Vi racconto come ho convinto un prospect a diventare cliente Ricercamy

  • Categoria dell'articolo:articolo

Recentemente ho avuto lopportunità di convincere un prospect a diventare un cliente di Ricercamy, la nostra società di head hunting.

Ricercamy oggi

Ad oggi la nostra azienda è di medie dimensioni. Siamo specializzati nella ricerca di profili altamente qualificati e professionali. In particolare nel settore della tecnologia, del retail e della meccanica, dove abbiamo altrettante divisioni specializzate.

Naturalmente abbiamo clienti anche in altri settori che apprezzano molto il nostro approccio alla ricerca e selezione del personale.

Un modello di business unico

I nostri processi sono molto innovativi, incluso un modello di business unico.

Ciò che ci ha portato ad emergere in un panorama occupato da molte più grandi aziende è la nostra flessibilità: non solo possiamo offrire un servizio di primordine, ma siamo in grado di offrire anche un prezzo più accessibile rispetto ai nostri competitor.

Quando mi sono presentato al potenziale cliente di Ricercamy, ho affrontato la sua preoccupazione riguardo il fatto che la nostra azienda fosse piccola per gestire un progetto importante come quello che aveva in animo di affidarci.

Crediti vs Fee in percentuale

Ho esplicitato le nostre competenze e le nostre qualifiche, in particolare la versatilità del nostro modello di business basato sui crediti. Fondamentalmente, abbiamo adottato una politica “pay-as-you-go“. Il vantaggio per il cliente di Ricercamy è che vengono addebitati soltanto i servizi effettivamente utilizzati.

Anziché fissare un prezzo in percentuale sulla RAL per ogni posizione, ogni volta ci viene richiesto di effettuare un servizio e anche il prezzo è legato alla quantità di tempo necessario a portare a termine lincarico.

I vantaggi del modello Ricercamy

Ho poi sottolineato i vantaggi principali del nostro modello di business. Innanzitutto, abbiamo trasparenza nei nostri rapporti col cliente.

Considerate che tutte le attività svolte, inclusi i dati sensibili dei candidati, sono visibili in tempo reale.

In modo che lazienda può sempre sapere come procedono i lavori.

Inoltre, lutilizzo dei crediti assicura al cliente che si possa risparmiare tempo e denaro rispetto ad una selezione tradizionale. Lho poi incoraggiato a provare i nostri servizi. Cercando di evidenziare i vantaggi della nostra specializzazione.

Glocal

Ad esempio, abbiamo unottima conoscenza del mercato locale, grazie alla scelta di aver assunto negli anni professionisti delle selezione che conoscessero il loro territorio. Infine, ho proposto un pacchetto di servizi su misura.

Abbiamo offerto un servizio di head hunting di alto livello, una selezione mirata, unanalisi dei curricula e dei colloqui di selezione, nonché un test di valutazione delle competenze.

Per convincerlo definitivamente, ho anticipato a parole tutti i vantaggi e i dettagli del pacchetto proposto. Alla fine, il potenziale cliente ha preso la decisione di iniziare una collaborazione con noi.

Clienti Ricercamy Soddisfatti

Ora siamo da qualche mese un importante partner della società in questione e siamo in grado di fornire servizi di alta qualità a prezzi accessibili.

Lesperienza con questo prospect mi ha dimostrato come sia possibile convincere un potenziale cliente a diventare un cliente di Ricercamy a pieno titolo, sfruttando la flessibilità del processo di selezione che offriamo e la nostra conoscenza del mercato.

Scopri chi sono i nostri clienti!

 

Vittorio Nascimbene

Founder e Ceo