Come trovare un valido Consulente aste immobiliari

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Consulente aste immobiliari, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società di consulenza di aste immobiliare nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Consulente aste immobiliari: chi è?

Il Consulente aste immobiliari è una figura professionale che assiste il cliente nella scelta dell’immobile in tutte le fasi della vendita. Per l’espletamento delle sue funzioni si avvale della collaborazione di altri professionisti come avvocati, architetti, agenti immobiliari con lo scopo di fornire all’utente un servizio il più completo possibile.

 

Cosa fa?

Le aste giudiziarie immobiliari sono uno strumento che prevede la vendita forzata di un bene. Qualora un privato o una società siano insolventi i loro beni possono essere soggetti ad un tale tipo di vendita. In questo modo i creditori possono rientrare in possesso di tutta o di una parte dei loro averi e l’acquirente può godere dei diritti del bene che prima erano di colui che ha subito l’espropriazione.

Le aste immobiliari hanno avuto negli ultimi anni un vero e proprio boom, diventando uno dei metodi più vantaggiosi per acquistare immobili ad uso abitativo. Solo nel 2019 sono stati ben 204.632 gli immobili messi all’asta a riprova del fatto che le occasioni nelle quali investire sono davvero numerose. In media il valore di un immobile venduto con tale metodo ha un prezzo di vendita che è in media il 30% più basso rispetto al valore di mercato.

Se acquistare un immobile all’asta può essere una scelta vantaggiosa, spesso le persone non hanno esperienza in questo settore e il rischio è quello di non aggiudicarselo o incappare in errori. L’errore è quello di puntare su acquisti inadeguati che possono portare a perdite di tempo e di denaro. Per questo motivo la figura del consulente di aste immobiliari ha acquisito un’importanza via via crescente.

Questa figura professionale svolge un lavoro di intermediazione con l’obbiettivo di favorire l’interesse del cliente ed ottenere per lui un risultato che sia il più vantaggioso possibile. Il consulente di aste immobiliari ha sviluppato precise competenze sia per quanto riguarda gli aspetti legali e commerciali sia nell’abilità di compravendita. Nella sua attività di consulenza valuta attentamente tutta la documentazione disponibile sull’immobile e non è obbligato a concludere l’asta se non la ritiene un buon affare.

Il consulente non effettua solo un controllo documentale, ma svolge anche attività direttamente sul campo facendo sopralluoghi ed elencando nella propria relazione i pregi e i difetti dell’immobile. Inoltre si impegna, nel caso in cui l’acquirente non disponga delle risorse finanziarie per partecipare all’asta, a seguire la procedura per l’apertura del mutuo. Nel caso, infine, in cui l’asta va a buon fine è il consulente stesso ad adempiere a tutte le procedure burocratiche per concludere l’acquisto.

Come si diventa Consulente aste immobiliari?

La figura professionale dovrà possedere solide competenze per poter lavorare in questo settore, in particolare in ambito legale e soprattutto nella compravendita. Per diventare consulente per contro non è richiesta nessuna iscrizione ad un albo o ente. Per l’abilitazione alla professione è sufficiente aprire una propria agenzia o ricorre al franchising.

Tra le lauree più gettonate abbiamo certamente giurisprudenza che consente di padroneggiare le diverse situazioni legali. L’aggiunta di corsi di specializzazione in vendita e marketing permette  di acquisire quelle competenze tecniche e commerciali fondamentali per avviare l’attività.

 

In sintesi cosa fa una Consulente aste immobiliari?

  • Valutare, attraverso un primo colloquio, la richiesta del cliente;
  • Ricercare gli immobili adatti ed effettuare una stima;
  • Fornire consulenza per un mutuo indirizzando il cliente verso un professionista del settore creditizio;
  • Visionare l’immobile mettendo in luce ogni singolo dettaglio e/o criticità;
  • Redigere un’analisi dell’immobile a cui verranno allegati planimetria, perizie, avviso di vendita;
  • Offrire assistenza durante l’asta verificando la correttezza della busta di offerta;
  • Rilanciare durante la gara d’asta nel caso siano presenti più offerenti;
  • Seguire tutte le pratiche burocratiche qualora l’immobile sia stato aggiudicato dal cliente.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea in giurisprudenza ed ha frequentato un Master di alta formazione professionale;
  • Conosce le procedure che disciplinano la compravendita di immobili soggetti alla vendita di incanto e senza incanto;
  • Conosce le diverse tipologie di aste immobiliari;
  • Valuta la convenienza dell’investimento e gli eventuali rischi;
  • Possiede nozioni di IT e degli strumenti base nell’uso del computer;
  • Conosce i principali software per la gestione degli immobili;
  • Conosce l’iter per la partecipazione alle aste telematiche;
  • Conosce le principali funzionalità del portale delle vendite pubbliche;
  • Possiede competenze multidisciplinari per quanto riguarda gli aspetti legislativi (diritto immobiliare, urbanistica, fiscalità) e quelli più strettamente legati alla compravendita;
  • Possiede ottime doti organizzative;
  • Possiede doti di ascolto proattivo ed è in grado di cogliere e soddisfare le esigenze del cliente nel miglior modo possibile.

 

Il Consulente aste immobiliari possiede le necessarie competenze per mettere in guardia il cliente da possibili rischi in tutte le fasi della compravendita. Infatti il potenziale acquirente anche se conosce a fondo le dinamiche delle aste immobiliari necessita comunque di un professionista di supporto. Una delle doti più ricercate in questo professionista è la versatilità, intesa come la capacità di adattarsi alle diverse esigenze della clientela. Le vendite e gli acquisti di immobili non sono mai un’attività del singolo individuo, ma bensì sono un risultato collettivo dato dall’interazione e lo scambio di conoscenze tra diversi professionisti.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

 Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.