Come trovare un valido VideoMaker

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un VideoMaker, ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Non sai come trovare un valido VideoMaker? Ti sei affidato a società di selezione del personale, ma non hai avuto i risultati attesi? 

In questo articolo ti spieghiamo  chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi  nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore informatico.

VideoMaker:

Con il termine videomaker, che in molti casi è usato come sinonimo di filmaker, in realtà si intende quella persona che è regista, autore e produttore di un film. Il termine videomaker ha derivazioni anglosassoni ma si è diffuso largamente anche nella nostra penisola con l’avvento delle apparecchiature digitali. Dunque il videomaker è colui che cura la produzione filmica, dalle riprese al montaggio e  nel gergo cinematografico è identificato col regista.

Il mondo creativo–digitale, come abbiamo visto, rappresenta oggi una grande opportunità di lavorativa se saputa sfruttare diligentemente. Per approcciarsi a questi settori e avere successo, però, non basta solo la passione e la voglia di fare. Certo è che avere un forte entusiasmo, fin da subito, può aiutare a fare strada. Se si vuole arrivare ad essere considerati dei professionisti e se si vogliono raggiungere certi livelli, non si può certo rimanere autodidatti per sempre. Iniziare a maneggiare fin da giovani con programmi di videomaking, occuparsi di piccoli lavori di montaggio ed esercitarsi con l’editing (anche a tempo perso e realizzando lavori personali e/o privati) va sicuramente bene ma, per ovvi motivi, non basta.

Di cosa si occupa, nello specifico, un VideoMaker?

Cortometraggi, videoclip e documentari di breve durata. Il Videomaker realizza contenuti visivi per raccontare e comunicare un messaggio attraverso la giusta combinazione di immagini e suoni.

Come il regista di un film, il Videomaker decide il modo in cui riprendere una scena, la analizza costantemente e dà indicazioni sulle inquadrature. Inoltre, supervisiona il lavoro degli altri professionisti, qualora lavori con un’équipe.

Essere un professionista nella realizzazione dei video significa anche essere autore e produttore. Infatti ogni Videomaker possiede specifiche conoscenze tecniche, come, ad esempio, sapere dove posizionare le luci e l’impianto audio per avere risultati ottimali.

Le competenze legate al momento della post-produzione riguardano invece montaggio, correzione di rumori e colori e creazione di animazioni o effetti visivi.

Per svolgere le suddette attività il VideoMaker dovrà avere tra le sue competenze:

  • Conoscenza del mondo digitale
  • Ambizione nel dedicarsi alla parte video – audio e relativo montaggio
  • Conoscenza di Video Marketing

Un professionista di questo campo, deve avere una conoscenza ampia. In particolar modo del codici visivo che intende sfruttare per confezionare un prodotto di qualità per il cliente. Partendo dal presupposto che esistono specializzazioni differenti (videomaker pubblicitario, giornalistico, per eventi, matrimoni, congressi etc), chi si occupa di questa materia deve avere competenze dedicate. In particolar modo rispetto alla registrazione. Quindi alla cattura delle immagini da rappresentare in video. Senza dimenticare l’editing e la codifica dei file per ottenere il miglior risultato possibile. Anche in termini di compressione del file di output. Esistono anche delle specializzazioni che riguardano da vicino la regia, la fotografia, gli effetti e le modifiche da definire nella fase di post- produzione. Ma in linea generale il video maker deve conoscere le macchine da usare per le riprese, le tecniche e il montaggio. Prodotti che poi verranno distribuiti in diverse realtà, come ad esempio i canali web ma anche trasmissioni su grandi schermi o in festival di cortometraggi con proiezioni.

Principali programmi utilizzati:

  • Photoshop
  • Avid Media Composer per i professionisti.
  • Adobe Premiere Elements dedicato agli appassionati.
  • Apple FinalCut Pro X 10 per chi usa il Mac.
  • Adobe Premiere Pro CC, programma per chi sa cosa fare.
  • Wondershare Filmora 9, un aiuto per chi inizia.

Completano il profilo ovviamente soft skill importanti, quali: proattività e creatività, buone doti di organizzazione, problem solving e orientamento al risultato.

Quindi, come trovare un valido VideoMaker?

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)! Per il settore IT qui trovate maggiori informazioni.

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti. Le chiamate in anonimo dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud. In esso è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore! In questo fac-simile potrete dare un’occhiata al risultato finale!

La rivoluzione di Ricercamy:

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter. Questo ci permette di sapere come trovare un valido Programmatore WebMethods.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy. Oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Sei alla ricerca di uno Sviluppatore Webmethods? Non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.  

Francesco Lipari

Head Hunter IT

Ricercamy