Come trovare un valido Night auditor

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Night auditor, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le strutture ricettive alberghiere, gli Hotels, i bed&breakfast, i resort di lusso nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Night auditor: chi è?

Il Night Auditor o conosciuto anche come portiere notturno è una figura professionale che ha il compito di garantire l’operatività di una struttura ricettiva durante le ore notturne. Tra le sue mansioni possiamo segnalare il controllo dei conti giornalieri, la salvaguardia del riposo e della tranquillità degli ospiti, il controllo delle aree comuni e degli impianti, la gestione della reception.

 

Cosa fa?

Il compito principale del Night auditor è tutelare la sicurezza della struttura e degli ospiti presenti, prevenendo tutte quelle situazioni di disagio che possono arrecare disturbo alla quiete. La sua routine giornaliera prevede di effettuare una attento controllo di tutti gli impianti. In particolare verifica il corretto funzionamento dei sistemi di riscaldamento, di allarme e dell’impianto elettrico. In caso di guasti prende tempestivamente contatti con il personale tecnico che provvederà alle necessarie riparazioni.

Il Night auditor è anche responsabile della chiusura giornaliera della contabilità. Le operazioni di check-in, con l’accettazione degli ultimi clienti durante le ore notturne, consentono di mettere a posto e controllare i conti alla termine della giornata. Al effettua le classiche operazioni di check-out per gli ospiti che lasciano la struttura e fornisce supporto al personale fino al termine dell’orario di lavoro.

La vigilanza notturna è considerata l’attività preminente, ad essa però se ne affiancano altre tipiche di qualsiasi attività di portierato. Oltre a fornire informazioni alla clientela, gestisce la posta in arrivo, controlla i documenti degli ospiti, consegna le chiavi e gestisce le prenotazioni.

Tra le attività per così dire delicate vi è anche quella di sostituire il direttore della struttura ricettiva nei casi di criticità o di emergenza. Al termine del turno di lavoro è tenuto a fornire ai suoi superiori un report delle mansioni svolte. In particolare vengono annotati gli avvenimenti più rilevanti che si sono svolti durante le ore notturne.

Come si evince dal nome stesso il Night auditor svolge il suo lavoro dalla mezzanotte fino al primo mattino. Tra le qualità più importanti abbiamo un’ottima resistenza al sonno, che consenta alti i livelli di concentrazione in tutto l’arco del proprio turno di impiego.

Come si diventa Night auditor?

Per svolgere la professione di portiere notturno non è richiesto in genere alcun titolo specifico. Si consiglia comunque di avere una formazione turistico-alberghiera con diploma per addetto al ricevimento/reception. Il corso di studi permette di apprendere come gestire al meglio la contabilità, come utilizzare i software gestionali per strutture ricettive, in particolare le prenotazioni ed i check-in/check-out.

Un buon modo per imparare il mestiere è quello di avere l’opportunità come tirocinante di affiancare il portiere o receptionist diurno nelle sue mansioni quotidiane. La figura professionale del portiere notturno richiede un senso di responsabilità maggiore e nozioni sia pratiche che tecniche di più alto livello. Si può senz’altro affermare che al Night auditor vengono affidati i compiti più delicati.

 

In sintesi cosa fa una Night auditor?

  • Svolgere mansioni di vigilanza durante le ore notturne con l’obbiettivo di garantire la quiete e la sicurezza degli ospiti;
  • Rispondere alle richieste della clientela;
  • Verificare che tutti gli impianti della struttura siano efficienti;
  • Gestire le prenotazioni, inclusi i check-in e i check-out;
  • Chiudere la contabilità della giornata accertandosi che i conti siano in ordine;
  • Supportare il personale nello svolgimento delle mansioni nelle prime ore della giornata;
  • Redigere il report di fine turno annotando tutti gli avvenimenti più significativi verificatesi durante la notte.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un titolo di studio idoneo allo svolgimento delle mansioni richieste, che può andare dal diploma fino alla laurea;
  • Conosce le procedure tecniche-amministrative di gestione di una struttura ricettiva;
  • Accoglie e crea con la clientela un’ottima rapporto di empatia;
  • Collabora positivamente con le altre figure professionali della struttura;
  • Rispetta gli standard di sicurezza e la qualità dei servizi offerti;
  • Redige un report giornaliero;
  • Gestisce le attività di check-in e check-out e le relative attività contabili;
  • Possiede un’ottima resistenza allo stress;
  • Possiede un’ottima conoscenza del sistema informatizzato della struttura ricettiva per la gestione delle prenotazioni e di altri servizi;
  • Conosce i principali software di scrittura, calcolo e di posta elettronica;
  • Possiede ottime doti comunicative.

 

Il Night auditor richiede per la sua responsabilità elevate competenze, in considerazione del fatto che il suo lavoro viene svolto in ore del giorno in cui tutti gli altri collaboratori sono assenti. Sottovalutare il ruolo di questa figura professionale può essere un grave errore da parte di chi si accinge ad assumere questa tipologia di lavoratore. La convinzione comune è che le mansioni svolte siano tutto sommato banali. In questo caso preme sottolineare la resistenza allo stress ed in particolare al sonno, una qualità non certo indifferente sia in termini di sicurezza per la struttura sia per la prontezza di riflessi in situazioni di criticità.
Altro aspetto importante è la conoscenza delle lingue, in particolare dell’inglese per potersi interfacciare con ospiti stranieri.

In conclusione, la scelta di una persona affidabile e professionale a cui affidare l’intero albergo o hotel durante le ore notturne consente di rendere l’intera struttura ricettiva più sicura e accogliente.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.