Come trovare un valido Addetto alla sicurezza

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Addetto alla sicurezza, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende e gli istituti di vigilanza privata nella ricerca e selezione di profili specializzati.

L’Addetto alla sicurezza: chi è?

L’Addetto alla sicurezza è un professionista che lavora nel settore della sicurezza privata con funzioni di vigilanza, esplica la sua attività con azioni di prevenzione di vari tipi di reati che possono andare dal furto, al borseggio fino ad atti di vandalismo. Svolge anche il ruolo di paciere nelle situazioni di tensione che possono venire a crearsi in determinate situazioni, evitando, in questo modo, che vi possa essere un ulteriore pericolo o danno a cose e persone.

 

Cosa fa?

L’attività di contrasto ai reati non è appannaggio solo delle forze di polizia, ma anche a personale esperto nella gestione della sicurezza in contesti sia pubblici che privati. Seppur con determinati limiti previsti dalla legge, il termine di operatore di sicurezza viene applicato a figure professionali che lavorano in ambiti anche molto diversi tra di loro. Se ne possono fare svariati esempi, il termine safety si può applicare a personale esperto che lavora nella prevenzione di tipologie di rischio quali incendi o disastri naturali. Un altro è la security che opera nel campo della vigilanza privata come ad esempio la guardia giurata controllando, una determinata porzione di territorio sia in presenza che da remoto con sistemi di videosorveglianza.

Mansioni

Le mansioni che può svolgere sono le più svariate. Può svolgere attività di controllo degli accessi in diverse strutture al chiuso (musei, centri commerciali, edifici aziendali ecc.) o durante  manifestazioni all’aperto come concerti o spettacoli. Gli operatori che lavorano in tali contesti presidiano i varchi di accesso e utilizzano, in diversi casi, strumenti come il metal detector, per evitare che vengano introdotti oggetti non consentiti.

Un altro mansione che può svolgere è quella di addetto alla sicurezza con funzioni di vigilanza (armata e non) in un’area circoscritta, che viene continuativamente sorvegliata e controllata. In questa circostanza la sua azione è essenzialmente preventiva e serve a scoraggiare eventuali malintenzionati dal commettere azioni delittuose.

Un’altra circostanza in cui può trovare impiego l’addetto è quella del controllo da remoto, grazie all’ausilio di strumenti elettronici (monitor, sensori, schermi, pc) riesce a gestire, senza trovarsi fisicamente sul posto, situazioni di pericolo e in caso di allarme avvisa in maniera tempestiva i suoi colleghi.

Nel caso in cui il pericolo diventi concreto può fare ricorso o alle tecniche di autodifesa personale oppure utilizzare le armi che ha in dotazione, venendo in tal modo in soccorso di beni e persone. Se la situazioni di pericolo eccede un certo limite o se è necessario chiedere un aiuto supplementare può anche richiedere l’intervento delle forze dell’ordine e in aggiunta di personale medico e dei vigli del fuoco.

Come si diventa Addetto alla sicurezza?

Per svolgere questa attività lavorativa in genere non viene richiesto un titolo di studio specifico, per accedervi è necessario non avere pendenze con la legge e se il tipo di lavoro lo richiede essere in possesso del porto d’armi. Vi sono diversi corsi professionali che avviano l’aspirante operatore verso il ruolo di vigilantes o di addetto alla security. Tali corsi si concentrano sugli aspetti pratici come per esempio verificare i requisiti di accesso ad un determinato ambiente, verificare i documenti, utilizzare la strumentazione elettronica (body scanner e metal detector). Si imparano, inoltre, le varie tecniche per prevenire i diversi tipi di reato, i protocolli da adottare nelle situazioni di emergenza, nonché nozioni di tipo giuridico e normativo proprie della mansione che l’addetto svolge.

 

In sintesi cosa fa un Addetto alla sicurezza?

  • Controllare gli accessi alle aree sottoposte alla vigilanza;
  • Verificare la documentazione per accedere ad una struttura e che questa sia conforme;
  • Effettuare attività di pattugliamento;
  • Svolgere attività di videosorveglianza;
  • Individuare i comportamenti sospetti e intervenire di conseguenza;
  • Intervenire in situazioni di rischio o pericolo ponendo in sicurezza l’area;
  • Allertare le forze di pubblica sicurezza qualora le circostanze lo richiedano;
  • Documentare lo svolgimento dell’attività giornaliera attraverso la compilazione dell’apposito registro.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una serie di attestati che ne certifichino le abilità e nel caso di vigilanza armata anche il porto d’armi;
  • Conosce gli aspetti giuridici e normativi del proprio lavoro;
  • Conosce la strumentazione elettronica per il controllo degli oggetti e per l’ispezione delle persone;
  • Conosce i vari sistemi di videosorveglianza composti in genere da una serie di telecamere e dall’apparecchio per la registrazione dei video (NVR – Network Video Recorder);
  • Conosce le diverse tecniche per intervenire in situazioni di pericolo e gli strumenti difensivi che è possibile utilizzare;
  • Conosce le procedure utilizzate per il contrasto delle attività illecite;
  • È in possesso di idonei requisiti psico-fisici in aggiunta ad una buona dose di autocontrollo, resistenza alla fatica e di problem solving;
  • Possiede ottime doti di concentrazione e reattività;
  • Possiede buone doti comunicative e riesce a mediare in maniera efficace in situazioni di conflitto.

 

L’Addetto alla sicurezza svolge un ruolo importante nella salvaguardia dell’incolumità delle persone e delle cose, motivo per cui deve possedere un’alta professionalità. Le competenze di tipo tecnico non sono sufficienti anche il lato umano e l’empatia sono aspetti da non trascurare, molto importante, infatti, è la capacità di saper bene interagire con il pubblico. Elementi che non devono mancare sono una buona capacità di ascolto, per mettere i clienti a proprio agio, e un’ottima predisposizione per il problem solving. Nello svolgimento delle mansioni è possibile che si verifichino situazioni spiacevoli e pertanto è fondamentale essere pronti in ogni momento per trovare una soluzione adeguata alle circostanze e tutelare nel contempo la sicurezza della clientela.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

 

Ricercamy

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Cosa dice Linkedin?

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

Trasparenza e condivisione

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.