preparazione degli alimenti dal punto di vista legislativo;
  • Conosce e adotta i principi della sicurezza alimentare, della microbiologia e dell’igiene applicate alla salute umana;
  • Progetta interventi dietetici e nutrizionali, monitorando la qualità degli alimenti;
  • Applica piani dietetici personalizzati per soggetti sani e malati, apportando per quest’ultimi opportune modifiche a seconda della loro condizione patologica;
  • Possiede ottime doti di ascolto attivo e di interazione sia con i pazienti che con altre figure professionali;
  • Conosce le tecniche del consueling nutrizionale con il fine educare e promuovere sia in soggetti sedentari che sportivi uno stile di vita sano;
  • Possiede un profondo senso etico e professionale riuscendo a trasmettere un senso di fiducia nell’interlocutore;
  • Possiede eccellenti capacità interpersonali quali: sensibilità, empatia, controllo dello stress, pensiero critico e problem solving;
  • Possiede ottime abilità comunicative.

 

Il Dietista svolge un importante ruolo nel promuovere e curare una corretta alimentazione e nutrizione in condizioni fisiologiche e patologiche. Rilevante è anche il suo ruolo nell’educazione alimentare, in particolare nei più giovani. Come specialista della nutrizione è in grado di elaborare un piano alimentare personalizzato in base alle esigenze, allo stato di salute e alla storia clinica del soggetto. Il Dietista, infine, consente al paziente di acquisire una maggiore consapevolezza e nello stesso tempo un maggior rispetto per il cibo. Il quale ha un impatto riconosciuto non solo sul benessere fisico ma anche su quello psichico della persona.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.


Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.