Come trovare un valido Esperto di radioprotezione

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Esperto di radioprotezione, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore sanitario e ospedaliero, industriale e della ricerca nella ricerca e selezione di profili specializzati.

L’Esperto di radioprotezione: chi è?

L’Esperto di radioprotezione è una persona in possesso della qualifica professionale necessaria ad espletare attività di sorveglianza fisica di tutti i lavoratori che sono esposti a radiazioni ionizzanti. La seguente figura professionale è stata disciplinata dal DPR n 185 del 1964 e più recentemente confermata dal nuovo D.Lgs. 101/2020, egli svolge il ruolo di consulente presso il datore di lavoro, valutando i possibili rischi per il personale e predisponendo tutte le misure per garantirne adeguata protezione.

Il riconoscimento di “Esperto di radioprotezione” è una qualifica che viene riconosciuta in ambito nazionale attraverso l’iscrizione in un apposto albo, distinto per gradi e previo il superamento dell’esame necessario per l’abilitazione. I gradi in cui viene ripartita l’abilitazione sono tre, che definiscono gli ambiti di competenze dell’esperto, senza scendere in dettagli troppo tecnici, possiamo dire che i gradi sono a salire in base al livello massimo di radiazioni ionizzanti a cui può essere sottoposto il lavoratore calcolati in kV (kilovolt). L’ultimo grado, cioè il terzo, è quello che corrisponde agli impianti nucleari, alla produzione di materie fossili speciali e di combustibili nucleari.

Il percorso di formazione prevede il conseguimento di un titolo di studio idoneo a ricoprire tale ruolo, che può essere una laurea in Fisica o in Chimica o in Chimica Industriale. Importante è inoltre lo svolgimento di un tirocinio pratico di almeno 120 giorni presso una struttura che utilizzi sorgenti ionizzanti, pari a quelle del grado di qualifica scelta dall’esperto.

In breve le mansioni dell’ERP si possono riassumere in: classificare gli ambienti di lavoro in cui sussistono rischi di radiazioni (questi devono essere opportunamente segnalati e l’accesso regolamentato), effettuare il monitoraggio ambientale, suddividere i lavoratori in due categorie quelli “esposti” e quelli “non esposti” al rischio radiologico e provvedere alle dosi di radiazioni individuali, formare sui rischi ed effettuare un controllo periodico delle attrezzature ed infine assistere il datore di lavoro nella stesura di tutte le procedure da seguire sia durante la normale attività sia in caso di incidente.

Cosa fa un Esperto di radioprotezione?

  • Effettuare la valutazione di radioprotezione e fornire le indicazioni al datore di lavoro su quali sono i propri compiti;
  • Effettuare l’esame nonché la verifica di tutte le attrezzature che emettono radiazioni ionizzanti, controllare i dispositivi di protezione e i mezzi di misurazione;
  • Effettuare il monitoraggio ambientale dei luoghi soggetti a radiazioni e ove appropriato anche nei luoghi confinanti, procedere nella determinazione delle dosi;
  • Verificare il corretto impiego, da parte del personale, di tutti i dispositivi di protezione idonei e dei mezzi di misurazione;
  • Garantire il corretto smaltimento dei materiali che sono risultati in contatto con le radiazioni;
  • Assistere il datore di lavoro, in base alle proprie competenze, per esempio: nei programmi di sorveglianza individuale, prevenzioni di incidenti o inconvenienti, pianificazione delle situazioni di emergenza, aggiornamento dei lavoratori ecc.;
  • Comunicare per iscritto al medico autorizzato, con cadenza semestrale, le valutazioni delle dosi ricevute o impegnate dai lavoratori di categoria A.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea in Fisica, in Chimica, in Chimica Industriale o ingegneria, deve aver svolto un periodo di tirocinio di almeno 120 giorni lavorativi per ciascun grado di abilitazione in una struttura che utilizzi le sorgenti radioattive corrispondenti a ciascun grado di abilitazione sotto la guida di un Esperto di radioprotezione;
  • Ha conseguito un master in agenti fisici e radioprotezione, con il quale ha ampliato le sue conoscenze nella gestione del rischio derivante dall’impiego, sul luogo di lavoro, delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti;
  • È in grado di redigere la documentazione relativa alla sorveglianza fisica ed in particolare il registro di sorveglianza fisica e la scheda personale dosimetrica (ove necessaria);
  • Conosce i principali strumenti utili per valutare la dose individuale ricevuta da ciascun lavoratore (dosimetro) e informa correttamente il personale sul loro utilizzo;
  • Conosce gli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti;
  • Conosce i dispositivi di protezione (DPI) ed in particolare i dispositivi di protezione di progettazione complessa in grado di salvaguardare il lavoratore da rischio grave o da lesioni gravi, inoltre ne effettua il controllo periodico;
  • Ha una forte predisposizione per il lavoro di gruppo nonché carisma e doti di leadership;
  • Possiede un’ottima attitudine a lavorare per obbiettivi;
  • Possiede ottime doti comunicative ed organizzative;
  • È una persona fortemente orientata al raggiungimento degli obbiettivi.

 

L’Esperto di radioprotezione è una figura professionale importante per la tutela della salute dei lavoratori che debbono operare in presenza di radiazioni, sia in campo industriale che medico. L’esperto misura, verifica e valuta le condizioni di carattere fisico, tecnico e radiotossicologico, si assicura che i dispositivi di protezione siano correttamente utilizzati, fornisce le indicazioni su come garantire al meglio la sorveglianza fisica della protezione dei lavoratori. Il lavoro dell’esperto richiede una elevata responsabilità, è infatti sotto la sua supervisione che vengono installate apparecchi ad alta pericolosità come Pet, risonanze magnetiche e acceleratori nucleari. Il professionista conosce i problemi in cui possono incorrere i lavoratori e pertanto si mantiene costantemente aggiornato sulle tecniche operative più recenti per contenere il rischio di esposizione.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.

Se volete maggiori informazioni sul lavoro dell’Head Hunter, che cosa fa e a cosa serve, fissate un appuntamento con il nostro CEO Vittorio Nascimbene.

Se interessato all’offerta di Ricercamy ma non sei ancora convinto al 100%? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti e fissa una video-chiamata senza impegni. Ora sapete tutto sulla figura dell’Head Hunter: cosa fa e a cosa serve.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.