Come trovare un valido Crypto Artist

Sei alla ricerca di un Crypto Artist ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Non sai come trovare un valido Crypto Artist? Ti sei affidato a società di selezione del personale, ma non hai avuto i risultati attesi? 

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa si occupa tale figura e i vantaggi  nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore informatico.

Crypto Artist:

Sebbene rimanga un concetto distante dalla vita quotidiana per la maggior parte degli italiani, stiamo parlando di una tecnologia, la Blockchain per l’appunto, che ha un impatto trasversale in moltissimi settori produttivi, dalla finanza per arrivare alla logistica. 

Detto della blockchain, e ribadito il concetto che i diversi portfolio di competenze digitali diventeranno fondamentali nell’immediato futuro al pari delle caratteristiche chiave di queste tecnologie (flessibilità, velocità, adattabilità),

La Crypto Art include tutte quelle forme artistiche che prevedono la digitalizzazione di un’opera fisica oppure la creazione di un’opera digitale. Attraverso i sistemi blockchain questi frame animati diventano degli NFT (not-fungible token), ovvero opere corredate di un loro specifico set di informazioni digitali che certifica l’autenticità dell’opera stessa e ne garantisce il diritto di proprietà per chi procederà al suo acquisto. Si tratta di una vera e propria nuova frontiera nel mondo dell’arte che sta scardinando i canoni classici di fruizione delle opere. La visualizzazione dell’opera d’arte si sposta su nuovi canali, quelli digitali, e non più vis-à-vis. Può essere visualizzata da chiunque in qualsiasi momento: non ci sono limiti spazio-temporali anche se solo una persona ne è il vero possessore. Non è cambiata la logica di proprietà di un’opera, ma anche il mercato dell’arte ha subito notevoli trasformazioni: non ci sono più garanzie fisiche. La firma dell’artista e il certificato di autenticità sono stati riadattati alle nuove necessità imposte dal mercato digitale. Le transazioni di vendita non si muovono più su sistemi classici e attraverso pagamenti tradizionali, ma si sono proiettati anch’essi su piattaforme digitali apposite accompagnate talvolta anche dall’utilizzo di nuove monete virtuali come ad esempio i bitcoin.

Di cosa si occupa, nello specifico, un Crypto Artist?

Le principali attività che dovrà svolgere sono:

  • Creare la propria opera digitale:
    Saper realizzare opere d’arte digitali, ovvero opere create con l’uso di computer e software, riproducibili su supporti digitali. Queste possono essere GIF, Video MP4 o  semplici immagini, oppure motion graphic, realizzazioni 3D o ancora opere reali e digitalizzate. Crea il tuo Portfolio che sappia raccontare al meglio la tua arte digitale.
  • Certificare la propria rete:
    la crypto art può essere verificata perché viene coniato un NFT Non Fungible Tokens.
  • Vendita su piattaforme ad hoc:
    Tra le più celebri troviamo OpenSea, ma quelle più desiderate dagli artisti sono Nifty Gateway, SuperRare e Rarible. Mentre alcune piattaforme NFT (come SuperRare e Nifty Gateway) attualmente accettano solo artisti su invito o applicazione, altre (come Rarible) consentono a qualsiasi creatore interessato di iniziare a vendere nel proprio mercato.

 

Per svolgere le suddette attività le persone dovranno avere tra le loro competenze:

  • Conoscenza del mercato Crypto
  • Capacità di realizzazione e disegno digitale
  • Conoscenza dei principali siti della Blockchain
  • Conoscenza della Community 
  • Ottime conoscenze del mondo virtuale e del Metaverso

Quindi, come trovare un valido Crypto Artist?

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti. Le chiamate in anonimo dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud. In esso è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!

La rivoluzione di Ricercamy:

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito digital e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter. Questo ci permette di sapere come trovare un valido Internal Auditor

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy. Oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.  

Francesco Lipari

HR Consultant

Ricercamy