Come trovare un valido Preparatore atletico

  • Categoria dell'articolo:articolo

Sei alla ricerca di un Preparatore atletico, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti? Scopri come trovare un valido Preparatore atletico.

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società sportive professionali, le federazioni,  le cliniche di medicina sportiva e le cliniche di riabilitazione nella ricerca e selezione di profili specializzati.

Il Preparatore atletico: chi è? Come trovare un valido Preparatore atletico?

Il Preparatore atletico è una figura chiave in ambito sportivo ed è ormai diventato imprescindibile negli sport agonistici. Sono diversi gli sport, sia di squadra che individuali, che usufruiscono delle sue competenze e della sua professionalità. Nelle società di grandi dimensioni, che possono disporre di un ampio budget tale figura tende spesso a specializzarsi (recupero infortunati, riatetlizzazione, riabilitazione post infortunio ecc.). Nelle piccole realtà, anche non agonistiche, ha un ruolo di più ampia portata, intervenendo nella preparazione fisico-atletico dello sportivo a tutto tondo.

Il preparatore ha acquisito competenze di diversa natura. Esse spaziano dalle conoscenze nel campo della nutrizione, a quelle prettamente tecniche (fisiologia del movimento, anatomia, biochimica), fino a quelle di natura psicologica. Dalla famosa massima latina mens sana in corpore sano possiamo scorgere l’importanza che la componente mentale ha sulle performance di un’atleta. Pertanto la seguente figura professionale è molto complessa e richiede uno studio ed un aggiornamento continuo.

La sua attività

La sua attività ha come fulcro l’atleta che deve essere seguito in ogni suo aspetto. La raccolta di quante più informazioni possibili su di esso è uno dei passaggi fondamentali per apportare le correzioni allo stile di vita e per calibrare, entro determinati limiti, i singoli esercizi. Da ciò si evince che oltre ad avere ottime conoscenze tecnico-scientifico il professionista deve essere anche un ottimo comunicatore. Con un linguaggio semplice e chiaro deve saper stimolare l’atleta a dare il massimo durante il lavoro fisico e solo in questo modo potrà raggiungere i propri obbiettivi.

Per esercitare questa professione occorre seguire un preciso percorso di studi, in particolare la facoltà comune per imparare il mestiere è quella di Scienze Motorie. In questo corso di laurea viene offerta una preparazione sia teorica che pratica in linea con le richieste del mercato del lavoro. Il personale altamente qualificato possiede perciò le competenze necessarie per consentire negli atleti il raggiungimento di elevati standard fisiologici e tecnici.

Cosa fa un Preparatore atletico? 

  • Preparare e gestire la preparazione atletica sia di gruppo che individuale degli atleti che praticano sport agonistici e amatoriali;
  • Programmare e mettere in pratica allenamenti mirati che permettano agli atleti di raggiungere le migliori performance;
  • Verificare la corretta esecuzione degli esercizi ed attuare tutte le metodiche per una prevenzione e gestione degli infortuni;
  • Supportare e motivare gli atleti e fare in modo di instaurare un rapporto di fiducia tra il PA e l’atleta;
  • Seguire gli atleti nelle competizioni agonstiche;
  • Utilizzare la tecnologia disponibile per avere in tempo reale tutte le informazioni possibili sulle performance sia in allenamento che durante le competizioni (video match analisi, GPS, Local Position Measurement (LPM) technology ecc.).

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea in Scienze Motorie che è senza dubbio un passaggio quasi obbligato per ottenere quel bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche necessarie per poter svolgere al meglio questa professione;
  • Ha migliorato le proprie conoscenze frequentando corsi di specializzazione o master in Attività Motorie Preventive ed Adattate, Management delle Attività Motorie e Sportive o Scienze e Tecniche dello Sport;
  • Ha svolto attività di stage presso una realtà sportiva professionistica, fondamentale per acquisire le più recenti metodologie di lavoro;
  • Possiede nozioni di anatomia umana, di fisiologia e chinesiologia;
  • Conosce le principali attrezzatture utilizzate nell’allenamento sportivo e in particolar mod della disciplina nella quale si è specializzato;
  • È in grado di motivare al meglio gli atleti agendo anche sulla loro predisposizione mentale ad affrontare determinati carichi di lavoro sempre maggiori e facendoli esprimere al massimo delle proprie capacità;
  • Possiede ottime doti comunicative e relazionali;
  • Possiede un’ottima conoscenza della lingua inglese, dovendo collaborare con allenatori e giocatori anche provenienti da paesi stranieri.

Il Preparatore atletico è una figura lavorativa in crescita. Le sue competenze sono essenziali nello sport per la prevenzione e riduzione degli infortuni, nella riabilitazione e in genere per mantenere adeguati livelli di sicurezza soprattutto nei giovani atleti. Il professionista viene sempre più richiesto non solo in ambito sportivo, basti pensare ai settori delle arti e dello spettacolo (ballerini, attori) fino alle preparazioni atletiche per l’addestramento fisico dei militari. Un buon PA deve avere tanta passione per l’attività che svolge, inoltre possedere buone doti comunicative è essenziali .Bisogna essere in grado di motivare psicologicamente gli atleti e trasmettere a loro quella giusta determinazione necessaria al raggiungimento degli obbietti. Quindi, come trovare un valido Preparatore atletico?

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

La Rivoluzione Ricercamy: Come trovare un valido Preparatore atletico

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting. Questo è come trovare un valido Preparatore atletico.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato. Esse sono necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

I nostri valori

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

Ora sapete come trovare un valido Preparatore atletico.

Contatti

Anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.

Se volete maggiori informazioni sul lavoro dell’Head Hunter, che cosa fa e a cosa serve, fissate un appuntamento con il nostro CEO Vittorio Nascimbene.

Se interessato all’offerta di Ricercamy ma non sei ancora convinto al 100%? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti e fissa una video-chiamata senza impegni. Ora sapete tutto sulla figura dell’Head Hunter: cosa fa e a cosa serve.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.