Come trovare un valido Attrezzista di scena

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Attrezzista di scena, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende dello spettacolo e del cinema nella ricerca e selezione di profili specializzati.

L’Attrezzista di scena: chi è?

L’Attrezzista di scena è una figura professionale impegnata nell’allestire e modificare la scena di uno spettacolo. Conserva in un apposito magazzino gli arredi, le attrezzature e tutti quei materiali che sono parte integrante di una scena sia negli eventi teatrali che cinematografici e televisivi. Collabora con lo scenografo modificando o in alcuni casi realizzando gli oggetti che verranno utilizzati nello spettacolo, può inoltre produrre piccoli effetti speciali che non richiedono conoscenze tecniche particolari.

 

Cosa fa?

Il mondo dello spettacolo si compone di una moltitudine di soggetti che a vario titolo e con diverse competenze partecipano alla realizzazione di un evento. Nel cinema e nel teatro il personale artistico e quello tecnico devono tutti collaborare tra di loro alla perfezione come se fossero singoli ingranaggi di una sola macchina. Per quanto riguarda il mondo del cinema le fasi di realizzazione di un film sono essenzialmente tre: la pre-produzione, la produzione e la post-produzione. La figura professionale che stiamo analizzando opera sia in campo teatrale che cinematografico in pre-produzione, fase che coincide con la stesura della scenografia.

L’attrezzista di scena è una figura presente in molti settori dello spettacolo dal cinema, la teatro, passando per la tv e il mondo della pubblicità. In campo teatrale il suo lavoro si svolge dietro le quinte del palcoscenico, dove ha un proprio spazio dedicato definito “attrezzeria” nel quale il professionista lavora alla realizzazione dei vari arredi, li assembla e in alcuni casi li costruisce da se. Nel caso in cui questi non siano facilmente reperibili presso le ditte specializzate in attrezzeria di scena. Al giorno d’oggi, infatti, vuoi per contenere i costi, vuoi perché lo scenografo o il regista hanno bisogno di oggetti riferiti ad un particolare periodo storico questi vengono di solito presi a noleggio. La scelta di tali oggetti è però propria di un’altra figura professionale l’arredatore di scena, da non confondere con l’attrezzista.

L’attrezzista di scena opera sotto la diretta supervisione del direttore di scena, che a sua volta prende istruzioni dal regista e dallo scenografo. Il lavoro svolto richiede spesso un grande dispendio di energie e può essere particolarmente usurante nel caso in cui gli oggetti da allestire devono essere realizzati a mano. Tra gli strumenti impiegati possiamo annoverare martelli, macchine per il taglio di vari materiali (legno, metallo, plastica…), chiodi, vernici, colle. Gli orari di lavoro non sono fissi in quanto l’attrezzista viene impiegato in funzione dei tempi di svolgimento degli spettacoli o delle riprese televisive.

Come si diventa Attrezzista di scena?

Per svolgere la professione di attrezzista di uno spettacolo sia esso teatrale che cinematografico non è necessario avere una formazione specifica, è importante aver acquisito esperienza nel settore dell’artigianato come ad esempio quello del legno ed aver appresso le varie tecniche di restauro. Il titolo professionale viene conseguito frequentando un per macchinisti e attrezzisti di scena Il corso consentirà di realizzare, predisporre e alternare le scene e le diverse ambientazioni, inoltre verranno apprese le diverse tecniche per montare e far funzionare le scene utilizzando pedane mobili, botole, pannelli e vari tipi di macchinari. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

 

In sintesi cosa fa un Attrezzista di scena?

  • Realizzare manualmente i vari oggetti da inserire nello spettacolo, necessari per l’allestimento scenico;
  • Costruire, adattare, restaurare ed eseguire la manutenzione degli attrezzi di scena;
  • Posizionare gli arredi utilizzati durante la scenografia e gestire i cambi di scena;
  • Distribuire gli attrezzi agli artisti e provvedere alla loro collocazione sia nella sala prove che sul palcoscenico;
  • Catalogare tutti gli attrezzi, approntando le relative schede tecniche e le planimetrie con i cambi di scena;
  • Curare il trasporto dell’attrezzeria e degli oggetti dal teatro o dal set cinematografico fino al magazzino;
  • Conservare e restituire il materiale noleggiato.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un diploma di scuola superiore preferibilmente con un percorso formativo specifico in arredi e forniture d’interni;
  • Conosce le diverse tipologie di materiali utilizzati dalla plastica, al legno, ai tessuti e gli strumenti meccanici e manuali necessari per lavorarli;
  • Padroneggia le tecniche di lavorazione dei materiali in particolare quelle proprie del restauro;
  • Applica le tecniche di saldatura dei metalli e di verniciatura agli oggetti e alle attrezzature di scene;
  • Realizza effetti scenici che non richiedono la conoscenze di tecniche particolari;
  • Movimenta insieme al personale di macchina le scenografie durante lo spettacolo;
  • Possiede elementi di architettura e di interni;
  • Conosce il linguaggio tecnico proprio del cinema e della televisione;
  • Possiede elementi di scenotecnica;
  • Conosce le diverse tecniche per l’allestimento scenografico;
  • Verifica le giacenze di magazzino e redige il documento di controllo;
  • Collabora con gli attori, i costumisti, lo scenografo, il regista e tutto il personale tecnico per il raggiungimento degli obbiettivi prefissati;
  • Mostra un particolare scrupolo nello svolgere lavori gravosi in tutta sicurezza;
  • Adotta tutte le precauzioni necessarie per prevenire danni fisici per se e per gli altri;
  • È dotato di una buona capacità di problem solving e riesce ad affrontare eventuali imprevisti con inventiva e spirito critico.

 

L’Attrezzista di scena è un vero e proprio artigiano dello spettacolo. Grazie alla sua abilità e maestria è in grado di realizzare dei pezzi davvero unici, quasi delle vere opere d’arte per la loro qualità costruttiva. Nel suo laboratorio con gli “strumenti del mestiere” chiodi, martelli, sega, legno, carta, pennelli è in grado di soddisfare anche le richieste più bizzarre dello scenografo. In genere ogni teatro o set cinematografico dispongono di un laboratorio per la preparazione artigianale degli oggetti scenici. A seconda delle richieste del regista, qualora non sia possibile una loro autoproduzione, l’attrezzista deve essere in grado di procurarseli presso antiquari, mobilieri e armaioli.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.