Sei alla ricerca di un VFX Designer, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?
Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le agenzie pubblicitarie, le società di videogames, le case di distribuzione cinematografica nella ricerca e selezione di profili specializzati.
Il VFX Designer: chi è?
Il VFX Designer è una figura professionale che si occupa, utilizzando gli strumenti della comptuer grafica, di realizzare effetti realistici per il mondo del cinema, tv e videogiochi. Egli opera a contatto con il regista direttamente sul set e lo stesso viene allestito in base agli effetti che dovranno essere aggiunti in postproduzione.
Cosa fa?
Gli effetti visivi sono processi con i quali un’immagine può essere creata o modificata, al di fuori di una ripresa dal vivo. Gli effetti visivi aggiunti ad un ripresa hanno l’obbiettivo di introdurre nel filmato ambienti realistici che potrebbero essere troppo pericolosi o costosi riprodurre dal vero.
Tali immagini vengono ricreate tramite la Computer-generated imagery (CGI), che in passato era appannaggio di studi di produzione che potevano disporre di budget elevati. Oggigiorno grazie alla messa in commercio di software a basso costo la creazione di immagini virtuali è alla portata anche di cineasti amatoriali.
Detto ciò si potrebbe pensare che gli effetti visivi aggiunti ad un video siano un’acquisizione recente, ma questo non è del tutto corretto. Gli effetti speciali comparvero già all’inizi della storia del cinema. Si trattava di effetti banali, ma che permisero di aggiungere ad una ripresa un qualcosa che la rendeva unica.
Gli effetti visivi realizzati con le moderne tecniche della computer grafica consentono di rendere l’esperienza dello spettatore molto più coinvolgente. Sebbene la maggior parte di tali effetti vengono realizzati in postproduzione, devono essere attentamente pianificati in pre-produzione e produzione.
Il VFX Desinger utilizza diverse tecniche che si basano sull’utilizzo di supporti fisici durante le riprese e di appositi programmi in postproduzione. Un visual effect designer in genere tende a specializzarsi in una determinata branca degli effetti visivi. Il suo lavoro non si svolge solo davanti ad un computer, ma svolge anche funzioni di coordinamento sul set. In pratica opera come figura di collegamento con il resto della produzione, con la quale mantiene un dialogo costante.
Questa figura professionale si contraddistingue per le sue doti artistiche in particolare per la sua vena creativa, coniugata con una tecnica all’avanguardia. Trova ampio impiego nel mondo dell’industria cinematografica, dei media, dei videogiochi, infatti al giorno d’oggi quasi ogni tipo di produzione utilizza i VFX.
Come si diventa VFX Designer?
Questa figura lavorativa ha una storia relativamente recente, per via del fatto che in passato gli effetti introdotti ad arte in un filmato si basavano sull’utilizzo di strumenti ottici e meccanici. In tempi più recenti le tecnologie digitali la stanno facendo da padrone surclassando i vecchi sistemi. Per via della complessità delle mansioni richieste, per le tecniche utilizzate e per l’approfondita conoscenza dei software utilizzati in postproduzione una laurea è un requisito necessario.
Una laurea in computer animation e visual effects permette di sviluppare le conoscenze teoriche che consentiranno all’aspirante designer di elaborare i contenuti delle loro creazioni. La parte pratica, invece, fa ampio ricorso all’uso di software 2D e 3D per la realizzazioni di prodotti animati. Anche un diploma in Belle Arti permette di accedere a questo mondo purché sia supportato da corsi specifici o meglio ancora con un master in CGI.
In sintesi cosa fa una VFX Designer?
- Definire gli effettivi visivi da realizzare in collaborazione con il regista;
- Mettere a punto una storyboard per indicare al regista e agli attori la strada da seguire;
- Creare effetti particellari per simulare per esempio effetti come l’acqua o il fuoco;
- Effettuare simulazioni dinamiche per dare movimento agli oggetti posti sulla scena;
- Creare effetti shader con i quali gli oggetti simulano un determinato materiale virtuale;
- Collaborare con tutti gli stakeholder per la realizzazione del progetto e per il monitoraggio del flusso di lavoro;
- Gestire eventuali modifiche rispetto al progetto originale in accordo con la redazione;
- Mantenere una propria coerenza artistica all’interno del progetto;
- Fornire assistenza tecnica e creativa;
- Sviluppare, aggiornare e ottimizzare i flussi di lavoro.
Principali caratteristiche richieste:
- Possiede un titolo di studio che può andare dal diploma nel campo artistico o tecnologico o una laurea nel settore della computer grafica;
- Ha frequentato corsi di formazione professionali oppure master in CGI;
- Conosce i software specifici per la realizzazione di visual effects come Adobe Creative Suite, Blender, Autodesk Maya ecc;
- Lavora con gli effetti luminosi per creare aree fotografiche il più realistiche possibili;
- Codifica ed elabora immagini catturate su green screen o blue screen;
- Conosce le principali tecniche applicate in campo fotografico;
- Realizza soluzioni innovative nell’utilizzazione degli effetti digitali in ogni fase del progetto;
- Possiede spiccate capacità di problem solving per rendere il lavoro il più dinamico possibile;
- Lavora in maniera positiva con gli altri artisti digitali per il raggiungimento di obbiettivi comuni;
- Gestisce in maniera positiva lo stress e rispetta le scadenze di lavoro a volte molto ravvicinate;
- Possiede un’ottima conoscenza della lingua inglese in particolare della terminologia tecnica.
Il VFX Designer possiede un competenza a tutto tondo in diversi ambiti dal settore della grafica fino alla parte informatica, avendo, inoltre, conoscenze anche in campo cinematografico e artistico. Sin dagli albori del cinema che gli effetti visivi sono stati strettamente legati alla pellicola e nel corso degli anni hanno in parte sostituito gli effetti speciali.
Gli effetti speciali (conosciuti anche come SFX) risultano più costosi e complessi dei VFX, questo è uno dei motivi per cui nella realizzazione di un film il loro uso negli anni ha visto un certo ridimensionamento. Gli effetti speciali trovano applicazione diretta durante le riprese, mentre gli VFX si utilizzano in post-produzione.
Questo è uno dei motivi per cui gli effetti visivi sono diventati un elemento imprescindibile del cinema moderno e la richiesta di professionisti degli effetti visivi è di conseguenza molto elevata.
Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!
Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.
Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.
Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.
E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).
E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.
Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.
Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.
Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.
La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.
La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.
Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.
Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.
Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.