Come trovare un valido Falegname montatore di bordo

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Falegname montatore di bordo, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le imprese della produzione di mobili specializzate nell’arredo nautico e navale nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Falegname montatore di bordo: chi è?

Il Falegname montatore di bordo è una figura professionale che opera nel settore navale e precisamente si occupa del montaggio e adattamento di mobili e complementi di arredo a bordo di imbarcazioni di lusso ed in contesti commerciali. Nell’espletamento delle quotidiane mansioni si avvale dell’utilizzo di vari strumenti dagli attrezzi di falegnameria, fino agli attrezzi da ferramenta manuali ed elettrici.

 

Cosa fa?

L’arredamento nautico ha visto crescere in questi ultimi anni il proprio volume d’affari di pari passo con la produzione di Yacht e imbarcazioni di lusso in genere. Per una persona poco esperta del settore è quasi d’obbligo paragonare gli arredi di una imbarcazione con il mobilio presente in contesti residenziali, ci sono però alcune differenze. Il mobilio progettato per un uso civile viene ideato per essere utilizzato fisso in un determinato spazio, nel settore nautico invece il mobilio viene progettato per essere utilizzato in un ambiente in movimento, il quale sottopone il mobilio stesso a continue sollecitazioni.

I fattori che debbono essere presi in considerazioni in fase progettuale sono molteplici tra di essi possiamo segnalare: gli spostamenti del mobilio in fase di imbarco, gli spazi ridotti, la corretta collocazione del mobilio e l’elevato numero di pezzi che compongono il mobilio (per un letto se ne contano più di 300).

Il settore dell’arredo nautico è di per sé molto particolare, al centro di tutto abbiamo il cantiere e l’armatore, dall’altro una miriade di figure professionali operanti in piccole e medie imprese. La fase di progettazione vede coinvolti a vari titolo ingegneri e architetti, poi vi è la parte formata dai fornitori in particolari le falegnamerie e le relative maestranze. La realizzazione di una barca richiede grosso modo dai 9 ai 15 mesi e la parte più complessa è quella di natura organizzativa. Indispensabile è la presenza di una valida cooperazione tra i vari reparti e gli addetti ai lavori, solo con una cooperazione efficiente si può dar vita ad un arredo di bordo che faccia la differenza.

In questo contesto in cui si richiede rispetto dei tempi e precisione ai dettagli risalta la figura del Falegname montatore di bordo, una figura professionale che in molti casi proviene da pregresse esperienze nel mondo dell’arredamento civile. Il professionista è in possesso di precise conoscenze relative alle diverse tipologie di materiali lignei, nonché di tutte le attrezzature necessarie per lavorarli. Sulla base dei disegni tecnici fornitegli dallo studio di progettazione realizza in diverse fasi il mobilio, del quale si occuperà, una volta ultimato, del montaggio e dell’installazione all’interno delle imbarcazioni da diporto. Interviene, inoltre, per modificare il mobilio già presente, data la ristrettezza degli spazi a bordo delle imbarcazioni, qualora siano necessarie modifiche progettuali di tipo strutturale o impiantistico.

Come si diventa Falegname montatore di bordo?

Per svolgere le mansioni che questa figura professionale richiede è necessario essere in possesso di una precisa qualifica di istruzione secondaria superiore. Sono presenti vari corsi che consentono di approfondire diversi aspetti relativi alla lavorazione dei materiali e alle procedure di montaggio e allestimento. Tra questi ve ne sono alcuni di tipo generico come: “Operatore-Operatrice del legno e dell’arredamento/Falegname mobiliere”; affiancati da altri più specifici del settore nautico: “Operatore del legno e dell’arredamento della nautica da diporto”.

In particolare il secondo corso, di durata triennale, consente di acquisire un certo grado di autonomia nella posa in opera, allestimento di arredamenti in legno e materiali affini per il settore nautico. Il diplomato così è in grado di effettuare la lavorazione del legno per la costruzione e posa dei manufatti e per le rifiniture degli interni per arredamenti nautici e navali.

 

In sintesi cosa fa un Falegname montatore di bordo?

  • Allestire gli interni su imbarcazioni da diporto;
  • Comprendere le specifiche tecniche dei prodotti forniti dal produttore;
  • Interpretare le richieste della cliente;
  • Preparare miscele diverse a seconda della tipologia di legno da lavorare;
  • Applicare i prodotti premiscelati, prima di fondo e poi di finitura, su materiale opportunamente preparato;
  • Leggere il disegno tecnico fornito dalla studio di progettazione;
  • Effettuare sul materiale diverse tipologie di lavorazioni dal taglio, alla tracciatura fino alla profilatura;
  • Effettuare il montaggio e l’adattamento del mobilio attraverso l’applicazione di resine;
  • Verificare eventuali anomalie del prodotto e correggerle ove possibile;
  • Effettuare la posa in opera del mobilio.
  • Effettuare attività di manutenzione sui macchinari e sugli attrezzi.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un diploma abilitante la professione di Falegname montatore di bordo;
  • Conosce le diverse tipologie dei materiali e le loro modalità di lavorazione;
  • Conosce i prodotti da utilizzare sul legno e altri tipi di materiali come vernici di fondo e di finitura;
  • Conosce la normativa sulla tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Conosce i macchinari per la lavorazione del legno, nonché i processi e le tecniche più idonee a seconda del materiale da lavorare;
  • Conosce le diverse tecniche di applicazione dei rivestimenti protettivi, di verniciatura e di carteggio;
  • Conosce le diverse tecniche utilizzate per effettuare gli incastri dei vari componenti del mobilio;
  • Conosce le colle da applicare sul legno, nonché le diverse tecniche di incollaggio;
  • Conosce le diverse tecniche per l’applicazione dei rivestimenti protettivi;
  • Possiede ottime doti di abilità manuale;
  • Possiede doti di precisione e attenzione per i dettagli.

 

Il Falegname montatore di bordo è un lavoratore dotato di ottima manualità e perizia tecnica che sfrutta le conoscenze acquisite per produrre arredi di qualità. L’arredo utilizzato in campo nautico deve rispettare regole precise dai materiali fino alla rifinitura, grande importanza viene inoltre data anche alle fasi di montaggio e allestimento. In questo settore i manufatti devono essere incastonati in una struttura molto complessa, per questo il personale tecnico incaricato di queste delicate fasi deve essere particolarmente preparato e competente.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.