Come trovare un valido Ingegnere del Suono

Sei alla ricerca di un  Ingegnere del Suono, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs? Oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti? Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende dello spettacolo, delle produzioni cinematografiche e gli studi di registrazione nella ricerca e selezione di profili specializzati. Scopri come trovare un valido Ingegnere del Suono.

L’ingegnere del suono: chi è?

L’Ingegnere del Suono o sound engineer è un tecnico specializzato nel catturare, manipolare e trasmettere file audio per eventi e spettacoli o per il mondo della televisione e del cinema. Le possibilità offerte dalle strumentazione tecniche, sempre in continua evoluzione, e le capacità acquisite nel percorso di studi, unite ad una spiccata “sensibilità” consentono al professionista di poter migliorare qualsiasi fonte sonora, in tal modo egli riesce a comunicare al pubblico tutte le emozioni che il cantante o il regista vogliono trasmettere.

La diversità dei contesti in cui è chiamato a cimentarsi ne influenzano anche il profilo professionale in cui si specializza (fonico di sala, fonico di palco, fonico di presa diretta ecc). In generale sono quattro i passaggi principali della sua attività di tecnico del suono: la ripresa, il mixaggio, la post-produzione e infine il mastering. Elencare tutte le attività in cui può essere coinvolto è un’impresa ardua se non impossibile, in queste sede possiamo descrivere le tre più importanti.

Il lavoro in ambienti chiusi o in interni come sale concerto, auditorium o set cinematografici e televisivi. In essi il professionista deve saper individuare le migliori strumentazioni disponibili, installare e regolare le varie fonti di cattura audio, cablare gli apparecchi ed eseguire mix ed effetti sonori. In ambienti esterni come concerti all’aperto, festival o manifestazioni sportive deve assicurarsi che l’impianto di diffusione sia perfettamente efficiente, limitare al minimo le interferenze e i rumori, intervenire tempestivamente in caso di guasto o malfunzionamento. Lavorare in post-produzione dove all’interno di studi tecnici altamente specializzati, manipola i file audio cercando di ottimizzare al massimo la qualità del prodotto finale con apposti strumenti hardware e software. L’ingegnere del suono possiamo definirlo un vero e proprio artista in grado di creare comunicazione attraverso tutto ciò che si riferisce al mondo dell’audio.

Cosa fa un Ingegnere del Suono?

  • Scegliere tutti gli strumenti più idonei per l’amplificazione;
  • Curare il posizionamento dei microfoni per la cattura dei suoni, nascondendoli alla vista del pubblico;
  • Utilizzare i cavi per i cablare le varie parti dell’impianto;
  • Tarare gli strumenti per ottimizzare l’acustica a livello ambientale;
  • Registrare i suoni per poterli rielaborare in seguito;
  • Eseguire mixaggi sulle tracce audio disponibili e nel caso utilizzare speciali effetti in post-produzione;
  • Coordinare l’attività di elaborazione dei suoni con gli specialisti della registrazione video, per sincronizzare i dialoghi e gli effetti speciali;
  • Intervenire qualora vi siano malfunzionamenti alle apparecchiature ed occuparsi della loro manutenzione.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea in Ingegneria del Suono o in alternativa è possibile seguire corsi per tecnici audio offerti dalle varie accademie e teatri. Oltre al diploma è possibile specializzarsi frequentando Master come per esempio quelli in Music and Acoustic Engineering o Audio and Entertainment Engineering.
  • Ha acquisito conoscenze nel campo della fisica acustica;
  • Possiede nozioni di storia della musica e della teoria musicale;
  • Conosce le principali strumentazioni per l’acquisizione ed elaborazione dei suoni (amplificazione, ripresa, diffusione e registrazione);
  • Conosce l’importanza dell’informatica musicale e dei relativi strumenti informatici per l’elaborazione e la trasmissione dell’informazione sonora;
  • Possiede eccellenti capacità di comunicazione ed una spiccata sensibilità sonora;
  • È una persona che ha un’ottima destrezza manuale in grado di padroneggiare gli strumenti tecnici in modo rapido.

 

L’Ingegnere del Suono è un professionista indispensabile non solo nelle sale di registrazione, ma in particolare negli eventi all’aperto. In questi luoghi il tempismo è decisivo per far si che l’esibizione possa riuscire nel migliore dei modi possibili. Il suo compito principale è lavorare a fianco del cantante o del regista in modo da sviluppare ed elaborare suoni per convertirli in tracce audio dotate delle sonorità più idonee. Per arrivare a padroneggiare la tecnica acustica la sola teoria non è sufficiente, occorre anche tanta pratica. I suoni fanno parte della natura umana e consentono al tecnico del suono di poter gestire situazioni e compiti sempre nuovi, collaborando con le altre figure professionali ha la possibilità di ampliare le proprie esperienze e abilità.

Come trovare un valido Ingegnere del Suono

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

La rivoluzione Ricercamy. Come ti aiutiamo a trovare un valido ingegnere del suono

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy. L’azienda si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Però, non avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

Ora sapete come trovare un valido ingegnere del suono!

Se interessato all’offerta di Ricercamy ma non sei ancora convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti e fissa una video-chiamata senza impegni.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.