Come trovare un valido Musicoterapeuta

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Musicoterapeuta, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le strutture ospedaliere pubbliche e private, i sanatori, i centri di riabilitazione nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Musicoterapeuta: chi è?

Il Musicoterapeuta è una figura professionale del settore sanitario che utilizza i suoni e la musica a scopo educativo, riabilitativo e terapeutico. Lo specialista sfrutta il potere dei suoni con il fine di migliorare il comportamento dei pazienti affetti da particolari difficoltà cognitive e relazionali. La musicoterapia è in grado di influenzare le funzioni cognitive dei soggetti sottoposti al trattamento, facilitando i canali comunicativi, l’integrazione personale ed interpersonale.

 

Cosa fa?

La musicoterapia viene utilizzata come strumento di comunicazione non verbale al fine di produrre effetti benefici per i soggetti affetti da svariate patologie. Questa disciplina può agire sia con scopi terapeutici e riabilitativi di natura preventiva, sia soprattutto in ambito clinico a scopo curativo. L’ascolto di particolari suoni e melodie è in grado di agire sugli stati d’animo e sulle emozioni, configurandosi come un vero e proprio strumento avente il potere di favorire le capacità relazionali.

Gli effetti benefici della musica sono noti da lungo tempo, il rapporto esistente tra la musica e il corpo era oggetto di studio sin dall’antichità. Con lo sviluppo della medicina moderna si è cercato di indagare in maniera scientifica le cause e le potenzialità di tale relazione. Oggigiorno la musicoterapia viene utilizzata per la cura di pazienti affetti da patologie psichiatriche, per la riabilitazione neuromotoria, per la cura degli stati d’ansia e per la riduzione della percezione del dolore.

Il Musicoterapeuta è il professionista specializzato nell’applicare la musica, i suoni, le melodie alle pratiche terapeutiche. Analizza il soggetto o i soggetti che devono essere sottoposti alle fonti sonore, formula gli obbiettivi del trattamento ed elabora le attività musicali. I pazienti, con i quali lavora, possono essere sia adulti che bambini caratterizzati da disagi di natura fisica, mentale o psicologica. Le forme di musicoterapia a cui il paziente viene sottoposto sono sostanzialmente due: la musicoterapia attiva dove l’interazione tra lo specialista ed il paziente avviene tramite la riproduzione diretta dei suoni (voce, strumenti musicali o semplici oggetti); la musicoterapia recettiva o passiva in cui il paziente ascolta dei brani musicali scelti da lui o programmati dal terapeuta.

Il musicoterapeuta svolge la propria attività all’interno di strutture sociosanitarie educative. Molto spesso lavora a contatto con altri professionisti e con essi condivide i risultati e le valutazioni sulle terapie. Tra gli altri professionisti con cui collabora vi è il musicoterapista, una figura simile ma con ruoli, compiti e responsabilità diversi. Quest’ultimo, infatti, è ritenuto l’esecutore delle terapie elaborate dal Musicoterapeuta e si occupa in sostanza della parte più strettamente tecnica e operativa.

Come si diventa Musicoterapeuta?

La formazione richiesta per svolgere la professione di Musicoterapeuta non è ancora ben regolamentata, l’Italia ha definito un quadro normativo per la musicoterapia solo a partire dal 2013. Nota come legge sulle professioni non organizzate inquadra la musicoterapia all’interno del settore delle arti-terapie. In questa legge vengono definiti i requisiti richiesti per lo svolgimento dell’attività professionale, dal punto di vista delle conoscenze, delle competenze e delle abilità.

Il Musicoterapeuta deve essere un laureato in Medicina, Psicologia o Scienze della formazione e/o essere diplomato al conservatorio con una specializzazione in musicoterapia. In Italia sono presenti diverse scuole che propongono percorsi formativi per lo svolgimento della professione. I corsi attualmente presenti adottano il protocollo Confiam (Confederazione Italiana Associazioni e Scuole di Musicoterapia) che stabilisce un monte ore minimo di 1200 ore in un triennio. Il percorso di formazione ha lo scopo di sviluppare nei futuri arti-terapeuti una forte competenza relazionale ed empatica ed una precisa metodologia da applicare ai pazienti.

 

In sintesi cosa fa un Musicoterapeuta?

  • Ascoltare il paziente e valutare le proprie aspettative nei confronti della terapia:
  • Studiare l’identità sonoro/musicale del soggetto;
  • Effettuare una anamnesi sonoro/musicale;
  • Valutare le reazioni del paziente ad una determinata sequenza di ascolto predefinita;
  • Valutare le interazioni che il paziente instaura con il musicoterapeuta;
  • Accordare gli strumenti musicali;
  • Organizzare la terapia e valutare i risultati ottenuti;
  • Collaborare all’interno di un equipe multidisciplinare;
  • Mantenere i contatti con i parenti del paziente sottoposto ad arti-terapia.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea in Medicina, Psicologia, Scienze della Formazione in aggiunta al titolo di diploma in Conservatorio;
  • Possiede competenze multidisciplinari in particolare nel settore musicale;
  • Possiede nozioni di storia della musicoterapia;
  • Possiede specifiche competenze nel campo della psicologia musicale;
  • Conosce gli strumenti musicali, anche quelli storici, aventi importanti riflessi psicodinamici;
  • Possiede solidi principi di deontologia medica;
  • Instaura con il paziente un ottimo rapporto basato sulla fiducia reciproca;
  • Collabora attivamente con altri professionisti con i quali condivide i risultati della terapia.

 

Il Musicoterapeuta sfrutta il potere della musica e dei suoni in generale con fini terapeutici. La terapia non è altro che “l’insieme dei mezzi e delle modalità per combattere le malattie”. La musica è da sempre riconosciuta come un mezzo comunicativo in grado di apportare un diffuso senso di benessere nelle persone. Il campo di applicazione di questa disciplina è in continuo divenire, essa trova impiego sia nella sfera emozionale sia in quella più strettamente fisica. La musicoterapia non ha la pretesa di guarire dalle malattie, ma si configura come un potente strumento in grado di supportare la medicina tradizionale.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.