Sei alla ricerca di un Tecnico ortopedico, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti? Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore sanitario pubblico e privato, della produzione di protesi e di quello commerciale nella ricerca e selezione di profili specializzati. Leggi come trovare un valido Tecnico Ortopedico
Innanzitutto, chi è il Tecnico Ortopedico?
Il Tecnico Ortopedico è l’operatore sanitario impegnato nella realizzazione di protesi, ausili, strutture di supporto che servono per sostenere l’apparato locomotore in seguito a traumi o disabilità. Il Tecnico può progettare anche soluzioni protettive e preventive da eventuali infortuni, come per esempio, i caschi protettivi utilizzati sui luoghi di lavoro o durante le attività sportive oppure può trovare impiego nella realizzazione di maschere facciali per la protezione del naso in seguito a traumi di varia natura.
Il professionista seguendo le prescrizioni che gli sono state fornite dal medico specialista rileva le caratteristiche del paziente ed in base ad esse realizza il dispositivo più idoneo che successivamente dovrà riprodurre. La prima fase è quella della raccolta delle informazioni attraverso la realizzazione di disegni, grafici e calchi negativi della parte del corpo interessata. Superata questa fase si passa allo studio dei materiali con i quali realizzare la protesi, i quali dovranno poi essere assemblati, dal loro unione si otterrà all’inizio un supporto di tipo “grezzo”. Tale supporto dovrà subire in seguito un lavoro di modifica e modellazione fino a giungere al risultato definitivo, tale risultato deve comunque rispondere a precise esigenze estetiche e funzionali.
La fase di verifica
Dopo la realizzazione del manufatto si passa alla fase di verifica, in questa fase il supporto viene provato sia in posizione statica che dinamica, la parte dinamica è particolarmente importante e serve a verificare la resistenza alle sollecitazioni. In alcuni casi il TO partecipa alle sedute riabilitative, restando a stretto contatto con il paziente procede “all’addestramento” nell’uso delle protesi, in questo modo si evitano possibili traumi dovuti ad uno loro scorretto utilizzo. In base alla propria esperienza e alle proprie abilità tecnico-professionale interviene in tutti quei casi nei quali sia necessario rinnovare il supporto. Il Tecnico inoltre collabora con altre figure professionali che compongono l’equipe medica. Con essi redige il piano di intervento con il fine di migliorare la qualità della vita del paziente e facilitarne un pronto recupero.
Cosa fa un Tecnico ortopedico?
- Collaborare con le altre figure professionali per stabilire il piano di riabilitazione;
- Consultare il medico specialista per decidere quali dispositivi di supporto siano più idonei al paziente;
- Interpretare i bisogni e le aspettative del paziente;
- Progettare i dispositivi ortopedici secondo le linee guida stabilite in fase preliminare;
- Fornire assistenza per la sostituzione e riparazione della protesi;
- Addestrare i pazienti nel corretto utilizzo dei dispositivi medici e fare in modo che questi rispettino precise esigenze funzionali ed estetiche;
- Verificare l’efficacia terapeutica del dispositivo e nel caso proporre modifiche allo stesso.
Principali caratteristiche richieste:
- Possiede una laurea triennale in Tecniche Ortopediche. A essa può fare eseguito il conseguimento della laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecnico assistenziali. Per i tecnici ortopedici è previsto l’obbligo di partecipare a corsi di aggiornamento e qualificazione;
- Possiede conoscenze informatiche di base che gli consentono di comunicare con gli altri operatori, con i fornitori e con i pazienti;
- È in grado di valutare l’efficacia e l’efficienza delle protesi da lui prodotte, nonché il loro livello di sicurezza;
- Produce e assemblea dispositivi medici personalizzati per l’apparato locomotore;
- Verifica la congruenza tecnico/funzionale del dispositivo realizzato, mentre la verifica della sua efficacia spetta al medico specialista;
- Esegue attività di monitoraggio costante dei dispositivi ed interviene in caso di inefficienza proponendo il ripristino o la sostituzione degli stessi;
- Interagisce e collabora attivamente con l’equipe medica al fine di programmare le varie fasi di realizzazione delle protesi;
- Possiede un livello adeguato di conoscenze sia scritto che parlato di almeno una lingua straniera;
- Possiede un’ottima capacità di ascolto e di problem solving;
- È fortemente orientato nei confronti del paziente e possiede ottime doti di empatia.
Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!
Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.
Il metodo di Ricercamy: come trovare un valido Tecnico Ortopedico
Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.
Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.
E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).
E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.
Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.
Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.
La rivoluzione di Ricercamy
Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.
La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.
La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.
Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.
Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.
Ora sapete come trovare un valido Tecnico Ortopedico!
Se interessato all’offerta di Ricercamy ma non sei ancora convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti e fissa una video-chiamata senza impegni.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.