Come trovare personale in ambito Insurtech

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di personale in ambito Insurtech, ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale, ma non hai avuto i risultati attesi? 

In questo articolo ti offriamo maggiori informazioni sul settore in forte espansione e i profili che ne fanno parte, aggiungendo i vantaggi  nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore Insurtech

Insurtech

C’è da premettere che  la parola Insurtech, formato dalle parole insurance + technology, identifica praticamente tutto ciò che è innovazione tecnologica in ambito assicurativo: software, applicazioni, startup, prodotti, servizi, modelli di business.

Proprio così come migliaia di aziende di ogni settore, anche quelle assicurative stanno apportando un processo di digitalizzazione e trasformazione tecnologica al loro interno.

D’altro canto, aggiungerei purtroppo, non si poteva far diversamente causa anche la veloce crescita delle minacce e degli hacker tra di noi. Per questo moltissime azienda hanno bisogno di personale in ambito Insurtech

Si inizia infatti a imbattersi a problemi che fino a qualche tempo fa si reputavano impensabili: bisogna proteggerci da attacchi non più solo sulla nostra persona, ma anche sulla nostra identità digitale e fare attenzione che protesi che dovrebbero invece salvarci la vita, non diventino una minaccia.

Generalmente le società Insurtech cercano quindi di tutelare 3 aree importanti:

  • parte genetica – identità biologica, creando polizze ad hoc per conservare e tutelare  DNA, organi, cellule staminali
  • parte digitale – identità online, creando polizze per tutelare i furti di identità online e interventi su conti bancari, etc.. 
  • parte biohacking – protesi per arti, pacemaker, sistemi informativi di ospedali, creando polizze contro gli hacker e minacce.

Quale tipo di personale si ricerca in ambito Insurtech?

Tutte queste polizze son collegate a un’applicazione che può essere mobile o web. Per questo motivo all’ordine del giorno c’è la ricerca di personale tech. In primis troviamo figure di analisti, programmatori e infine consulenti.

Tematiche importanti per cui è sempre comodo aver qualche tecnico a bordo sono anche per queste società, la cyber security e la blockchain.

Nel settore informatico esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.

Quindi, come trovare personale?

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti. Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud. In esso è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!

La rivoluzione di Ricercamy

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito digital e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter. Questo ci permette di sapere come trovare personale valido. Ovviamente anche quando parliamo di personale in ambito Insurtech.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy. Oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.  

Fabiola Rezzonico

Responsabile Divisione Tech

Ricercamy