Come trovare un valido Addetto Aeroportuale

  • Categoria dell'articolo:News

.Sei alla ricerca di un Addetto aeroportuale, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società che gestiscono gli scali aeroportuali e le compagnie aree nella ricerca e selezione di profili specializzati.

L’ Addetto aeroportuale: chi è?

L’ Addetto aeroportuale, o anche conosciuto come Addetto di scalo aeroportuale, è una figura professionale impegnata ne gestire una serie di operazioni legate al trasporto aereo. Le sue mansioni sono svariate e si concentrano in particolar modo nell’accoglienza dei passeggeri prima e dopo il volo tra di esse possiamo segnalare: biglietteria, check-in, assistenza informazioni, arrivi, oggetti smarriti.

 

Cosa fa?

Gli aeroporti in Italia (quelli certificati dall’ENAC) sono 47 e sono presenti su tutto il territorio nazionale da nord a sud. Le società che operano nell’ambito del trasporto aereo sono diverse, ad esse se ne affiancano altre che lavorano nella gestione dei servizi aeroportuali, come per esempio le società di noleggio. Le figure professionali che sono impiegate direttamente dalle società che gestiscono gli aeroporti sono varie, in particolare le ritroviamo nei ruoli di assistenza, cura dei passeggeri, imbarco, sbarco di persone, bagagli, merci e nella sicurezza.

L’Addetto aeroportuale, che rientra nel cosiddetto personale di terra, è una figura poliedrica, responsabile di diverse attività nell’area passeggeri di un aeroporto. Nel settore della biglietteria l’addetto si occupa dell’emissione dei biglietti, dell’accettazione dei passeggeri e dei loro bagagli a mano e della gestione delle eccedenze di bagaglio. Verifica peso e dimensioni degli oggetti e dei bagagli e applica tariffe supplementari nel caso vengano superati i limiti previsti. Può svolgere anche attività promozionale, consigliando i passeggeri sui vari servizi e offerte delle compagnie aree.

Altra importante attività svolta è quella del check-in, in questo ambito controlla i documenti di viaggio prima dell’imbarco, assegna ai passeggeri che sono senza prenotazione i posti disponibili, controlla le eventuali irregolarità nelle operazioni, come esempio ritardi e voli cancellati.

Un altro settore, in cui è impegnato l’addetto aeroportuale, è quello degli arrivi. In questo settore si occupa di fornire assistenza ai passeggeri in arrivo, con particolare attenzione alle persone portatrici di handicap, persone malate o bambini. Segnala ai passeggeri eventuali ritardi nella consegna dei bagagli e fornisce informazioni sugli oggetti smarriti o danneggiati durante il volo.

Addetto aeroportuale con passeggero al check-in

Come si diventa Addetto aeroportuale?

Per svolgere questa professione è necessario essere in possesso del diploma almeno di scuola superiore. In alternativa aver frequentato dei corsi di specifici di formazione del settore aeronautico. Esistono infatti corsi per addetto di scalo aeroportuale con l’obbiettivo di preparare al mestiere anche chi non possiede nessun tipo di qualifica. In questi corsi il futuro addetto acquisirà importanti nozioni sulla legislazione in campo aeronautico, sulla logistica, sulla documentazione di viaggio, sulle procedure di imbarco, sui regolamenti dello scalo e numerose altre.

Diverse però sono le compagnie aree che richiedono il conseguimento di una laurea triennale nei corsi di laurea in mediazione linguistica, turismo o economia.

Aspetto importante del proprio bagaglio culturale è la conoscenza della lingua inglese. Soprattuto dell’inglese aeronautico, con particolare riferimento alla terminologia tecnica. Tale conoscenza permette di poter comunicare efficacemente non solo con i numerosi passeggeri provenienti da tutto il mondo, ma anche con i dipendenti di altre compagnie aeree.

 

In sintesi cosa fa un Addetto aeroportuale?

  • Accogliere i passeggeri ai banchi di accettazione e negli stands informativi;
  • Fornire informazioni relative ai voli e ai servizi aeroportuali;
  • Fornire assistenza alle persone con disabilità, ridotta mobilità o ai minori;
  • Gestire tutte le situazioni che possono arrecare disagio ai passeggeri;
  • Verificare con l’ausilio degli strumenti informatici le disponibilità dei biglietti e modificare o cancellare le prenotazioni;
  • Verificare la correttezza dei documenti di viaggio;
  • Verificare le dimensioni dei bagagli e il loro peso;
  • Effettuare le operazioni per l’imbarco ed emettere le relative carte;
  • Assistere i passeggeri in caso di furto o danneggiamento dei bagagli e degli oggetti personali;
  • Relazionarsi con il personale di magazzino;
  • Fornire assistenza in caso di cancellazione o ritardo dei voli.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un diploma di scuola superiore ed ha frequentato un corso specifico per addetto aeroportuale accreditato IATA (International Air Transport Association). Alcune compagnie aree per determinate posizioni lavorative richiedono come titolo di studio una laurea;
  • Conosce il sistema aeroportuale sia nazionale che internazionale, la struttura e l’organizzazione del trasporto aereo e i principali vettori internazionali;
  • Possiede un’ottima conoscenza dei software per la gestione informatica dei biglietti;
  • Possiede una buona conoscenza della normativa internazionale sul trasporto aereo;
  • Conosce la modulistica e la formazione delle tariffe e dei servizi offerti;
  • Ha acquisito competenze nel controllo dei documenti e nelle procedure di accettazione dei passeggeri e dei bagagli;
  • Conosce le linee guida della sicurezza all’interno di uno scalo aeroportuale;
  • Conosce gli standard internazionali di servizio definiti dalla IATA;
  • Possiede buone competenze linguistiche;
  • Possiede una discreta autonomia decisionale e capacità di iniziativa;
  • Possiede un’ottima capacità comunicativa e sa relazionarsi con il pubblico;
  • Manifesta doti di flessibilità e di problem solving;
  • Possiede un’ottima gestione dello stress.

 

L’ Addetto aeroportuale è una figura professionale in grado di svolgere diversi tipi di mansioni all’interno di un aeroporto. Questo tipo di infrastruttura svolge un ruolo centrale nell’interscambio tra diverse modalità di trasporto ed è anche un importante centro di servizi ed un punto nodale di connessione tra arrivi e partenze. La presenza di un aeroporto sul territorio costituisce, inoltre, un importante volano per l’occupazione. Le grandi aziende aeroportuali sono quelle che investono nella formazione del loro personale e che riescono ad offrire servizi con alto valore aggiunto. Per raggiungere questo scopo occorre che gli addetti ai vari servizi posseggano le necessarie competenze. Inoltre è necessario che siano motivati nello svolgere un lavoro che richiede anche una certa dose di responsabilità.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Biglietto aereo

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico. Ciò grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.