Come trovare Agenti in Partita Iva o Commerciali?

Durante la mia attività di sviluppo commerciale, al momento della presentazione dei nostri servizi ricerca e selezione, cerco sempre di essere il più pragmatico possibile.

Parlare di una particolare selezione, descrivere nel dettaglio l’attività svolta per una azienda cliente, raccontare la storia di un reale successo, mi consentono di trasferire ai referenti che incontro il vantaggio competitivo dell’head hunting offerto da Ricercamy.

 

Case History

Ecco perché oggi voglio raccontarvi della collaborazione con un’azienda con la quale abbiamo avviato una proficua attività di costruzione della rete commerciale in tutta Italia.

Il nostro cliente, importante società specializzata nella consulenza finanziaria avanzata, si rivolge a Ricercamy con un importante necessità: ottimizzare la sua rete commerciale sul territorio nazionale ricercando Agenti per la vendita di servizi finanziari alle aziende, con esperienza nella gestione di PMI.

Avendo precedentemente collaborato con diverse società di ricerca e selezione prima ed internalizzati i processi di recruiting successivamente il mio referente decide di incontrarci. La sua speranza è di trovare una soluzione innovativa ed efficace, ma allo stesso tempo, in linea con le proprie disponibilità economiche.

La tariffa Smart

Durante il brief la soluzione appare subito evidente: servizio SMART!

Iniziamo quindi questa nuova collaborazione in cui i nostri head hunter si attivano immediatamente per la ricerca di validi profili, con esperienza consolidata nel mercato di riferimento, pronti a sposare un nuovo progetto molto ambizioso.

L’attività si avvia con chiamate in anonimo per il reperimento di agenti finanziari iscritti all’OAM attivi nei competitor della nostra azienda cliente. Una volta individuati, effettuiamo con loro un’approfondita call conoscitiva di circa 20/30 minuti per indagare la reale motivazione al cambiamento e le skills più tecniche.

 

La Metedologia

Per ogni contatto acquisito, i nostri cacciatori di teste, aggiornano il cliente in maniera tempestiva, condividendo tutte le informazioni raccolte attraverso il nostro tool in cloud, immediato e di facile consultazione.

Curriculum, Retribuzione attuale e desiderata, azienda di provenienza, motivazione al cambiamento, aspetti psicologici sulla persona, ecc… vengono presentate in chiaro e in totale trasparenza attraverso il file di Mappatura, dove il cliente può segnalarci direttamente il suo feedback. Questo ci permette un allineamento costante su quello che i nostri head hunter fanno quotidianamente.

Partiti dalla Lombardia, siamo poi passati all’Emilia Romagna, alle Marche, alla Puglia fino ad arrivare nel Lazio. Dopo circa 60 ore di attività schedulata e tracciabile, il nostro cliente si trova all’attivo 30 collaborazioni con validi profili provenienti da piccole e medie realtà di consulenza finanziaria avanzata.

 

Convenienza

Secondo la classica offerta commerciale delle società di Ricerca e Selezione del Personale l’inserimento o la collaborazione con un singolo profilo varierebbe tra il 15 e il 20% della RAL annua o con analoga forfettizazione nel caso di profili in P. IVA.

Se moltiplicato per 30 profili, gli zeri iniziano a crescere a dismisura. Con il nostro servizio SMART ad ore, il cliente paga un singolo pacchetto di ore (es: 90 per la selezione in oggetto), senza alcun costo aggiuntivo per ogni profilo con cui hanno deciso di intraprendere una cooperazione.

 

Non finisce qui

Il cliente ha risparmiato anche l’attivazione di strumenti come Linkedin o altre piattaforme di job posting, sgravando i suoi HR da onerose attività, in termini di tempo, di screening cv, pubblicazione annunci, gestione appuntamenti con i candidati e molto altro.

Vi dirò di più, il cliente ha temporaneamente congelato il pacchetto di ore di head hunting rimanenti, poiché pienamente soddisfatto le sue attuali necessità, premurandosi tuttavia di riattivarle nel momento in cui si dovessero presentare altre ricerche (ha 12 mesi in tutto di validità).

Se anche tu stai cercando di costruire o ampliare la tua rete commerciale in tutta Italia, che si tratti di Commerciali da inserire in azienda o di collaborazione con Agenti in P. IVA, richiedi una consulenza senza impegno compilando il form che trovi qui sotto.